Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Scuola, domani si riapre per non chiudere più…forse. Verso la revoca dei doppi turni nel Barese

Si ritorna in classe senza distanziamento, ma solo con la mascherina, la scuola riapre e nessuno, nessun governatore, potrà più chiuderla disponendo la Dad, la didattica a distanza.

Il ministro della Pubblica istruzione, Patrizio Bianchi, in due interviste a Repubblica e al Corriere, riassume i termini delle riaperture che da domani interesseranno 4 milioni di studenti in 10 Regioni. Ma anche nelle Regioni, come la Puglia, che hanno fissato l’inizio  dell’anno scolastico il 20 settembre, vi saranno scuole che anticiperanno l’apertura.

Due le armi principali che consentiranno agli studenti di non tornare alla Dad: il green pass e i test salivari, questi ultimi saranno sperimentati su base volontaria su 110mila alunni che frequentano le scuole sentinella individuate dalle Regioni. Se in una classe sarà individuato un caso andrà in quarantena la classe, se sarà individuato un focolaio nella scuola, chiuderà l’Istituto, ma nessun provvedimento dei governatori potrà prevedere lo stop dell’attività scolastica sull’intero territorio.

L’ampio numero dei vaccinati all’interno e all’esterno delle scuole consente una certa tranquillità nel contenimento dell’epidemia anche nel caso in cui si dovesse registrare un incremento per via dell’attività scolastica, che comunque per sua natura prevede assembramenti nelle classi e sui mezzi di trasporto.

E a proposito dei trasporti, non si placa in Puglia la decisione del Prefetto di Bari di prevedere doppi turni con ingressi alle 8 ( per il 75% della popolazione scolastica) e alle 9,40 (per la restante parte). La misura è ritenuta ingestibile dai presidi e il doppio turno divide anche la Giunta regionale pugliese con l’assessore alla Scuola, Sebastiano Leo, di professione docente, che chiede un ripensamento sul doppio turno. Domani (lunedì13 settembre) si terrà un nuovo vertice in Prefettura a Bari con la Regione i rappresentanti della scuola e soprattutto con i concessionari dei trasporti su ferro e su gomma che invece hanno chiesto con forza gli ingressi scaglionati non riuscendo a garantire la sicurezza sui mezzi di trasporto nelle ore di punta in cui gli studenti si aggiungono agli utenti abituali.

Musica & Spettacolo

Esordio vincente per la nuova edizione di “Cornetto Battiti Live”

Leader della serata con il 20% di share e 8.172.000 spettatori complessivi nella serata

“Cornetto Battiti Live”, il festival musicale più amato dell’estate da lunedì 7 luglio su Canale 5

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò de Devitiis. Tra gli ospiti della prima puntata Annalisa, Olly, Fedez, Negramaro, Tananai, Alessandra Amoroso, Serena Brancale,…

 
  Diretta

Top News

Dazi al 30% anche all’Unione Europea, Trump sconvolge i mercati di tutto il mondo. Palazzo Chigi: “Scontro commerciale senza senso”

La segretaria del Pd Schlein: Meloni prenda posizione netta. Von der Leyen: lavoriamo per accordo, ma anche a possibili contromisure Dopo Canada e Messico, è…

Dazi Usa, l’aumento costerà all’Italia 12 miliardi. Puglia l’unica regione del Sud meno a rischio

Se i dazi imposti dal presidente degli stati uniti Donald Trump dovessero rimanere gli stessi di oggi, al 10%, costerebbero al nostro Paese 3,5 miliardi…

Esodo estivo, bollino rosso sulle strade nel weekend: traffico in aumento verso i luoghi di villeggiatura

Nel secondo fine settimana di luglio lungo la rete stradale e autostradale di Anas è atteso traffico in costante aumento con spostamenti in crescita dai grandi…

Immigrazione clandestina e sfruttamento, falsi contratti in cambio di 5mila euro. Tre le province pugliesi coinvolte, una lucana

Ci sono anche Bari, Foggia e Taranto in Puglia, e Matera in Basilicata, tra le 23 province coinvolte nell’operazione della polizia contro l’immigrazione clandestina e…

Locali

Scontro auto-ambulanza, morto ex sindaco del Foggiano

L’ex sindaco di San Giovanni Rotondo, nel Foggiano, Antonio Squarcella, è morto in un incidente stradale avvenuto sabato pomeriggio sulla provinciale 58 che da Manfredonia…

Droga, doping e farmaci scaduti in palestra, arrestato personal trainer

Un personal trainer 52enne originario di Taranto, ma residente ad Andria, è stato arrestato dalla polizia perché avrebbe venduto farmaci scaduti, sostanze dopanti e droga.…

Goletta Verde, inquinata spiaggia di Lama Monachile a Polignano ma non è emergenza. Legambiente: “Turismo impattante”

Il punto più suggestivo in assoluto della Puglia risulta il più inquinato, sui 29 monitorati a giugno dalle analisi di Goletta Verde di Legambiente: è…

Luoghi di lavoro insicuri e dipendenti irregolari, in Salento 25 denunce e sanzioni per 200mila euro

Luoghi di lavoro non sicuri: 25 imprenditori denunciati e multati e 6 sospensioni dell’attività imprenditoriale in provincia di Lecce. I carabinieri del Nucleo Ispettorato del…

Made with 💖 by Xdevel