L’uovo da record misura 29 millimetri e risale a 80 milioni di anni fa
Il più piccolo uovo di dinosauro al mondo misura 29 millimetri, ha 80 milioni di anni ed è cinese: è l’identikit del fossile trovato nel 2021 in un cantiere della città di Ganzhou, insieme ad altre cinque uova deposte 80 milioni di anni fa da un
teropode non aviario. La conferma è arrivata dopo tre anni di indagini condotte dai ricercatori del Jiangxi Geological Survey and Exploration Institute, in collaborazione con la China University of Geosciences a Wuhan e l’Istituto di paleontologia dei vertebrati e paleoantropologia dell’Accademia cinese delle scienze. I risultati sono pubblicati sulla rivista Historical Biology.
L’uovo da record è il più completo della covata fossile in cui è stato trovato. Con i suoi 29 millimetri di lunghezza, è
riuscito a strappare il primato mondiale a un altro uovo di dinosauro rinvenuto sempre in Cina (nella provincia di Zhejiang) che arrivava a 45,5 millimetri.
Dopo tre anni di analisi, condotte con il microscopio elettronico a scansione e altre tecnologie non invasive, si è potuto stabilire che le sei uova trovate a Ganzhou risalgono al tardo Cretaceo, contengono embrioni di un teropode non aviario e hanno caratteristiche uniche, riconducibili a un’inedita tipologia di uova fossili che è stata denominata Minioolithus ganzhouensis. I ricercatori intendono continuare a studiare le uova ma anche il sito della loro scoperta: si trova infatti in una delle regioni migliori al mondo per il ritrovamento di uova di dinosauro, e ha già fornito preziose informazioni sulla tecnica usata da questi animali preistorici per costruire i nidi.
Stefania Losito