Ascolta Guarda
Banner Regione Puglia 2025

Sci alpino, Brignone vince la sua prima Coppa di supergigante

A Courchevel/Meribel è bastato un 19esimo posto nel superG per la 31enne di La Salle

La coppa di superG mancava alla collezione di Federica Brignone, 31enne sciatrice di La Salle, che ha già vinto due medaglie ai Giochi di Pechino. A Brignone è bastato un diciannovesimo posto nel supergigante della finale di Coppa del mondo di Courcheve per conquistare la coppa di specialità. La sciatrice, portacolori del Centro Sportivo Carabinieri, annovera tra i riconoscimenti la Coppa del mondo conquistata nel 2020, insieme alle coppette di slalom gigante e combinata sempre vinte due anni fa. In questa stagione ha vinto tre gare: il 12 dicembre a Sankt Moritz, il 16 gennaio ad Altenmarkt-Zauchensee ed il 30 gennaio a Garmisch-Partenkirchen.

“Oggi sono molto emozionata ed è stato bellissimo, era il mio sogno da sempre – ha commentato nel dopo-gara – è ovvio che mi sarebbe piaciuto farlo con una bella gara finale e non mi è venuto. Sono comunque contenta: la coppa è l’insieme di una stagione andata alla grande, soprattutto in superG”.
“Sto sciando davvero bene, oggi non so cosa sia successo, non ho tirato una curva – ha aggiunto al sito della Fisi – Non è andata come mi sarebbe piaciuto, soprattutto davanti al mio fan club che è venuto a vedermi. Alla fine, la Coppa premia la migliore della stagione e vuol dire che è andata bene. E’ due anni che tutti aspettiamo di fare festa e non vedo l’ora di tornare a casa. Dovrò aspettare fino alla fine delle finali ma non vedo l’ora”.

Nella classifica di specialità Federica ha totalizzato 506 punti precedendo Elena Curtoni (390), oggi quindicesima a 1″14 dalla vincitrice della finale, la norvegese Ragnhild Mowinckel, e Mikaela Shiffrin (380) che oggi con il secondo posto ha matematicamente alzato al cielo la sua quarta Coppa del mondo generale. 

(@credits: immagine dalla pagina Facebook del Coni)

Stefania Losito

Sport

Formula 1, svelato il calendario del 2026. Addio a Imola, si parte l’8 marzo in Australia

L’Italia mantiene il circuito di Monza. I test ufficiali sono in programma dal 26 al 30 gennaio a Barcellona

Calcio, Ranieri rifiuta la panchina dell’Italia. Non sarà il successore di Spalletti, ipotesi Pioli

L’ex tecnico all'Ansa: “Ringrazio Gravina per l’opportunità, ma resto a disposizione della Roma”

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Israele attacca l’Iran, si apre il terzo fronte di guerra. La repubblica islamica annuncia una dura punizione e accusa gli Usa

Israele ha lanciato nella notte una serie di attacchi in Iran contro impianti nucleari e militari, fabbriche di missili balistici e alti ufficiali. Resta inascoltato…

India, aereo per Londra precipita sulle case. Oltre 300 vittime, un passeggero sopravvissuto

Un video amatoriale ha documentato i secondi di terrore che hanno preceduto, in India, la fine del Boeing 787-8 Dreamliner diretto a Londra Gatwick: non…

Unicef, lavoro minorile in costante aumento dopo il Covid. La Puglia è la quinta regione in Italia

Record di lavoratori minorenni in Italia nel 2024. Stando al 3° Report dell’Unicef presentato in occasione della Giornata Mondiale contro lo sfruttamento del lavoro minorile,…

Guerra a Gaza, il piccolo Adam è arrivato a Milano dove sarà curato. La mamma ringrazia l’Italia

È arrivato mercoledì sera a Milano il piccolo Adam, il bambino palestinese unico sopravvissuto di dieci fratelli a un raid israeliano. Sarà curato all’ospedale Niguarda.…

Locali

Carabiniere ucciso, indagano due procure. In carcere il malvivente rimasto illeso

Per la morte a Francavilla Fontana del brigadiere capo dei carabinieri Carlo Legrottaglie, 59enne di Ostuni, e per la sparatoria successiva avvenuta con la polizia,…

Ex Ilva, dal Governo 200 milioni. Mercoledì il ministro incontra il neosindaco di Taranto

Dal Governo arrivano 200 milioni di euro nelle casse di Acciaierie d’Italia, ex Ilva. E’ il contenuto del decreto sulla siderurgia illustrato dal ministro delle…

Carabiniere ucciso nel Brindisino in un inseguimento, era il suo ultimo giorno di servizio. Presi i banditi, uno è morto

Un carabiniere 59enne di Ostuni, Carlo Legrottaglie, è stato ucciso a colpi di arma da fuoco, giovedì mattina, nelle campagne di Francavilla Fontana, nel Brindisino.…

Lecce, cede la corda e precipita per sette metri: morto operaio 25enne di una ditta edilizia acrobatica

Un operaio di una ditta di edilizia acrobatica è morto precipitando da un’altezza di sette metri mentre era impegnato in lavori di manutenzione di uno…

Made with 💖 by Xdevel