Ascolta Guarda

Scomparsa di Kata, sgomberato l’ex hotel occupato

E’ stato sgomberato l’ex hotel Astor, lo stabile occupato in via Maragliano a Firenze da dove sabato scorso è scomparsa la piccola Kata, la bambina peruviana di 5 anni che nel palazzo abita con la famiglia. Lo stabile è abusivamente occupato dal 19 settembre 2022, da 54 persone di 17 nuclei familiari, tra cui 19 minori. Sul posto polizia, carabinieri, guardia di finanza, municipale e vigili del fuoco. Il palazzo era stato occupato nel settembre scorso, vi abitano per lo più famiglie di origine peruviana e romena. Sul posto il sindaco Dario Nardella e l’assessore al welfare Sara Funaro. E’ arrivato sul posto anche il questore  Maurizio Auriemma, che ha effettuato un sopralluogo per seguire le operazioni in corso, quindi dopo mezz’ora è uscito e ha lasciato la zona.
Alcuni occupanti dell’ex sono usciti dal palazzo di via Maragliano per salire a bordo di un pulmino con il logo di una cooperativa, Il Girasole.

La madre di Kata, con l’assessora Funaro, è entrata nell’immobile, poi trattenendosi all’interno, probabilmente per raccogliere degli effetti personali. Da due giorni i familiari della bambina sono stati trasferiti in una struttura di accoglienza probabilmente per evitare ritorsioni. Le indagini, infatti, sono focalizzate su un rapimento per vendetta, una sorta di regolamento di conti. E’ quello che avrebbe lasciato intendere anche il papà della piccola Kata, Miguel Angel Ramon Chiclio Romero.

Non è escluso che Kata sia stata portata via in un borsone, magari dopo essere stata narcotizzata, e caricata su un’auto nel cortile.

Stefania Losito


Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Gaza, gli ostaggi torneranno a casa da domenica: nell’elenco non è chiaro se però sono vivi o morti

Tra i primi 33 ostaggi a Gaza, che saranno rilasciati da domenica, l’attesa più atroce è per due bambini: Kfir, che nelle prossime ore compie…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel