Ascolta Guarda

Sci alpino, Brignone vince la sua prima Coppa di supergigante

A Courchevel/Meribel è bastato un 19esimo posto nel superG per la 31enne di La Salle

La coppa di superG mancava alla collezione di Federica Brignone, 31enne sciatrice di La Salle, che ha già vinto due medaglie ai Giochi di Pechino. A Brignone è bastato un diciannovesimo posto nel supergigante della finale di Coppa del mondo di Courcheve per conquistare la coppa di specialità. La sciatrice, portacolori del Centro Sportivo Carabinieri, annovera tra i riconoscimenti la Coppa del mondo conquistata nel 2020, insieme alle coppette di slalom gigante e combinata sempre vinte due anni fa. In questa stagione ha vinto tre gare: il 12 dicembre a Sankt Moritz, il 16 gennaio ad Altenmarkt-Zauchensee ed il 30 gennaio a Garmisch-Partenkirchen.

“Oggi sono molto emozionata ed è stato bellissimo, era il mio sogno da sempre – ha commentato nel dopo-gara – è ovvio che mi sarebbe piaciuto farlo con una bella gara finale e non mi è venuto. Sono comunque contenta: la coppa è l’insieme di una stagione andata alla grande, soprattutto in superG”.
“Sto sciando davvero bene, oggi non so cosa sia successo, non ho tirato una curva – ha aggiunto al sito della Fisi – Non è andata come mi sarebbe piaciuto, soprattutto davanti al mio fan club che è venuto a vedermi. Alla fine, la Coppa premia la migliore della stagione e vuol dire che è andata bene. E’ due anni che tutti aspettiamo di fare festa e non vedo l’ora di tornare a casa. Dovrò aspettare fino alla fine delle finali ma non vedo l’ora”.

Nella classifica di specialità Federica ha totalizzato 506 punti precedendo Elena Curtoni (390), oggi quindicesima a 1″14 dalla vincitrice della finale, la norvegese Ragnhild Mowinckel, e Mikaela Shiffrin (380) che oggi con il secondo posto ha matematicamente alzato al cielo la sua quarta Coppa del mondo generale. 

(@credits: immagine dalla pagina Facebook del Coni)

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Made with 💖 by Xdevel