Ascolta Guarda

Sassi contro bus a Taranto, l’Amat interrompe le corse due ore prima per la sera di Halloween

Stop con due ore di anticipo alle corse dei bus urbani a Taranto, domani sera per la festa di Halloween. I trasporti pubblici urbani di Amat, interromperanno il servizio alle 22 anziché alle 24, come di consueto. L’iniziativa e’ stata
comunicata da Amat a prefetto e sindaco e ha carattere preventivo, dopo l’episodio vandalico contro i mezzi di due giorni fa. Negli ultimi mesi molti bus sono stati i bus colpiti a sassate, con i passeggeri a bordo, in alcuni rioni periferici. Amat fa sapere, nella nota, che “da qualche anno si registra un costante incremento di tali episodi specialmente nelle ore serali del 31 ottobre per la festa di Halloween, al fine di garantire le dovute condizioni di sicurezza sia del personale
viaggiante che dell’utenza trasportata”, l’azienda dei trasporti pubblici urbani “ha ritenuto necessario l’adozione di misure che possano ridurre tali rischi”.

“Sono gia’ circa 50 le sassaiole contro gli autobus dall’inizio dell’anno – dicono i sindacati di categoria Cgil, Cisl e Uil – senza contare gli episodi di violenza, maleducazione e vandalismo a bordo, che si acuiscono in particolari giorni dell’anno come la notte di Halloween, diventata ormai l’alibi perfetto per chi non vede l’ora di mettere a segno l’ennesimo episodio di violenza. E’ una deriva sociale che vede i lavoratori del trasporto pubblico ultimi soldati di una trincea, rispetto a una guerra che tutta la comunita’ (famiglie, scuola, istituzioni), rischia di perdere”. “Non si può più parlare di episodi isolati di vandalismo e violenza gratuita – proseguono i sindacati – in alcune zone della città il
fenomeno dell’aggressione ai mezzi pubblici di trasporto con grave rischio per l’incolumita’ di autisti e passeggeri e’ ormai un allarme sociale che come tale va trattato. Chiediamo pertanto al prefetto di Taranto la possibilita’ di una immediata convocazione del tavolo provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica e la possibilita’ di aggiornare su tale recrudescenza anche il nuovo questore”, concludono Cgil, Cisl e Uil dei trasporti.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Sport

Pallavolo, oggi le Nazionali italiane saranno ricevute da Mattarella e Meloni

Le due selezioni azzurre, maschile e femminile, hanno conquistato il titolo mondiale quest’anno

Milan-Como in Australia, arriva l’ok dell’Uefa. Ceferin: “Però è in via eccezionale, non sarà un precedente”

La gara di Serie A, a febbraio, non si potrà disputare al Meazza perché occupato dalla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi

 
  Diretta

Top News

Nobel per la medicina ai tre scienziati che hanno scoperto la possibilità di contrastare le malattie auto-immuni

Il premio è stato assegnato agli americani Brunkow e Ramsdell, e al giapponese Sakaguchi Il Nobel per la Medicina 2025 è stato assegnato a Mary…

Maxifrode da 43 milioni di euro con le auto di lusso importate dalla Germania: coinvolta anche concessionaria di Trani

C’è anche una concessionaria di auto di Trani, nella provincia Barletta Andria Trani, tra le rivendite ritenute compiacenti in una frode di 43 milioni di…

Piano per Gaza, ok “condizionato” da Hamas a Trump. Netanyahu si prepara alla prima fase. Grecia diffida Israele

Il piano per Gaza proposto dal presidente Usa Donald Trump ha ricevuto il “sì condizionato” di Hamas. Gli islamici hanno annunciato di essere pronti a…

Locali

“Non potevi restare a casa a cucinare?”, insultata dirigente della Cgil Puglia

 “Che cosa sei venuta a fare oggi, non potevi restare a casa a cucinare?”. A pronunciare questa frase, secondo la denuncia della Cgil Puglia, sarebbe…

Al via in Puglia la campagna vaccinale: servirà a proteggersi da influenza, fuoco di Sant’Antonio e Covid

Prende il via mercoledì 8 ottobre, in tutta la Puglia, la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2025-2026, che comprende anche la protezione anti-Covid, anti-Pneumococco e anti-Herpes…

Arrestato il latitante Leonardo Gesualdo della Società Foggiana, tra i più pericolosi. Si nascondeva da cinque anni

E’ stato arrestato all’alba il latitante foggiano Leonardo Gesualdo, di 39 anni, ritenuto dagli investigatori elemento di spicco della ‘Società foggiana’, ricercato dal 2020 e…

Bari, 80enne perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. E’ rimasto illeso

Perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. Tragedia sfiorata domenica pomeriggio alla stazione ferroviaria di Santo spirito, rione a nord di Bari. Un ultra80enne…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music