Ascolta Guarda

Sanremo2024, Clara: “Un anno pazzesco”

Sarà in gara all’Ariston con “Diamanti grezzi”

Il 2023 è stato un anno pazzesco per Clara e il 2024 promette bene. Dal 6 febbraio sarà in gara al festival di Sanremo con il brano “Diamanti grezzi”. La partecipazione al festival l’ha conquistata vincendo Sanremo Giovani.

Clara ha 24 anni e arriva dalla provincia di Varese. Fin da piccola ha avuto le idee chiare su quel che voleva fare. Ha studiato pianoforte, che poi ha abbandonato, per studiare canto.

Si trasferisce giovanissima a Milano dove ha iniziato a fare la modella: “ Ho iniziato a mettere da parte qualche soldo, poi mi sono dedicata anima e corpo alla musica. Durante il lockdown ho pubblicato su Instagram, con l’aiuto di mio fratello, la musica che avevo fatto fino a quel momento e ho firmato con un’etichetta, ma poi le cose non sono andate come volevo. Avevo una grande ansia economica da una parte e la responsabilità verso me stessa dall’altra. La mia voglia di perfezionismo non ha aiutato, sono stati due anni difficili e sono arrivata a non uscire più di casa”.
La prima grande opportunità  è arrivata con il ruolo di Crazy J di “Mare Fuori”, la fiction cult targata Rai. “Mi è stato chiesto di scrivere anche due canzoni per la serie, non sapevo se sarei stata all’altezza, ma da lì la mia vita è stata stravolta. Mi sono buttata, e meno male”, racconta la ragazza che dall’1 febbraio su RaiPlay sarà di nuovo nei
panni della rapper milanese. “Con Crazy J ho in comune solo la passione per la musica, lei è una testa calda. Sul palco dell’Ariston, però, spero di portare la mia ‘cazzimma’. Mare fuori è stato un grande palcoscenico e una grandissima opportunità per far conoscere la mia musica. Non pensavo che la gente riuscisse subito a separare il personaggio da Clara”.
Ora la attende la grande prova del palco più ambito e più temuto: : “Con Diamanti Grezzi provo a raccontare un po’ di me e della vita in generale, dell’importanza di accettarsi: ragazzi, la perfezione è impossibile da raggiungere, ma bisogna buttarsi”.
Per la serata delle cover ha chiamato come ospite Ivana Spagna, insieme canteranno Il Cerchio della Vita, colonna sonora del film d’animazione Il Re Leone del 1994. Accanto a loro anche il coro voci bianche del Teatro Regio di Torino. “Spagna è stata fantastica, umile e generosa di consigli. Il più bello di tutti è quando mi ha detto che una carriera non è basata su un singolo che è andato bene. Per me è stato Origami all’Alba, che mi ha fatto esplodere. Ma mi rendo conto che è solo inizio di un percorso”.
Il 16 febbraio, poi, uscirà il suo album Primo, “in cui è racchiusa tutta me stessa, quella che ride e quella che piange. Non mi sentivo ancora pronta a un lavoro tutto mio, ma dopo questo anno straordinario, ho capito che era il momento giusto”.
Nel disco ci sarà anche il brano generazionale Ragazzi Fuori, che fa da colonna sonora a Mare Fuori 4. E dopo il primo festival, il primo album, anche il primo tour a marzo.
“Sbagliando, andiamo troppo di fretta e io ho iniziato ad apprezzare ogni piccola cosa, a godermi ogni momento. Lo farò anche con questo tour. La musica non è da dare per scontata”.

Angela Tangorra

Immagine dal profilo Instagram di Clara



Musica & Spettacolo

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

Sport

Eurobasket, l’Italia soffre ma batte la Spagna e va verso gli ottavi di finale

E' la terza vittoria consecutiva ottenuta dalla nazionale del ct Pozzecco

Us Open, Errani-Paolini in semifinale del doppio femminile. E sale l’attesa per il derby azzurro Sinner-Musetti

Djokovic in semifinale con Alcaraz: "Voglio rovinare i piani degli italiani sulla finale Alcaraz-Sinner", ha ammesso candidamente

 
  Diretta

Top News

Scuola, arriva il decreto che riforma l’esame di maturità. Sarà operativo dal 2026

Arriva in Consiglio dei ministri il decreto che riforma l’esame di Maturità. A partire dal nome: non si chiameranno infatti più esami di Stato ma…

Lutto nel mondo del giornalismo, è morto Emilio Fede

Emilio Fede, 94 anni, è morto. Il giornalista, che è stato direttore del Tg4 per 20 anni, dal 1992 al 2012, era ricoverato in una…

Salute mentale, allarme dell’Oms: “Oltre un miliardo di persone convive con disturbi”

Oltre un miliardo di persone, in tutto il mondo, convive con disturbi mentali come ansia o depressione. A rivelarlo sono i dati diffusi dall’Organizzazione mondiale…

Maltempo, oggi ancora vento e piogge sul versante tirrenico. Da domani tornano il sole e le temperature nella media

Ancora maltempo diffuso sull’Italia nella giornata di oggi, ma già da domani è atteso il ritorno del sole e di temperature nella media del periodo.…

Locali

Dalla Campania per rubare nelle case in Puglia. Sette arresti, la base in una villa di Castellaneta marina

Avrebbero agito in trasferta dalla Campania alla Puglia, le sette persone arrestate nelle scorse ore su ordine della procura di Brindisi, a Castel Volturno, nel…

Donna travolta e uccisa da un’auto sulla provinciale Bitritto-Bari

Una donna di nazionalità georgiana di 40 anni è stata travolta e uccisa da un’auto ieri sera, intorno alle 22.30, sulla strada provinciale tra Bitritto…

Regionali, Emiliano si ritira. Decaro: “Vendola faccia lo stesso”. Vendola: “Non mi ritiro”

Il governatore uscente della Puglia, Michele Emiliano, non si candiderà alle prossime regionali come semplice consigliere. Viene dunque a cadere uno dei due veti posti…

Festa patronale di Molfetta: mentre gli ambulanti lavorano, i figli sono accuditi dai volontari con giochi e laboratori

Intrattenere i bambini in un luogo sicuro finché i genitori finiscono la giornata di lavoro. A Molfetta, nel nordbarese, durante la festa patronale, dal 6…

Made with 💖 by Xdevel