Ascolta Guarda

Scienza – Fare attività fisica con la musica fa bene al cervello

Fare attività fisica ascoltando  musica può aiutare l’umore e la motivazione all’esercizio, ma anche con le funzioni cerebrali. Lo sostengono gli esperti dell’Università di Tsukuba  in un articolo pubblicato sulla rivista Neuroscience. Gli esperti hanno monitorato i parametri mentali e umorali di 33 giovani durante e dopo una sessione di attivita’ fisica. “Ascoltare la musica mentre si spinge il corpo a bruciare calorie – affermano i ricercatori – puo’ migliorare l’umore e la funzione cerebrale. Chi accompagna l’esercizio fisico con melodie e canzoni ottiene diversi benefici e migliora le proprie prestazioni cognitive”.

Il  team di scienziati ha sottoposto ai partecipanti un test di vitalita’ e uno di logica a seguito di sessioni di
attivita’ fisica, riscontrando miglioramenti significativi nel gruppo in cui l’esercizio era accompagnato dalla musica. “Studi precedenti – continuano gli esperti – hanno dimostrato che lo sport puo’ incrementare l’attivita’ nella corteccia prefrontale dorsolaterale una regione specifica del cervello, collegata anche alle prestazioni esecutive. Il nostro lavoro dimostra la correlazione tra uno stato d’animo positivo indotto
dall’esercizio fisico con la musica, migliori prestazioni esecutive e una maggiore attivazione della corteccia
prefrontale dorsolaterale.”

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

La musica italiana vola nel mondo

Ascolti record per i nostri artisti sia nel nostro Paese che fuori

Clementino torna sul set: il rapper alla sua seconda prova di attore

Dopo aver recitato diretto da Castellitto ne “Il materiale emotivo”, ora gira il film dedicato al mito di Lamborghini

Sport

Calcio, anche De Rossi e Del Piero tra i neo-allenatori Uefa A

Gli ex campioni del mondo hanno superato, insieme ad altri, il corso di Coverciano

Ciclismo, Mondiali su pista: a Roubaix l’Italia piglia tutto come alle Olimpiadi di Tokyo

A segno il quartetto di Marco Villa e Letizia Paternoster nell'Eliminazione. Argento per l'inseguimento femminile

Leggerissime

Il Papa ringrazia Messi per la maglietta

“Dio ti benedica e conta sempre su di me”

E’ tornato Donald Trump con un social tutto suo

La mossa dopo essere stato silenziato da Twitter e bannato da Facebook e Instagram

 
  Diretta

Top News

Draghi: “Quota 100 non verrà rinnovata. Pnrr, pronto decreto per rimuovere gli ostacoli”

Quota 100 non verrà rinnovata. Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio, Mario Draghi al termine della riunione del Consiglio europeo a Bruxelles. “Le pensioni”,…

Covid, aumentano i contagi in Italia, con meno tamponi. Reggono i ricoveri

Ancora un aumento dei casi in Italia. I contagi accertati oggi sono 3882 ( 3794 ieri ), su 487218 test processati ( 574.671 ieri ).…

Vaccini, dagli Usa: “Pfizer somministrato agli under 12 forse già da novembre”

Potrebbero partire a novembre le somministrazioni del vaccino Pfizer ai bambini di età compresa tra 5 e 11 anni. I test finora condotti, secondo il…

Attacco hacker alla Siae, la procura di Roma indaga per tentata estorsione. Tra le vittime anche Al Bano e Samuele Bersani

Ci sarebbero anche Al Bano Carrisi e Samuele Bersani tra le vittime dell’attacco hacker compiuto nei giorni scorsi ai danni della Siae. È quanto emerge…

Locali

Anziano truffato dalla badante e dal compagno, scomparsi beni per oltre 200mila euro tra immobili e contanti. Due arresti a Taranto

Hanno raggirato un pensionato ultraottantenne, ex dipendente della Marina Militare, con deficit cognitivo, facendosi intestare un appartamento, oltre alla consegna di 200mila euro in contanti.…

Covid, in Puglia lieve aumento dei contagi e ricoveri in calo. In Basilicata terapie intensive vuote

In Puglia, 20.532 test analizzati, 210 sono risultati positivi con 3 decessi registrati. Incidenza all’1%, in lieve aumento rispetto allo 0,78% di giovedì. Le province…

Sparatoria nella scuola media Petrarca di San Severo, ferito alla testa il bidello. A premere il grilletto sarebbe stato il custode. Da stabilire i motivi del gesto

Il custode 83enne della scuola media Petrarca, di San Severo, ha ferito alla testa, con un colpo di pistola, il bidello dello stesso istituto. La…

Faida tra clan, nove arresti a Bari per duplice agguato: tra loro anche comandante dei vigili urbani di Sammichele

Nove arresti della polizia a Bari nell’ambito delle indagini, condotte dalla Direzione Distrettuale Antimafia, sul duplice agguato ai fratelli Walter e Alessandro Rafaschieri, avvenuto il…

Made with 💖 by Xdevel