Ascolta Guarda

Scienza – I maiali sanno giocare ai videogames

Hamlet, Omelette, Ebony e Ivory  sono i quattro maialini che sono stati addestrati a utilizzare un joystick con il muso per giocare ai videogame.
L’esperimento descritto sulla rivista Frontiers in Psychology è statro  condotto dai ricercatori della Purdue University, che hanno insegnato ai suini a giocare con i videogiochi utilizzando il muso.
“I maiali hanno compreso la connessione tra il joystick e il cursore – spiega Candace Croney della Purdue University – il che non e’ cosa da poco. Hanno anche continuato a giocare quando il distributore di ricompense alimentari, che si azionava quando il livello di gioco veniva superato, si e’ rotto”.

Il team di ricercatori ha coinvolto quattro esemplari, due Yorkshire americani, Hamlet e Omelette, e due
maialini nani, Ebony e Ivory. Il videogioco consisteva nel colpire un bersaglio e gli animali avevano a disposizione un joystick per direzionare il lancio. “Hamlet e Omelette hanno avuto difficoltà nei livelli complessi, ma si sono dimostrati abili nelle prime fasi dell’esperimento – riporta l’esperta – Ebony, invece, riusciva a colpire il bersaglio nel 34 per cento delle volte, mentre Ivory metteva a segno il 76 per cento dei
tiri. Tutti i tentativi erano deliberati e mirati e non casuali, il che e’ davvero sorprendente”.

Il gruppo di ricerca ha sottolineato che tutti gli esemplari avevano compreso l’associazione tra il joystick e il movimento del cursore. “Questi studi sono importanti perche’, al pari di quanto accade con qualunque essere senziente – sostiene la ricercatrice – il modo in cui ci rapportiamo con i maiali e’ interessante. Il fatto che questi animali riescano a manipolare una situazione per ottenere una ricompensa non e’ affatto una
sorpresa, basta guardarli negli occhi per intuire la loro intelligenza”. “I maiali non possono ovviamente competere con le specie dotate di pollici opponibili – conclude Croney – lo stesso esperimento eseguito con scimmie e scimpanze’ ha mostrato che i primati sono stati in grado di soddisfare requisiti molto piu’ elevati, ma il nostro lavoro dimostra ancora una volta che i maiali sono animali davvero intelligenti”.

Angela Tangorra

 
  Diretta

Top News

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Codacons: “Calza più cara per gli italiani”. Rincari sul prezzo del cacao: +9,1% rispetto al 2024

I dolci al cioccolato, quest’anno, costano di più. Quella in arrivo con la Befana è una calza decisamente più cara per gli italiani. Lo afferma…

Usa-Venezuela, Trump rilancia: “Adesso anche la Groenlandia, ci serve per la sicurezza nazionale”

Donald Trump non si ferma, e rilancia. Dopo il Venezuela “abbiamo bisogno della Groenlandia dal punto di vista dellasicurezza nazionale, è così strategica. In questo…

Locali

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music