Ascolta Guarda

Sanremo, la serata delle emozioni. La grazia di Bosso

Sanremo è Sanremo anche se sei un vip o un personaggio del mondo dello spettacolo e a maggior ragione se vivi all’estero. Del resto anche Checco Zalone nel suo “Quo vado?” scopre la nostalgia dell’Italia e il richiamo della madre patria mentre vede Al Bano e Romina insieme a Sanremo 2015. Lorenzo Jovanotti è uno dei tanti artisti davanti alla tv in queste serate. Martedì ha fatto il tifo per Laura Pausini, ieri per Eros Ramazzotti. Prima gli ha dedicato un video interpretando una delle sue canzoni, poi gli ha fatto i complimenti dopo l’esibizione. E non è stato l’unico. Artisti, scrittori, calciatori, oltre alla gente comune, hanno notato un Eros Ramazzotti emozionato e sereno allo stesso tempo, innamorato della sua Marica Pellegrinelli, “la madre dei miei amori” ha scritto ringraziandola sui social. Era lì, in prima fila pronta ad applaudire il suo uomo che le ha dedicato andando vicino a lei “Più bella cosa”. E poco importa se quella fu la canzone dedicata a Michelle Hunziker che era anche la protagonista del video. Le cose cambiano. La vita deve aver insegnato al ragazzo nato ai bordi di periferia che bisogna essere sempre pronti ad accogliere le novità. Con Marica si è sposato e ha due bimbi piccoli ed è inevitabile toccare l’argomento famiglia mentre scambia quattro chiacchiere con Carlo Conti. Marica gli ha passato i nastri arcobaleno, simbolo della campagna pro unioni civili lanciata per il festival. Eros con classe e senza aggiungere molto dice “la famiglia e’ fondamentale qualsiasi essa sia”, guadagnandosi l’applauso del pubblico dell’Ariston, meno conservatore del solito. Lo stesso pubblico che ha fatto una standing ovation per Patty Pravo in gara e che festeggia i suoi 50anni di carriera. Magia della musica che può far arrivare anche un messaggio forte, come quello di Ezio Bosso, musicista e compositore che sfila sul palco del festival su una sedia a rotelle spinta da Conti e con i segni della malattia neuro degenerativa che lo ha colpito. Bosso è uno dei più grandi musicisti e compositori vivente e offre a tutti una grande lezione di vita. “La malattia non può togliermi la musica. Ci ha già provato”. L’intera orchestra si alza in piedi, la telecamera inquadra il volto rigato dalle lacrime della violinista. Bosso non è un volto conosciuto al grande pubblico ma irrompe come un uragano nelle case degli italiani. Prima che il suo corpo, scosso da scatti e spasmi, inizi a muoversi con grazia sulle tastiere, abbraccia il pianoforte. “Un colpo al cuore”, commenta Pieraccioni congratulandosi con l’amico conduttore per aver dato a noi tutti l’occasione di conoscere Bosso che conclude il suo intervento dicendo: “la musica è come la vita: si può fare solo insieme”.

Angela Tangorra

Sport

Tennis, Coppa Davis: Italia in finale a Bologna

Berrettini e Cobolli battono il Belgio: "Siamo una squadra unita nel raggiungere un sogno"

Playoff Mondiali, l’Italia affronterà l’Irlanda del Nord in semifinale. Galles o Bosnia in caso di finale

Gli azzurri giocheranno il 26 marzo in casa e l’eventuale finale in trasferta

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Ornella Vanoni, al funerale “voglio una bara poco costosa, il mio abito Dior e le note di Fresu”. L’addio di amici e colleghi

Un abito di Dior, una bara poco costosa e le note del trombettista Paolo Fresu al funerale. Così Ornella Vanoni, più volte, ha disposto il…

Censis, la metà degli italiani cerca la micro-felicità in un acquisto alla fine di una giornata intensa

Più di otto italiani su dieci comprano prodotti in linea col proprio modo di vivere e di pensare, con la propria etica. E più della…

Australia, social vietati ai minori di 16 anni. Meta chiede la collaborazione dei genitori

L’Australia vieta l’accesso ai social ai minori di 16 anni. L’ha deciso la eSafety Commissioner Julie Inman Grant, la commissaria per la sicurezza telematica. Meta…

Telemarketing, da oggi nuovo stop alle “chiamate selvagge”. Ma il Codacons avverte: “Telefonate continueranno”

Scatta da oggi lo stop alle chiamate commerciali provenienti dai finti numeri mobili italiani. Una novità che fa seguito al primo blocco relativo alle finte…

Locali

Sanità, al Policlinico di Bari il centesimo trapianto di cuore del 2025

Il Policlinico di Bari supera un traguardo storico: 100 trapianti di cuore eseguiti nel 2025, confermandosi il primo centro a livello nazionale ed europeo nel…

Cgia, le piccole imprese che danno lavoro al Sud e all’economia

Le piccole e medie imprese italiane rendono il Paese leader in Europa per numero di lavoratori occupati, fatturato e valore aggiunto per l’economia. Si tratta…

Emiliano conferma i commissari delle Asl pugliesi, sarà il nuovo governatore a nominare i direttori generali

Gli attuali dirigenti delle 5 Asl pugliesi commissariate sono stati confermati per un altro paio di mesi, cioè “non oltre 30 giorni dall’insediamento del prossimo…

Lo stadio Zaccheria di Foggia compie 100 anni, ha ospitato anche la nazionale e il Real Madrid

Lo stadio Pino Zaccheria di Foggia compie 100 anni. Fu inaugurato il 22 novembre 1925 con il derby pugliese tra i padroni di casa e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music