Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Sanremo, Mahmood e Blanco: “I nostri genitori ci hanno spinto a partecipare”

L’abbraccio di Blanco alla mamma: “Da piccolino la facevo disperare”. “La canzone? È  autobiografica per entrambi. Abbiamo cantato la paura di essere sbagliati in una relazione”. E ora verso l’Eurovision song Contest

Mahmood e Blanco sono i vincitori del Festival di Sanremo numero 72 con “Brividi”. Subito dopo la vittoria Mahmood continuava a ripetere “non sto a capì niente”, mentre Blanco ha fatto una corsa in platea chiedendo il permesso ad Amadeus per andare ad abbracciare la mamma. “Vorrei dare un abbraccio a mamma?”. La corsa in platea, passando sulle poltrone dell’Ariston, il brio del 19 anni che compirà tra 4 giorni, l’abbraccio alla mamma, il tutto in un momento. Mahmood, nel pieno caos della vittoria, consuma espressione di tenerezza nella voce, dice “Anche io voglio salutare la mia mamma, ma non è qui, è in hotel. Ciao mamma, la saluto da qui!”. 

Più tardi, davanti ai giornalisti, Blanco dirà: “ “L’abbraccio ai miei genitori è  perché quando ero più  piccolo li facevo dannare, adesso abbracciarli e vederli piangere è una cosa bellissima”. Blanco e Mahmood, Riccardo e Alessandro (quesiti loro nomi di battesimo), incarnano i ragazzi di oggi, la loro voglia di volare, di amare, raccontare i loro sogni, come quando cantano “ti vorrei rubare un cielo di perle….”. La loro giovinezza è contagiosa per chi li guarda e li ascolta, “Brividi” è diventata la canzone di tutti.  

Si abbracciano i vincitori del festival che si congedano dal palco dell’Ariston con un “E adesso andiamo ad ubriacarci!” Detto ds Blanco. E chissà se hanno avuto il tempo, perché dopo la vittoria sono andati in conferenza stampa. Dietro il palco Blanco prende in braccio Gianni Morandi che aveva notato che sul podio c’erano tre generazioni: “Gli anziani, quella di mezzo (Elisa, ndr) e i giovani”. 

Mahmood e Blanco confessano che devono dire grazie ai genitori se sono venuti al festival: la spinta è arrivata dalla mamma di Mahmood e dal papà di Blanco dopo che hanno ascoltato il pezzo. 

Dice Blanco dopo la vittoria: ”La canzone è autobiografica e riporta tutto quello che è successo ad Ale (Mahmood, ndr) quest’anno e tutto quello che ho vissuto io. Penso che scrivere una canzone è essere sinceri e raccontare quello che sto provando perché così le cose arrivano”. Mahmood aggiunge: “Abbiamo raccontato la paura di essere sbagliati in una relazione che è una cosa che accomuna la maggior parte di noi”. 

Mahmood il festival lo aveva vinto con “Soldi” e quest’anno ha avvertito l’esigenza di tornarci: “Dopo due anni ho sentito una cosa che non sentivo da due anni: la gente che voleva stare insieme e cantare e mostrarci affetto. Davanti al nostro albergo ci sono ancora i ragazzi e le ragazze che stanno lì dallle 10 del mattino”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Istat, sempre più in calo le nascite in Italia. E’ fuga di lucani dalla Basilicata. Al Sud più matrimoni, ma calo netto nel 2024

Gli italiani fanno pochi, pochissimi figli. Nel 2024 sono stati 370mila i nuovi nati, con una media di 1,18 figli per donna e un -2,6%…

Russia-Ucraina, da Mosca il no alle forze di pace con i Paesi che armano Kiev: “La storia non insegna nulla agli europei”

No alla presenza delle forse di pace in Ucraina dei Paesi che forniscono armamenti a Kiev La Russia è contraria, fa sapere Kirill Logvinov, direttore…

Dal 2 aprile i cittadini europei che entrano in Gran Bretagna dovranno avere il visto d’ingresso

Da mercoledì, per entrare in Gran Bretagna, ai cittadini europei non basterà più soltanto il passaporto: avranno bisogno di un visto di ingresso obbligatorio. Il…

E’ morto l’attore Richard Chamberlain, padre Ralph di Uccelli di rovo

Cinema in lutto. E’ morto l’attore Richard Chamberlain, padre Ralph di Uccelli di rovo. Aveva 90 anni. La notizia è stata confermata dal suo staff.…

Locali

Ciclista investita sulla provinciale a Monte Sant’Angelo: grave una turista tedesca di 63 anni

Stava percorrendo in bicicletta la provinciale 89 che collega Foggia al Gargano quando, all’altezza di Monte Sant’Angelo, è stata investita da un automobilista a bordo…

Scontri al Via del Mare prima di Lecce – Roma, feriti 9 agenti. Il sindacato di categoria: Lo Stato ha fallito

Polemiche e condanna unanime per quanto accaduto sabato pomeriggio a Lecce, a poche ore dall’inizio della partita con la Roma. Un gruppo di tifosi salentini,…

Molfetta, coppia si perde in campagna. Ritrovata dai vigili del fuoco con il nuovo elicottero

Salvati questo pomeriggio dai vigili del fuoco di Bari due anziani coniugi dispersi a Molfetta. Alla centrale è arrivata una chiamata: al telefono un uomo…

Noleggia Ferrari ma non la restituisce, indagato per estorsione pugliese di 32 anni

Prende a noleggio una Ferrari modello F8, ma non la riconsegna e per restituirla chiede un riscatto di oltre 30 mila euro. È indagato per…

Made with 💖 by Xdevel