Ascolta Guarda

Sanremo, Mahmood e Blanco: “I nostri genitori ci hanno spinto a partecipare”

L’abbraccio di Blanco alla mamma: “Da piccolino la facevo disperare”. “La canzone? È  autobiografica per entrambi. Abbiamo cantato la paura di essere sbagliati in una relazione”. E ora verso l’Eurovision song Contest

Mahmood e Blanco sono i vincitori del Festival di Sanremo numero 72 con “Brividi”. Subito dopo la vittoria Mahmood continuava a ripetere “non sto a capì niente”, mentre Blanco ha fatto una corsa in platea chiedendo il permesso ad Amadeus per andare ad abbracciare la mamma. “Vorrei dare un abbraccio a mamma?”. La corsa in platea, passando sulle poltrone dell’Ariston, il brio del 19 anni che compirà tra 4 giorni, l’abbraccio alla mamma, il tutto in un momento. Mahmood, nel pieno caos della vittoria, consuma espressione di tenerezza nella voce, dice “Anche io voglio salutare la mia mamma, ma non è qui, è in hotel. Ciao mamma, la saluto da qui!”. 

Più tardi, davanti ai giornalisti, Blanco dirà: “ “L’abbraccio ai miei genitori è  perché quando ero più  piccolo li facevo dannare, adesso abbracciarli e vederli piangere è una cosa bellissima”. Blanco e Mahmood, Riccardo e Alessandro (quesiti loro nomi di battesimo), incarnano i ragazzi di oggi, la loro voglia di volare, di amare, raccontare i loro sogni, come quando cantano “ti vorrei rubare un cielo di perle….”. La loro giovinezza è contagiosa per chi li guarda e li ascolta, “Brividi” è diventata la canzone di tutti.  

Si abbracciano i vincitori del festival che si congedano dal palco dell’Ariston con un “E adesso andiamo ad ubriacarci!” Detto ds Blanco. E chissà se hanno avuto il tempo, perché dopo la vittoria sono andati in conferenza stampa. Dietro il palco Blanco prende in braccio Gianni Morandi che aveva notato che sul podio c’erano tre generazioni: “Gli anziani, quella di mezzo (Elisa, ndr) e i giovani”. 

Mahmood e Blanco confessano che devono dire grazie ai genitori se sono venuti al festival: la spinta è arrivata dalla mamma di Mahmood e dal papà di Blanco dopo che hanno ascoltato il pezzo. 

Dice Blanco dopo la vittoria: ”La canzone è autobiografica e riporta tutto quello che è successo ad Ale (Mahmood, ndr) quest’anno e tutto quello che ho vissuto io. Penso che scrivere una canzone è essere sinceri e raccontare quello che sto provando perché così le cose arrivano”. Mahmood aggiunge: “Abbiamo raccontato la paura di essere sbagliati in una relazione che è una cosa che accomuna la maggior parte di noi”. 

Mahmood il festival lo aveva vinto con “Soldi” e quest’anno ha avvertito l’esigenza di tornarci: “Dopo due anni ho sentito una cosa che non sentivo da due anni: la gente che voleva stare insieme e cantare e mostrarci affetto. Davanti al nostro albergo ci sono ancora i ragazzi e le ragazze che stanno lì dallle 10 del mattino”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Jovanotti al Quirinale dopo la nomina a commendatore della Repubblica. Il video sui social

Ai fan: ” Grazie a tutti voi, cari commendatori del ritmo e dell’energia” Nei video ha la faccia di un bambino davanti alla cioccolata. Il…

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Buen Camino di Checco Zalone è ufficialmente il film più visto dell’era Cinetel, oltre 9 milioni di presenze

Buen Camino entra ufficialmente nella storia del cinema italiano: è il film più visto dell’era Cinetel on 9.369.241 presenze. La commedia interpretata da Checco Zalone…

Sole più attivo che mai, decine di brillamenti in questi giorni

L’ultimo ha innescato blackout comunicazioni radio in Europa e Africa Il Sole è più attivo che mai: negli ultimi giorni ha prodotto decine di brillamenti,…

Spreco alimentare, in Italia si butta cibo per 13 miliardi. Frutta e verdura al primo posto

Nelle case italiane, soprattutto al Sud, si spreca ancora troppo cibo. A livello nazionale, in un anno, c’è stata una leggera riduzione dello spreco di…

Ma quali bamboccioni, gli adolescenti di oggi sanno cosa vogliono e sono romantici

Chi dice che gli adolescenti di oggi non sono romantici come quelli di un secolo fa? Quasi nove su dieci hanno come priorità vivere con…

Locali

Liste d’attesa, il piano della Regione Puglia inizia bene: a Bari e Lecce azzerate le prestazioni urgenti e brevi del 2025

Il piano sperimentale per abbattere le liste d’attesa messo in campo dalla regione Puglia e partito solo nello scorso fine settimana sta cominciando a dare…

Dolore cronico, all’ospedale Di Venere di Bari terapie personalizzate grazie all’intelligenza artificiale

Un’innovativa tecnologia capace di adattarsi al dolore del paziente e di personalizzare in modo automatico la terapia: è questo il risultato raggiunto all’Ospedale Di Venere,…

Botulino, salvo un bambino di 9 mesi all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. Fondamentale la diagnosi precoce

Accertato un caso di botulismo in un neonato di 9 mesi arrivato in condizioni critiche all’ospedale pediatrico di Bari con una grave insufficienza respiratoria. È…

Un tesoro sommerso al largo della Puglia: trovato relitto di una nave romana con un carico di anfore

I resti di una grande nave di età romana, con un carico di anfore, sono stati trovati nelle acque del mar Ionio, in Puglia. La…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music