Ascolta Guarda

Sanremo: tutti pronti per affrontare il tema degli amori gay. L’incognita Elton John

E se Sir Elton John, ospite della prima serata, si presentasse con il marito? E se sul palco alludesse o facesse cenno ai matrimoni gay? Quello delle Unioni civili è un tema che potrebbe irrompere sul palco dell’Ariston mentre nelle stesse ore l’argomento è all’attenzione del Senato. Un rischio o una speranza? Qualsiasi cosa si dica o si faccia a Sanremo ha l’effetto di una bomba perché viene visto e ascoltato da milioni di italiani. E in questo momento le Unioni civili sono argomento molto popolare e sensibile. Eppure l’insistenza con cui se ne sta parlando a Sanremo quasi nasconde la speranza che una grande polemica possa scoppiare per fare notizia (e ascolti). Dunque, l’incognita di Sir Elton. “Non abbiamo la più pallida idea se Elton John verrà con il marito o meno, verrà martedì in prova. Lo abbiamo invitato in tempi non sospetti, non credo che il dibattito nell’aula parlamentare risentirà della presenza di Elton John”, assicura Giancarlo Leone, direttore di Rai 1. Eppure il senatore Carlo Giovanardi, contrario alle Unioni civili, avverte Elton John: “Se lui va lì a cantare la sua canzone bene. Non c’e’ problema. Ma se lui va lì a lanciare appelli sarebbe davvero scandaloso”. Speriamo che qualcuno avvisi Sir Elton.
Ma anche Hozier è a “rischio”: all’amore gay dedicò il video del suo successo mondiale “Take me to Church”. Ma i presentatori del Festival sono pronti a tutto. L’attrice Virginia Raffaele confessa la sua attrazione in sala stampa per la collega Madalina Ghenea, modella rumena: “Madalina è talmente bella che se passa la legge le chiedo di sposarmi”. Scherza Virginia, e ce n’è anche per Gabriel Garko quando un giornalista gli chiede se prova fastidio ad essere considerato una icona gay. La risposta è da manuale: “Sono consapevole di essere un sex symbol, anche se la gente che mi conosce sa come sono. So che devo essere sognato e desiderato da più persone: se devo essere desiderato da un uomo che, per desiderarmi, ha bisogno di pensare che sono gay, va benissimo. Lo stesso vale se vuole sognarmi una signora di 60 anni. Facciamo spettacolo, dobbiamo far sognare la gente”. Virginia prende la palla al balzo: “Nun se butta via niente Garko, eh?”. Intanto irrompe lo spettro della censura per il taglio di alcune strofe della canzone “N.E.G.R.A” di Cecile, che gareggia nei giovani. Si tratta di versi che facevano riferimento alla discriminazione di “negri e omosessuali”. Ma il produttore dell’artista assicura che il taglio si è reso necessario per l’eccessiva durata della canzone. Niente di “politico” insomma, l’importante è salvaguardare sempre le rime.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Petit domani in diretta su Radio Norba

Il finalista di Amici sarà con noi dalle 16

Sanremo, Carlo Conti condurrà il festival per due anni

Il conduttore: “Bel modo di festeggiare i 40 anni in Rai”. L’annuncio ufficiale questa mattina: a lui anche la direzione artistica …

Sport

Calcio, Thiago Motta lascia la panchina del Bologna. Saputo: “Avrei voluto che rimanesse ma lo ringrazio”

L'allenatore ha comunicato di non voler rinnovare il contratto in scadenza il 30 giugno. Ha portato la squadra in Champions League …

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Progresso sociale, maglia nera in Europa per il Mezzogiorno d’Italia. Puglia quartultima

Il Mezzogiorno d’Italia tra le ultime regioni in Europa per le condizioni di miglioramento sociale dei cittadini, peggio fanno solo l’Est Europa e la Grecia.…

I genitori di Giulia Tramontano chiedono di riavere i ricordi della figlia e di Thiago. Lunedì l’udienza a un anno dall’omicidio

I genitori di Giulia Tramontano, la giovane assassinata al settimo mese di gravidanza dal fidanzato Alessandro Impagnatiello, chiedono ai giudici milanesi, davanti ai quali è…

Ilaria Salis è uscita dal carcere, è ai domiciliari

Ilaria Salis è uscita dal carcere, è ai domiciliari Ilaria Salis è uscita in mattinata dalla prigione di massima sicurezza di Gyorskocsi utca di Budapest…

Anniversario strage di Capaci, Mattarella: “Mafia sempre in agguato, ma è destinata a finire”

“Come sostenevano Falcone e Borsellino, la Repubblica ha dimostrato che la mafia può essere sconfitta e che è destinata a finire. L’impegno nel combatterla non…

Locali

San Severo, sparatoria in strada: ferito un 30enne

Un 30enne è stato ferito da colpi di arma da fuoco a San Severo, nel Foggiano. A quanto si è appreso, la vittima, con precedenti…

Incidente sul lavoro a Bari, operaio cade in uno scavo profondo 4 metri: è grave

Stava lavorando in un cantiere allestito per i lavori della fogna bianca in via Vaccarella, nel quartiere Carbonara di Bari, quando – per cause da…

‘Supermercato della droga’ nel Foggiano, 20 misure cautelari

Due distinte ordinanze di custodia cautelare, emesse dal gip del tribunale di Foggia su richiesta della procura, sono state eseguite dai carabinieri di Cerignola nei…

Scontro tra moto e auto nel Brindisino, muore un 40enne

Un uomo di 40 anni, Maurizio Girolamo, è morto in un incidente stradale che si è verificato nella tarda serata di ieri a Fasano (Brindisi).…

Made with 💖 by Xdevel