Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Sassi contro bus a Taranto, l’Amat interrompe le corse due ore prima per la sera di Halloween

Stop con due ore di anticipo alle corse dei bus urbani a Taranto, domani sera per la festa di Halloween. I trasporti pubblici urbani di Amat, interromperanno il servizio alle 22 anziché alle 24, come di consueto. L’iniziativa e’ stata
comunicata da Amat a prefetto e sindaco e ha carattere preventivo, dopo l’episodio vandalico contro i mezzi di due giorni fa. Negli ultimi mesi molti bus sono stati i bus colpiti a sassate, con i passeggeri a bordo, in alcuni rioni periferici. Amat fa sapere, nella nota, che “da qualche anno si registra un costante incremento di tali episodi specialmente nelle ore serali del 31 ottobre per la festa di Halloween, al fine di garantire le dovute condizioni di sicurezza sia del personale
viaggiante che dell’utenza trasportata”, l’azienda dei trasporti pubblici urbani “ha ritenuto necessario l’adozione di misure che possano ridurre tali rischi”.

“Sono gia’ circa 50 le sassaiole contro gli autobus dall’inizio dell’anno – dicono i sindacati di categoria Cgil, Cisl e Uil – senza contare gli episodi di violenza, maleducazione e vandalismo a bordo, che si acuiscono in particolari giorni dell’anno come la notte di Halloween, diventata ormai l’alibi perfetto per chi non vede l’ora di mettere a segno l’ennesimo episodio di violenza. E’ una deriva sociale che vede i lavoratori del trasporto pubblico ultimi soldati di una trincea, rispetto a una guerra che tutta la comunita’ (famiglie, scuola, istituzioni), rischia di perdere”. “Non si può più parlare di episodi isolati di vandalismo e violenza gratuita – proseguono i sindacati – in alcune zone della città il
fenomeno dell’aggressione ai mezzi pubblici di trasporto con grave rischio per l’incolumita’ di autisti e passeggeri e’ ormai un allarme sociale che come tale va trattato. Chiediamo pertanto al prefetto di Taranto la possibilita’ di una immediata convocazione del tavolo provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica e la possibilita’ di aggiornare su tale recrudescenza anche il nuovo questore”, concludono Cgil, Cisl e Uil dei trasporti.

Stefania Losito

Sport

Tennis, impresa di Sinner: batte Alcaraz ed è il primo italiano a vincere a Wimbledon

L’azzurro, numero uno al mondo, ha superato lo spagnolo in quattro set

Mondiale per Club, Chelsea campione. Battuto per 3-0 in finale il Paris Saint-Germain

Per la squadra di Maresca secondo trofeo stagionale dopo la Conference League

Leggerissime

Sinner, sui social gli italiani affascinati dalla famiglia del campione di tennis: “Siglinde una di noi”

Sul web le immagini di Sinner che corre ad abbracciare la mamma e quella in cui si tuffa tra quelle del padre a occhi chiusi…

 
  Diretta

Top News

Scippi, i sindaci uniti contro la legge Cartabia: “Ladri vanno puniti d’ufficio anche senza che il derubato denunci”

Fronteggiare scippi e borseggi riformando la riforma Cartabia: si allarga il fronte dei sindaci che vorrebbero mettere mano al provvedimento nella parte in cui esclude…

Informazione, un italiano su due usa il web per stare al passo con le notizie

Un cittadino italiano su due utilizza il web per informarsi: la televisione non è, dunque, più il principale mezzo di informazione per gli italiani visto che…

Rapporto Inps, nel 2024 età media della pensione sale a 64,8 anni. Retribuzioni in aumento, ma il rincaro dei prezzi è più veloce

Nel 2024 l’età media di pensionamento è salita a 64,8 anni dai 64,2 registrati nel 2023. Lo si evince dal Rapporto annuale dell’Inps. La crescita…

Selfie su un costone di roccia, 15enne cade e muore schiacciata da un masso nel Bellunese

Tragedia martedì pomeriggio in provincia di Belluno dove una ragazza di 15 anni è morta schiacciata da un grosso masso sul greto del fiume Piave.…

Locali

Scanzano Jonico, accolte due famiglie di rifugiati. Il premio Nobel per la Pace Williams: “Esempio di solidarietà”

Ci sono anche bambini e ragazzi dai due ai 17 anni nelle due famiglie di rifugiati, provenienti da Afghanistan e Libia, accolte nell’Abitazione per la…

Incendio in concessionaria auto a Molfetta, evacuata una palazzina, nessun ferito

A Molfetta, nel Barese, un incendio è divampato nella notte tra martedì e mercoledì nel deposito di una rivendita di auto. Le fiamme hanno danneggiato…

Bomba al bancomat a Stornarella, ma i malviventi fuggono a mani vuote

Assalto al bancomat, poco prima dell’alba di mercoledì, a Stornarella, nel Foggiano. I malviventi, probabilmente quattro, hanno utilizzato il cosiddetto metodo della marmotta, cioè hanno…

Turismo, ad Alberobello pernottamenti aumentati del 23% nel primo semestre del 2025

Nei primi sei mesi del 2025 i pernottamenti ad Alberobello, nel barese, sono aumentati del 23% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. È quanto…

Made with 💖 by Xdevel