Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Sanremo, l’Osservatore Romano: “Achille Lauro? È più trasgressivo il Vangelo”

Come richiesto da Fiorello, il direttore de l’Osservatore risponde alla provocazione di  Lauro che si è battezzato sul palco del festival 

“Chiamati in causa da Fiorello alla cui simpatia non si può esistere, eccoci qui a dire la nostra, come richiesto, su Achille Lauro. In punta di piedi. Perché  Sanremo è Sanremo. L’Osservatore è l’Osservatore”. Con queste parole il direttore Andrea Monda ha commentato il gesto di Achille Lauro di auto battezzarsi sul finale della sua canzone ieri sera al festival di Sanremo. 

“Volendo essere a tutti i costi trasgressivo, il cantante si è rifatto all’immaginario cattolico. Niente di nuovo. Non c’è stato nella storia un messaggio più trasgressivo di quello del Vangelo. Da questo punto di vista difficilmente dimenticheremo la recita del Padre Nostro, in ginocchio, di un grande artista rock come David Bowie. Non ci sono più i trasgressori di una volta”.

Sull’argomento battesimo, era intervenuto anche il cardinale Ravasi. Il presidente del Pontificio Consiglio della cultura, come ogni anno, ha commentato le canzoni del festival. ”II Battesimo è il più  bello e magnifico dei doni di Dio. Lo chiamiamo dono, grazia, unzione, illuminazione, veste d’immortalità, lavacro di rigenerazione, sigillo, e tutto ciò che vi è di più prezioso”, ha dettoli cardinale. Non cita Achille Lauro, ma evidentemente si riferisce a lui. L’apprezzamento del Monsignore è andato a Massimo Ranieri. In un tweet ha postato alcuni versi della canzone “Lettera di là dal mare”: “Questo mare / troppo grande per non tremare”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Venerus in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 15.20 nel Music College

Sport

Lutto nel tennis, addio a Nicola Pietrangeli. Fu capitano della Davis vinta nel 1976, aveva 92 anni

Amava il calcio, era laziale sfegatato, e ha avuto 4 donne importanti, tra cui Licia Colò

 
  Diretta

Top News

Aviaria, nel 2026 parte in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio

Per contrastare e gestire l’aviaria, dalla primavera 2026 parte ufficialmente in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio, in…

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Locali

Lecce, famiglia intossicata da caldaia malfunzionante. Tre adulti e due bambini in cura nei centri iperbarici dell’Asl

Sarebbero stati intossicati dal monossido di carbonio fuoriuscito da una caldaia malfunzionante i cinque componenti di una famiglia residente in Salento. Tre adulti e due…

Milano-Cortina, tra i tedofori che porteranno la torcia olimpica in Puglia un fornaio premiato da Gambero Rosso

Tra i tedofori della tappa pugliese della Torcia olimpica di Milano Cortina 2026, ci sarà anche il fornaio 42enne Francesco Racanelli, di Sannicandro di Bari,…

Officina meccanica abusiva nel Brindisino, sanzionati anche i clienti

Saranno sanzionati anche i proprietari delle 32 auto in riparazione trovate all’interno di un’officina meccanica completamente abusiva scoperta oggi dalla Guardia di finanza in provincia…

Asta mondiale del tartufo bianco a Matera, 22mila euro raccolti in beneficenza

Due giorni a Matera dedicati al tartufo bianco della Basilicata, che ha un impatto sul prodotto interno lordo lucano fino a 20 milioni di euro…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music