Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Sanremo, Mahmood e Blanco: “I nostri genitori ci hanno spinto a partecipare”

L’abbraccio di Blanco alla mamma: “Da piccolino la facevo disperare”. “La canzone? È  autobiografica per entrambi. Abbiamo cantato la paura di essere sbagliati in una relazione”. E ora verso l’Eurovision song Contest

Mahmood e Blanco sono i vincitori del Festival di Sanremo numero 72 con “Brividi”. Subito dopo la vittoria Mahmood continuava a ripetere “non sto a capì niente”, mentre Blanco ha fatto una corsa in platea chiedendo il permesso ad Amadeus per andare ad abbracciare la mamma. “Vorrei dare un abbraccio a mamma?”. La corsa in platea, passando sulle poltrone dell’Ariston, il brio del 19 anni che compirà tra 4 giorni, l’abbraccio alla mamma, il tutto in un momento. Mahmood, nel pieno caos della vittoria, consuma espressione di tenerezza nella voce, dice “Anche io voglio salutare la mia mamma, ma non è qui, è in hotel. Ciao mamma, la saluto da qui!”. 

Più tardi, davanti ai giornalisti, Blanco dirà: “ “L’abbraccio ai miei genitori è  perché quando ero più  piccolo li facevo dannare, adesso abbracciarli e vederli piangere è una cosa bellissima”. Blanco e Mahmood, Riccardo e Alessandro (quesiti loro nomi di battesimo), incarnano i ragazzi di oggi, la loro voglia di volare, di amare, raccontare i loro sogni, come quando cantano “ti vorrei rubare un cielo di perle….”. La loro giovinezza è contagiosa per chi li guarda e li ascolta, “Brividi” è diventata la canzone di tutti.  

Si abbracciano i vincitori del festival che si congedano dal palco dell’Ariston con un “E adesso andiamo ad ubriacarci!” Detto ds Blanco. E chissà se hanno avuto il tempo, perché dopo la vittoria sono andati in conferenza stampa. Dietro il palco Blanco prende in braccio Gianni Morandi che aveva notato che sul podio c’erano tre generazioni: “Gli anziani, quella di mezzo (Elisa, ndr) e i giovani”. 

Mahmood e Blanco confessano che devono dire grazie ai genitori se sono venuti al festival: la spinta è arrivata dalla mamma di Mahmood e dal papà di Blanco dopo che hanno ascoltato il pezzo. 

Dice Blanco dopo la vittoria: ”La canzone è autobiografica e riporta tutto quello che è successo ad Ale (Mahmood, ndr) quest’anno e tutto quello che ho vissuto io. Penso che scrivere una canzone è essere sinceri e raccontare quello che sto provando perché così le cose arrivano”. Mahmood aggiunge: “Abbiamo raccontato la paura di essere sbagliati in una relazione che è una cosa che accomuna la maggior parte di noi”. 

Mahmood il festival lo aveva vinto con “Soldi” e quest’anno ha avvertito l’esigenza di tornarci: “Dopo due anni ho sentito una cosa che non sentivo da due anni: la gente che voleva stare insieme e cantare e mostrarci affetto. Davanti al nostro albergo ci sono ancora i ragazzi e le ragazze che stanno lì dallle 10 del mattino”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel