Ascolta Guarda
Banner Sanremissimo 23

Sanremo, Mahmood e Blanco: “I nostri genitori ci hanno spinto a partecipare”

L’abbraccio di Blanco alla mamma: “Da piccolino la facevo disperare”. “La canzone? È  autobiografica per entrambi. Abbiamo cantato la paura di essere sbagliati in una relazione”. E ora verso l’Eurovision song Contest

Mahmood e Blanco sono i vincitori del Festival di Sanremo numero 72 con “Brividi”. Subito dopo la vittoria Mahmood continuava a ripetere “non sto a capì niente”, mentre Blanco ha fatto una corsa in platea chiedendo il permesso ad Amadeus per andare ad abbracciare la mamma. “Vorrei dare un abbraccio a mamma?”. La corsa in platea, passando sulle poltrone dell’Ariston, il brio del 19 anni che compirà tra 4 giorni, l’abbraccio alla mamma, il tutto in un momento. Mahmood, nel pieno caos della vittoria, consuma espressione di tenerezza nella voce, dice “Anche io voglio salutare la mia mamma, ma non è qui, è in hotel. Ciao mamma, la saluto da qui!”. 

Più tardi, davanti ai giornalisti, Blanco dirà: “ “L’abbraccio ai miei genitori è  perché quando ero più  piccolo li facevo dannare, adesso abbracciarli e vederli piangere è una cosa bellissima”. Blanco e Mahmood, Riccardo e Alessandro (quesiti loro nomi di battesimo), incarnano i ragazzi di oggi, la loro voglia di volare, di amare, raccontare i loro sogni, come quando cantano “ti vorrei rubare un cielo di perle….”. La loro giovinezza è contagiosa per chi li guarda e li ascolta, “Brividi” è diventata la canzone di tutti.  

Si abbracciano i vincitori del festival che si congedano dal palco dell’Ariston con un “E adesso andiamo ad ubriacarci!” Detto ds Blanco. E chissà se hanno avuto il tempo, perché dopo la vittoria sono andati in conferenza stampa. Dietro il palco Blanco prende in braccio Gianni Morandi che aveva notato che sul podio c’erano tre generazioni: “Gli anziani, quella di mezzo (Elisa, ndr) e i giovani”. 

Mahmood e Blanco confessano che devono dire grazie ai genitori se sono venuti al festival: la spinta è arrivata dalla mamma di Mahmood e dal papà di Blanco dopo che hanno ascoltato il pezzo. 

Dice Blanco dopo la vittoria: ”La canzone è autobiografica e riporta tutto quello che è successo ad Ale (Mahmood, ndr) quest’anno e tutto quello che ho vissuto io. Penso che scrivere una canzone è essere sinceri e raccontare quello che sto provando perché così le cose arrivano”. Mahmood aggiunge: “Abbiamo raccontato la paura di essere sbagliati in una relazione che è una cosa che accomuna la maggior parte di noi”. 

Mahmood il festival lo aveva vinto con “Soldi” e quest’anno ha avvertito l’esigenza di tornarci: “Dopo due anni ho sentito una cosa che non sentivo da due anni: la gente che voleva stare insieme e cantare e mostrarci affetto. Davanti al nostro albergo ci sono ancora i ragazzi e le ragazze che stanno lì dallle 10 del mattino”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Sanremo 2023, davanti alla tv 10,7 milioni

La prima serata del festival conquista il  62.4% di share

Sanremo2023, Blanco distrugge la scenografia

Un problema tecnico gli impedisce di cantare, i fischi del pubblico

Leggerissime

Sempre più turisti stranieri scelgono l’Italia per sposarsi

Aumentano anche gli italiani che si sposano in regioni diverse da quella di appartenenza

Gioco Album più belli dell'anno

 
  Diretta

Top News

Terremoto in Turchia e Siria, bilancio sempre più grave: oltre 8.700 morti e 40 mila feriti

Dalle macerie continuano a spuntare anche sopravvissuti: il miracolo di una bambina salvata dopo 40 ore Si aggrava il bilancio del terremoto in Turchia e…

Biden parla alla nazione: finiamo il lavoro insieme. Ma gli americani per adesso lo bocciano

Nel discorso sullo stato dell’Unione, durato 73 minuti, il presidente statunitense Joe Biden ha parlato agli americani tracciando già una sorta di programma elettorale per…

Terremoto in Turchia-Siria: manca all’appello un italiano. I sopravvissuti: “Scenario apocalittico”

Uno scenario apocalittico, da fine del mondo. E’ la testimonianza dei sopravvissuti al devastante terremoto di magnitudo 7.9 che ha colpito la Turchia, al confine…

Terremoto Turchia – Siria, scossa di intensità pari a 32 bombe su Hiroshima. Migliaia i dispersi, partita la macchina dei soccorsi da tutto il mondo

Sono 2.650 i morti causati dal terremoto che ha colpito Turchia e Siria nella notte tra domenica e lunedì. Ma si scava sotto le macerie,…

Locali

Spaccio di droga nel centro storico di Barletta e Cerignola, diversi arresti dei carabinieri in due blitz

Due operazioni dei carabinieri contro lo spaccio di droga, in Puglia, questa mattina. A Barletta dieci persone sono state arrestate, 8 in carcere e due…

Due bombole di gpl esplodono nel giro di poche ore in provincia di Taranto. Ferita lievemente una donna

Due bombole di gas sono esplose nel giro di poche ore in provincia di Taranto. Nel capoluogo ionico, in via Oberdan, è rimasta lievemente ferita…

Incendio sprigionato da malfunzionamento stufa, muore anziana a Villa Castelli

Una donna di 89 anni è morta nel rogo divampato nell’abitazione di campagna, in contrada Eredità a Villa Castelli, nel Brindisino. Stando ai primi accertamenti,…

Allarme intimidazioni a Casarano, nel comune salentino due auto bruciate nella notte: la vittima è un commerciante

Alcuni colpi di fucile sono stati esplosi nella tarda serata di ieri contro due auto di proprietà di un commerciante di bomboniere con il negozio…

Made with 💖 by Xdevel