Ascolta Guarda

Sciame sismico nei Campi Flegrei, da ieri sera oltre 150 scosse. La più forte di magnitudo 4.4

Paura nella zona dei Campi Flegrei, nel napoletano, per uno sciame sismico, che dalle 19.51 di ieri ha fatto registrare oltre 150 scosse. La più forte, registrata all’interno della Solfatara, è di magnitudo 4.4, la più forte negli ultimi 40 anni. Secondo l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), non si registrano allo stato attuale un aumento della velocità di sollevamento, che attualmente è pari a due centimetri al mese, o variazioni di andamento nelle deformazioni orizzontali o deformazioni locali del suolo diverse rispetto all’andamento precedente.

Segnalate, intanto, crepe e caduta di cornicioni nelle zone vicine all’epicentro, nell’area della Solfatara di Pozzuoli. Sono 35, in tre diversi edifici, le abitazioni sgomberate in via precauzionale. A riferirlo è la Prefettura di Napoli. Disposta la chiusura delle scuole nei Comuni di Bacoli, Quarto, Monte di Procida, Qualiano e nelle municipalità 9 e 10 di Napoli. A Pozzuoli notte in strada per tantissimi cittadini. In tanti hanno trovato riparo a bordo di auto posteggiate lontane dagli edifici oppure nelle due piccole tendopoli allestite dalla Protezione Civile rapidamente nella zona del porto e in quella del lungomare Pertini. All’alba, a causa anche di un repentino abbassamento della temperatura, in tanti hanno fatto ritorno nelle proprie abitazioni sfidando la paura. Qualche momento di tensione si è registrato durante la notte, quando alcuni cittadini hanno lamentato l’assenza di bagni chimici, arrivati a Pozzuoli solo stamattina.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Made with 💖 by Xdevel