Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Save the Children, tempo pieno e palestre nelle scuole: male al Sud. Puglia sul podio delle peggiori

Poco piu’ di un bambino su due della scuola statale primaria ha accesso alla mensa (55,2%) e solo il 10,5% nella secondaria di I grado. Se al nord e a Trento l’accesso alla mensa a scuola sfiora il 92%, al Sud si è sotto la media nazionale, già bassa, del 36%: sono i dati del rapporto di Save the Children “Scuole disuguali. Gli interventi del PNRR su mense, tempo pieno e palestre”. Le percentuali piu’ basse nella scuola primaria le troviamo in Molise, Sicilia e Puglia (18,4%), Le più alte nel Lazio, in Toscana e in Lombardia.
Secondo Save the children la maggior parte delle province dove la percentuale di classi a tempo pieno o prolungato è inferiore al 10% si trova nelle regioni del Sud e nelle Isole. In molti casi si tratta delle stesse province dove minore e’ anche l’offerta del servizio di refezione.
Dall’analisi di Save the Children emerge, inoltre, che anche tra le stesse province piu’ svantaggiate la distribuzione delle risorse per l’accesso al servizio mensa è disomogenea. Ad esempio, Palermo ha ricevuto circa 2 milioni di euro per la realizzazione di 6 interventi mentre Foggia ha ricevuto quasi 6 milioni e mezzo di euro per 18 interventi. E ancora: le province di Lecce e Napoli hanno ricevuto la stessa quantita’ di fondi (circa 13 milioni di euro), ma a Lecce sono stati avviati piu’ di 5 interventi ogni 10 mila studenti mentre a Napoli soltanto uno ogni 10 mila studenti.
Per quanto riguarda le palestre, ne dispongono meno della metà delle scuole statali primarie e secondarie. Alle province con percentuali di palestre uguali o superiori al 65%, tra cui Barletta-Andria-Trani, Lecce e Taranto, sono stati destinati 17 milioni 600 mila euro per 21 interventi, ovvero 1,3 progetti ogni 100 scuole.

Stefania Losito

Sport

Coppa Italia, Milan in finale. I rossoneri battono 3-0 l’Inter nel derby di ritorno

Decisivi i gol di Jovic (doppietta) e Reijnders. Domani sera Bologna-Empoli (andata 3-0)

 
  Diretta

Top News

Funerali di Papa Francesco, parteciperanno anche migranti, rifugiati e detenuti in permesso. Il corteo funebre procederà a passo d’uomo

Anche i migranti torturati nei lager libici, i rifugiati, detenuti in permesso e clochard potranno assistere ai funerali di Papa Francesco, in programma sabato mattina…

Funerali di Papa Francesco, sabato, alle 10, le radio osserveranno un minuto di silenzio. Lo hanno deciso gli editori radiofonici

Un minuto di silenzio sabato mattina alle 10, in contemporanea con l’inizio dei funerali di Papa Francesco. Lo hanno deciso gli editori radiofonici, che quindi…

Papa, in piazza San Pietro lunghe file anche nella notte per rendere omaggio alla salma: quasi 50mila i fedeli nel primo giorno

Dalle 11.00 di ieri alle 8.30 di questa mattina, 48.600 persone hanno reso omaggio alla salma di Papa Francesco nella Basilica di San Pietro. Nella…

Papa, Meloni rende omaggio alla salma. Code fino a 4 ore in piazza S. Pietro, orari prolungati. Misure di sicurezza anche in 3D

La premier Giorgia Meloni è arrivata alle 17.45 nella Basilica di San Pietro per rendere omaggio alla salma di papa Francesco.  Vestita con un completo…

Locali

Pioggia e allagamenti nel Foggiano, soccorsi automobilisti in difficoltà

Una pioggia violenta si è abbattuta nel pomeriggio di giovedì a Lucera, nel Foggiano, provocando diversi allagamenti e disagi per la circolazione stradale. I vigili…

Operatore sanitario aggredito nell’ospedale di Potenza, arrestato un 28enne

Un operatore sanitario di 38 anni sarebbe stato aggredito nel reparto di Psichiatria dell’ospedale San Carlo di Potenza da un ragazzo 28enne di nazionalità marocchina.…

Calcio, Atalanta-Lecce si giocherà domenica. Il rinvio dopo la morte improvvisa del fisioterapista giallorosso Graziano Fiorita

Sarà recuperata domenica, con fischio d’inizio alle 20.45, Atalanta-Lecce, gara valida per la 34esima giornata di Serie A. La partita, inizialmente in programma domani sera,…

Galatone, tenta di bruciare l’auto dell’assessora ma fugge dopo essere stato scoperto

Tenta di bruciare l’auto di famiglia dell’assessora al Bilancio e all’Urbanistica del comune di Galatone, nel Leccese, Caterina Dorato. Una persona, la scorsa notte, è…

Made with 💖 by Xdevel