Ascolta Guarda

Scienza: il sonno favorisce l’apprendimento delle lingue



Rispettare l’igiene del sonno e dormire almeno le 8 ore raccomandate sarebbe una efficace strategia per meglio ricordare, immagazzinare nuove parole, comprese quelle di una lingua non nativa. Mentre si dorme si attiverebbero simultaneamente due eventi elettrici nel cervello in grado di potenziare le capacità  di apprendimento di parole e complesse regole grammaticali. A svelare questo strano circuito e’ uno studio multicentrico, guidato dall’University of South Australia (UniSA) e pubblicato sul Journal of Neuroscience, che ha monitorato le reazioni cerebrali di 35 adulti madrelingua inglese, alle prese con l’apprendimento di una lingua in miniatura, chiamata Mini Pinyin, basata sul mandarino ma con regole grammaticali simili all’inglese. Di questi, meta’ hanno studiato il nuovo idioma al mattino, sottoponendosi poi alla sera a un test di memoria, metà  ha invece imparato il Mini Pinyin la sera, effettuando nel corso della notte un monitoraggio dell’attività  cerebrale, al fine di verificare i progressi dell’apprendimento al mattino. Questo secondo campione di partecipanti avrebbe ottenuto risultati significativamente migliori rispetto al gruppo che, dopo lo studio mattutino, aveva svolto le normali attivita’ quotidiane.
La differenza secondo Zachariah Cross, ricercatore alla Northwestern University di Chicago, la farebbe proprio il sonno durante il quale si verificherebbe un positivo accoppiamento di oscillazioni lente e fuso del sonno, secondo una perfetta sincronizzazione di specifici modelli di onde cerebrali nel sonno Nrem.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Can Yaman è stato rilasciato

L’attore turco era stato arrestato in seguito a una operazione antidroga

Bruno Mars, da oggi il nuovo singolo “I just might”

Il 27 febbraio esce il nuovo album dell’artista che il 14 luglio sarà protagonista di un concerto a Milano

Leggerissime

Alcuni cani possono imparare nuove parole origliando i proprietari

Lo studio: capacità di apprendimento come quella di bambini di un anno e mezzo

Obesità, dopo lo stop ai farmaci in meno di due anni si recuperano i chili persi

Nonostante il successo nel calo di peso iniziale, i farmaci da soli non basterebbero a mantenere la linea raggiunta

 
  Diretta

Top News

Terremoto al largo della Calabria, nessun danno. Scossa di magnitudo 5.1

Una forte scossa di terremoto magnitudo 5.1, è stata avvertitapoco prima delle sei del mattino a Reggio Calabria, con segnalazioni anche da Messina e da…

Conferenza di inizio anno di Giorgia Meloni: tra i temi Ex Ilva, sicurezza e giustizia. La gag su Fiorello: “Andrei a lavorare con lui”

Economia ed ex Ilva, sicurezza e baby gang, referendum della giustizia, situazione geopolitica. Diversi i temi affrontati oggi dalla Presidente del consiglio Giorgia Meloni nella…

Inalano accidentalmente delle arachidi, due bambini salvati dai medici a Udine

Hanno inalato accidentalmente delle arachidi e sono stati salvati da un intervento chirurgico eseguito da un’équipe multidisciplinare del presidio ospedaliero Santa Maria della Misericordia di…

Oggi riprendono le lezioni per 7 milioni di studenti italiani, grande attesa per le novità della Maturità

Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono oggi le lezioni per i circa 7 milioni di studenti italiani. E c’è attesa per le novità…

Locali

Addio a Orazio Svelto, fisico di origini pugliesi. E’ stato pioniere della ricerca sui laser in Italia

Addio al fisico Orazio Svelto: è morto oggi a Milano, a 89 anni, il pioniere della ricerca sui laser in Italia e figura cardine dell’elettronica…

Guida contromano in autostrada, revocata patente a 75enne barese

Sfrecciava contromano dal casello Bari nord dell’autostrada A14 verso la tangenziale. È stata revocata la patente ad un 75enne barese che nei giorni scorsi ha…

Andria, bambino di 10 anni cade da monopattino: è grave

Cade dal monopattino che stava guidando, e sbatte la testa sull’asfalto. Un bambino di dieci anni è ricoverato in gravicondizioni nel policlinico Riuniti di Foggia…

Pensioni di invalidità civile: in Puglia la crescita maggiore da quando è stato abolito il reddito di cittadinanza

Nel 2024 le pensioni di invalidità erogate dall’Inps in Italia sono aumentate del 7% circa. Il centro studi della Cgia di Mestre, l’associazione artigiani e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music