Ascolta Guarda

Scuola, domani si riapre per non chiudere più…forse. Verso la revoca dei doppi turni nel Barese

Si ritorna in classe senza distanziamento, ma solo con la mascherina, la scuola riapre e nessuno, nessun governatore, potrà più chiuderla disponendo la Dad, la didattica a distanza.

Il ministro della Pubblica istruzione, Patrizio Bianchi, in due interviste a Repubblica e al Corriere, riassume i termini delle riaperture che da domani interesseranno 4 milioni di studenti in 10 Regioni. Ma anche nelle Regioni, come la Puglia, che hanno fissato l’inizio  dell’anno scolastico il 20 settembre, vi saranno scuole che anticiperanno l’apertura.

Due le armi principali che consentiranno agli studenti di non tornare alla Dad: il green pass e i test salivari, questi ultimi saranno sperimentati su base volontaria su 110mila alunni che frequentano le scuole sentinella individuate dalle Regioni. Se in una classe sarà individuato un caso andrà in quarantena la classe, se sarà individuato un focolaio nella scuola, chiuderà l’Istituto, ma nessun provvedimento dei governatori potrà prevedere lo stop dell’attività scolastica sull’intero territorio.

L’ampio numero dei vaccinati all’interno e all’esterno delle scuole consente una certa tranquillità nel contenimento dell’epidemia anche nel caso in cui si dovesse registrare un incremento per via dell’attività scolastica, che comunque per sua natura prevede assembramenti nelle classi e sui mezzi di trasporto.

E a proposito dei trasporti, non si placa in Puglia la decisione del Prefetto di Bari di prevedere doppi turni con ingressi alle 8 ( per il 75% della popolazione scolastica) e alle 9,40 (per la restante parte). La misura è ritenuta ingestibile dai presidi e il doppio turno divide anche la Giunta regionale pugliese con l’assessore alla Scuola, Sebastiano Leo, di professione docente, che chiede un ripensamento sul doppio turno. Domani (lunedì13 settembre) si terrà un nuovo vertice in Prefettura a Bari con la Regione i rappresentanti della scuola e soprattutto con i concessionari dei trasporti su ferro e su gomma che invece hanno chiesto con forza gli ingressi scaglionati non riuscendo a garantire la sicurezza sui mezzi di trasporto nelle ore di punta in cui gli studenti si aggiungono agli utenti abituali.

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Olimpiadi, il bambino bellunese fatto scendere dal bus sotto la neve avrà ruolo nella Cerimonia d’Apertura

Il bambino di 11 anni della provincia di Belluno che martedì scorso è stato fatto scendere sotto la neve dall’autista dell’autobus che doveva riportarlo a…

Allarme caro-bollette per negozi e bar, Confcommercio: “Costi fino a 2mila euro al mese”

Dal periodo pre-Covid a oggi, le bollette energetiche delle imprese del settoe terziario, quello commerciale, sono aumentate fino al 70%, con costi mensili di duemila…

Maturità 2026, per la seconda prova scritta latino al liceo Classico e matematica allo Scientifico. Si parte il 18 giugno

Scelte le discipline della seconda prova scritta di maturità che si svolgerà il 19 giugno 2026 nelle scuole superiori: latino al Liceo classico, matematica al…

Russia-Ucraina, arriva “la tregua del gelo”. L’annuncio di Trump: “Ho chiesto a Putin e lui ha accettato”

Arriva la “tregua del gelo” in ucraina. il presidente americano Donald Trump annuncia di aver “chiesto aPutin di non sparare per una settimana a causa…

Locali

Un tesoro sommerso al largo della Puglia: trovato relitto di una nave romana con un carico di anfore

I resti di una grande nave di età romana, con un carico di anfore, sono stati trovati nelle acque del mar Ionio, in Puglia. La…

Matera si prepara a riaccogliere il regista americano Mel Gibson fino ad aprile: girerà il sequel di The Passion

La star americana Mel Gibson torna a Matera. Al via tra febbraio e aprile, nel parco della Murgia materana, le riprese del film “La resurrezione…

Mattarella proclama Diodato Cavaliere al Merito della Repubblica

In totale ci sono cinque pugliesi e due lucani. Tutti si sono distinti per l’impegno nel sociale Ci sono tre pugliesi e due lucani tra…

Cgia, burocrazia lumaca in Italia. A Bari 190 giorni per l’autorizzazione a costruire un capannone

La macchina burocratica della pubblica amministrazione e della giustizia civile non è omogenea in tutta Italia, rappresentando un nemico invisibile che scoraggia l’iniziativa privata e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music