Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Sanremo2024, Clara: “Un anno pazzesco”

Sarà in gara all’Ariston con “Diamanti grezzi”

Il 2023 è stato un anno pazzesco per Clara e il 2024 promette bene. Dal 6 febbraio sarà in gara al festival di Sanremo con il brano “Diamanti grezzi”. La partecipazione al festival l’ha conquistata vincendo Sanremo Giovani.

Clara ha 24 anni e arriva dalla provincia di Varese. Fin da piccola ha avuto le idee chiare su quel che voleva fare. Ha studiato pianoforte, che poi ha abbandonato, per studiare canto.

Si trasferisce giovanissima a Milano dove ha iniziato a fare la modella: “ Ho iniziato a mettere da parte qualche soldo, poi mi sono dedicata anima e corpo alla musica. Durante il lockdown ho pubblicato su Instagram, con l’aiuto di mio fratello, la musica che avevo fatto fino a quel momento e ho firmato con un’etichetta, ma poi le cose non sono andate come volevo. Avevo una grande ansia economica da una parte e la responsabilità verso me stessa dall’altra. La mia voglia di perfezionismo non ha aiutato, sono stati due anni difficili e sono arrivata a non uscire più di casa”.
La prima grande opportunità  è arrivata con il ruolo di Crazy J di “Mare Fuori”, la fiction cult targata Rai. “Mi è stato chiesto di scrivere anche due canzoni per la serie, non sapevo se sarei stata all’altezza, ma da lì la mia vita è stata stravolta. Mi sono buttata, e meno male”, racconta la ragazza che dall’1 febbraio su RaiPlay sarà di nuovo nei
panni della rapper milanese. “Con Crazy J ho in comune solo la passione per la musica, lei è una testa calda. Sul palco dell’Ariston, però, spero di portare la mia ‘cazzimma’. Mare fuori è stato un grande palcoscenico e una grandissima opportunità per far conoscere la mia musica. Non pensavo che la gente riuscisse subito a separare il personaggio da Clara”.
Ora la attende la grande prova del palco più ambito e più temuto: : “Con Diamanti Grezzi provo a raccontare un po’ di me e della vita in generale, dell’importanza di accettarsi: ragazzi, la perfezione è impossibile da raggiungere, ma bisogna buttarsi”.
Per la serata delle cover ha chiamato come ospite Ivana Spagna, insieme canteranno Il Cerchio della Vita, colonna sonora del film d’animazione Il Re Leone del 1994. Accanto a loro anche il coro voci bianche del Teatro Regio di Torino. “Spagna è stata fantastica, umile e generosa di consigli. Il più bello di tutti è quando mi ha detto che una carriera non è basata su un singolo che è andato bene. Per me è stato Origami all’Alba, che mi ha fatto esplodere. Ma mi rendo conto che è solo inizio di un percorso”.
Il 16 febbraio, poi, uscirà il suo album Primo, “in cui è racchiusa tutta me stessa, quella che ride e quella che piange. Non mi sentivo ancora pronta a un lavoro tutto mio, ma dopo questo anno straordinario, ho capito che era il momento giusto”.
Nel disco ci sarà anche il brano generazionale Ragazzi Fuori, che fa da colonna sonora a Mare Fuori 4. E dopo il primo festival, il primo album, anche il primo tour a marzo.
“Sbagliando, andiamo troppo di fretta e io ho iniziato ad apprezzare ogni piccola cosa, a godermi ogni momento. Lo farò anche con questo tour. La musica non è da dare per scontata”.

Angela Tangorra

Immagine dal profilo Instagram di Clara



Sport

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

Supercoppa Italiana, Napoli in finale. Neres e Hojlund battono il Milan

Stasera alle 20 l’altra semifinale tra Bologna e Inter. Lunedì l’ultimo atto

 
  Diretta

Top News

Aumenta la spesa per la cena di Natale, tra i regali vince l’enogastronomia

Secondo un’analisi del Centro Studi Confcooperative gli italiani spenderanno 3,5 miliardi di euro per i cenoni di Natale: un incremento di 500 milioni rispetto allo…

Caro-regali: i più costosi sono gioielli, vacanze e e-book

Aumento del 20% anche per piccoli elettrodomestici Regalare un gioiello a Natale, quest’anno, costa il 67,4% in più rispetto al 2021, e il 26,2% rispetto…

Dal primo febbraio avvicinarsi alla Fontana di Trevi costerà due euro a persona, tranne per i romani

Se non vivete a Roma, affrettatevi. Avete solo poco più di un mese per visitare da vicino, per un’ultima volta gratuitamente, la meravigliosa Fontana di…

Putin: “Sono innamorato”. E in conferenza stampa un giovane chiede alla fidanzata di sposarlo

In quattro ore e mezza della consueta “linea diretta”, e contestuale conferenza stampa di fine anno, non ci sono state solo le narrazioni sui presunti…

Locali

Al via l’iter per candidare le grotte carsiche pugliesi a patrimonio Unesco

Le Grotte carsiche di età preistorica presenti in Puglia saranno candidate a diventare patrimonio Unesco. La Regione Puglia ha avviato l’iter grazie all’intesa con gli…

Niente musica ad alto volume e botti vietati durante le feste a Bari, l’ordinanza del sindaco

Da mezzogiorno a mezzanotte del 23, 24 e 30 dicembre, e dalle 12 del 31 dicembre alle 5 del mattino del giorno di Capodanno, a…

Imprese femminili, in Italia più che nel resto d’Europa. E sono soprattutto al Sud

Il numero di donne imprenditrici in Italia è il più elevato dell’Unione europea. Nel 2024 la platea delle partite Iva in capo alle donne presenti…

Regione Puglia, la proclamazione di Decaro e dei consiglieri slitta a gennaio

In ritardo i verbali elettorali di Brindisi, Foggia e Lecce La proclamazione del nuovo presidente della Regione e del nuovo consiglio regionale arriverà ufficialmente, salvo…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music