Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Save the Children: gli adolescenti pugliesi leggono più libri, quelli lucani vanno di più a teatro

Più di un adolescente pugliese su due legge libri al di fuori di quelli scolastici. Buon dato, ma sotto la media italiana di due punti percentuali. Dieci punti sotto la media nazionale per gli adolescenti lucani, solo il 43,9%. Ma in Basilicata i ragazzi tra i 13 e i 19 anni hanno visitato più mostre o musei, e siti archeologici. Solo il 32,3% è andato a teatro e il 36,7% a un concerto, rispetto al 33,2% e al 33,3% del dato nazionale. Sia i giovanissimi pugliesi che quelli lucani fanno una vita sedentaria, uno su quattro. Sono alcuni dei dati contenuti nella 16esima edizione dell’Atlante dell’Infanzia a rischio in Italia, dal titolo “Senza filtri”, diffuso da Save the Children a pochi giorni dalla Giornata mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Dal report emerge che gli adolescenti (13-19 anni) sono il 6,9% della popolazione pugliese e spesso sono figli unici (le
famiglie con adolescenti che hanno un solo figlio sono il 23,1%). La scuola è una parte fondamentale nella vita delle e degli adolescenti ma è anche il luogo in cui si manifestano i primi divari, territoriali e sociali. Il tasso di dispersione implicita alla fine delle superiori in Puglia è pari all’8,8%, dato in linea con quello nazionale. Nell’anno scolastico 2023 24 gli alunni di origine straniera che hanno frequentato le scuole di secondo grado secondario sono stati il 2,9% in Puglia dove i diplomati di origine non italiana negli indirizzi di liceo sono l’1,4%.

Gli adolescenti (13-19enni) in Basilicata sono il 6,4% della popolazione (rispetto alla media nazionale del 6,86%) e le famiglie con adolescenti che hanno un solo figlio sono il 26,9% contro il 27,5% nazionale.

Il tasso di dispersione implicita alla fine delle superiori in Basilicata è del 10,5% rispetto al dato nazionale dell’8,7%,
quello degli ‘early school leavers (18-24enni che hanno abbandonato la scuola o la formazione professionale) è del 9,1% rispetto al dato nazionale del 9,8%, “Ma le differenze non sono solo territoriali o socio economiche. Nell’anno scolastico 2023-24 gli alunni che frequentano le scuole italiane secondaria di secondo grado di origine straniera sono l’8,6% a livello nazionale, pari al 4,2% in Basilicata, e la presenza di studenti con cittadinanza non italiana si fa ancor più rarefatta se osserviamo i diplomati negli indirizzi di Liceo, dove lo è soltanto il 4,1%, l’1,8% in Basilicata”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Alessandra Amoroso torna sui social

La cantante salentina condivide alcuni scatti che raccontano il suo ritorno in tv e due momenti con la figlia Penny

Fred De Palma si sposa

Ecco le foto del fidanzamento ufficiale

Sport

Coppa Italia, Napoli ai quarti a fatica, Inter e Atalanta con due goleade

Per i bergamaschi al prossimo turno ci sarà la Juventus

 
  Diretta

Top News

Aviaria, nel 2026 parte in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio

Per contrastare e gestire l’aviaria, dalla primavera 2026 parte ufficialmente in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio, in…

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Locali

Lecce, famiglia intossicata da caldaia malfunzionante. Tre adulti e due bambini in cura nei centri iperbarici dell’Asl

Sarebbero stati intossicati dal monossido di carbonio fuoriuscito da una caldaia malfunzionante i cinque componenti di una famiglia residente in Salento. Tre adulti e due…

Milano-Cortina, tra i tedofori che porteranno la torcia olimpica in Puglia un fornaio premiato da Gambero Rosso

Tra i tedofori della tappa pugliese della Torcia olimpica di Milano Cortina 2026, ci sarà anche il fornaio 42enne Francesco Racanelli, di Sannicandro di Bari,…

Officina meccanica abusiva nel Brindisino, sanzionati anche i clienti

Saranno sanzionati anche i proprietari delle 32 auto in riparazione trovate all’interno di un’officina meccanica completamente abusiva scoperta oggi dalla Guardia di finanza in provincia…

Asta mondiale del tartufo bianco a Matera, 22mila euro raccolti in beneficenza

Due giorni a Matera dedicati al tartufo bianco della Basilicata, che ha un impatto sul prodotto interno lordo lucano fino a 20 milioni di euro…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music