Ascolta Guarda

Sciopero generale: in migliaia a Bari anche da Basilicata, Calabria e Molise. Cgil e Uil: “Qui il Paese in carne e ossa, ascoltatelo”

Sono arrivati con decine di pullman anche da Basilicata, Calabria e Molise, oltre che da tutta la Puglia, i migliaia di lavoratori che si sono riuniti in piazza Libertà, a Bari, aderendo allo sciopero generale proclamato da Cgil e Uil contro le misure inserite nella manovra finanziaria del Governo che ritengono “inadeguata”. “In piazza oggi ci sono lavoratori, pensionati e tanti studenti, sono il Paese in carne e ossa, ascoltatelo”, hanno detto i segretari di Cgil e Uil, Gianna Fracassi e Domenico Proietti. Fracassi spiega che i sindacati non possono accontentarsi di “un accordo sul fisco che dà pochissimo ai redditi bassi e medio-bassi e siamo stupiti dal fatto che il Governo si stupisca dello sciopero: siamo in piazza per questioni molto concrete che si chiamano fisco, contrasto alla precarietà, pensioni, crisi industriali. E aggiungo il Mezzogiorno che è scomparso dall’agenda politica”.
Per Proietti “l’obiettivo dello sciopero è cambiare la legge di Bilancio che non è adeguata agli interessi del Paese”. “La
ripresa in atto – ha evidenziato – produce occupazione ancora una volta flessibile e instabile; poi c’è la riforma fiscale che è solo un aggiustamento delle aliquote che concentra sette miliardi nella fascia di reddito tra 40 e 50mila euro, ma l’85% dei lavoratori e dei pensionati sono sotto la soglia dei 35mila euro”. “L’altro grande tema è quello delle pensioni. Dobbiamo reintrodurre – ha concluso – una flessibilità di accesso più diffusa: nella legge di Bilancio c’è un pezzetto di allargamento dell’Ape sociale ma non ci sono le risorse per rendere esigibile questo diritto dei lavoratori”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Annalisa sarà la madrina del Roma Pride

“Sono onorata di poter dare il mio contributo in questa giornata così importante!”

Vasco dice addio a Gabriella Sturani, sua ex e madre di suo figlio

Il Blasco: “Mamma sarà sempre viva nei nostri ricordi più belli”. A lei dedicò la canzone “Gabri”

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Pasqua, quattro milioni di italiani in viaggio. Coldiretti: la colomba vince sull’uovo

Quattro milioni di persone in viaggio, per 32 milioni di transiti sulla rete stradale e autostradale, tra oggi e domani, in vista delle festività pasquali.…

Test psicoattitudinali nel concorso in magistratura. Il via libera del Governo. Anm: “Sullo sciopero ne riparleremo”

Test psicoattitudinali per l’accesso alla professione dei magistrati dal 2026 che valutano la personalità dei candidati. Approvato in Consiglio dei ministri il decreto legislativo tra…

Superbonus, la stretta: niente sconto in fattura e cessioni del credito. Il ministro Giorgetti: “Pesano sulla finanza pubblica”

Stop allo sconto in fattura, ok alla dichiarazione preventiva, vengono bloccate le compensazioni con l’agevolazione Ace (che riguarda le imprese), i crediti vengono prima compensati…

Europee, Schlein lancia Decaro: sarà n.2 al Sud dietro Lucia Annunziata

Uno dei “più bravi sindaci d’Italia”, Antonio Decaro, sarà candidato alle Europee con il Partito democratico. Con queste parole la segretaria dem, Elly Schlein, ha…

Locali

Intossicazione alimentare per 70 studenti in gita in Puglia. I sintomi dopo aver mangiato pollo, allertati i Nas

Intossicazione alimentare per 70 persone, tra alunni e docenti in gita scolastica ad Alberobello e Fasano. I ragazzi hanno avvertito forti dolori addominali, vomito e…

Auto si schianta contro un muro, muore 16enne nel Tarantino

Un ragazzo di 16 anni è morto in un incidente stradale avvenuto nella tarda serata di ieri, poco prima della mezzanotte, sulla strada comunale Luogovivo…

Ferisce bimbo al San Nicola con lancio di un petardo, arresto e Daspo per tifoso della Sampdoria

Il questore di Bari, Giovanni Signer, ha firmato un provvedimento di Daspo, il divieto di accesso alle manifestazioni sportive, della durata di sei anni con…

Si uccise impiccandosi con la sciarpa del Casarano, indagato il fidanzato

È indagato per istigazione al suicidio e maltrattamenti in famiglia Davide Falcone, il fidanzato 35enne di Roberta Bertacchi, la 26enne ritrovata impiccata lo scorso 6…

Made with 💖 by Xdevel