Ascolta Guarda

Scuola, il ministro Bianchi: “Partenza con tutti i docenti, le Regioni non potranno imporre la Dad, test salivari per tutti “

Il ministro ha illustrato il funzionamento del green pass, le riforme da attuare e le risorse economiche utilizzate

“Sono oltre 857 mila i docenti; oltre un milione di persone lavora nella nostra scuola. L’impegno che ci eravamo presi era di ripartire avendo tutti i docenti al loro posto. Questo impegno per la prima volta sarà realizzato”. Così il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi sulle iniziative per l’avvio dell’anno scolastico davanti alle commissioni Cultura della Camera dei deputati e commissione Istruzione e Beni culturali del Senato. Per il ministro non si può più pensare a una didattica a distanza.


“Partiremo il 13 settembre – ha sottolineato il ministro – avendo tutti i docenti al loro posto rispetto alle 112 mila cattedre vuote e vacanti: avremo 58.735 mila posizioni a ruolo già assegnate, di cui 14.194 sul sostegno; non abbiamo atteso, e altri 113.544 mila incarichi annuali sono stati assegnati, di cui 59.813 sul sostegno”.
Lo scorso anno le assunzioni erano state 19.995 in totale di cui 1.778 sul sostegno.


Inoltre dal 13 settembre sarà possibile per i presidi controllare chi ha il green pass e chi no. Avranno sul pc una piattaforma con le liste del personale presente negli istituti col bollino rosso e verde, evitando file all’esterno per far vedere la certificazione ogni volta che si entra. Per quanto riguarda l’abbassamento delle mascherine nelle classi con i ragazzi tutti vaccinati, il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha affermato che si sta ragionando sulle linee guida e ha assicurato “Nessun dirigente scolastico sarà abbandonato”. La via da seguire, secondo Bianchi, è quella dei test salivari: “Devono essere estesi oltre le ‘scuole sentinella’ – ha detto – ma non intervengo: è materia del commissario Figliuolo, lo ringrazio sempre e non mi permetto di intervenire”.


Sulle risorse economiche, Bianchi ha sottolineato che “sono stati investiti cinque miliardi sulla digitalizzazione, altri 2 miliardi sulla riapertura. Sono stati dunque utilizzati tutti i fondi europei a disposizione.


Il ministro ha illustrato inoltre le sette riforme da attuare nel campo dell’istruzione: la prima è quella degli istituti tecnici superiori (Its), segue poi la riforma della filiera professionale e tecnica, la terza è l’orientamento, serve poi la riforma del reclutamento e la formazione continua di tutto il personale. Si guarderà anche al dimensionamento degli istituti, tema che riguarda la numerosità e classi pollaio e infine ci sarà una riforma sulla didattica.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Paolo Bonolis e Sonia Bruganelli: “Siamo separati ma più uniti che mai”

La coppia annuncia ufficialmente la fine del matrimonio in una intervista a Vanity Fair

Leggerissime

Ponte del due giugno, sono 15milioni gli italiani in viaggio

Secondo le cifre di  Confcommercio Swg sono  molti gli indecisi fino all’ultimo anche per il meteo incerto

 
  Diretta

Top News

Colombia, 4 bambini sopravvissuti per 40 giorni nella foresta grazie agli insegnamenti della nonna

Hanno vagato per 40 giorni nella giungla amazzonica colombiana, dopo un incidente aereo costato la vita anche alla loro mamma. Quattro bambini sono sopravvissuti e…

Presunto dirottamento nave turca, 3 denunce. Il comandante: “Ho visto clandestini armati e ho lanciato Sos”

Tre immigrati saranno denunciati a piede libero per possesso di armi nell’ambito delle indagini del Gico del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria e del Roan della…

Berlusconi, notte tranquilla al San Raffaele. I sanitari: “Parametri nella norma, solo accertamenti di routine”

Prima notte di degenza al San Raffaele di Milano per Silvio Berlusconi. L’ha trascorsa tranquillamente, fanno sapere i sanitari. L’ex premier è stato ricoverato ieri…

Militari russi intercettati: dietro l’esplosione della diga di Kakhova ci sarebbe Mosca. Putin: “Kiev non avanza. Controffensiva finora è fallita”

A far saltare la diga di Kakhova, in Ucraina, sarebbero stati i russi e non gli ucraini. È quanto emerso da una conversazione tra ufficiali…

Locali

Muore schiacciato dal trattore: la vittima è un militare terlizzese. L’incidente nelle campagne di Bitonto

L’epilogo peggiore. E’ quello toccato alla famiglia di Gaetano Guastamacchia, militare dell’esercito di 56 anni, originario di Terlizzi e in servizio ad Altamura, trovato morto…

Coppia aggredita a Potenza, fermati due giovani tunisini

Avrebbero aggredito una coppia di fidanzati, la notte scorsa, nel centro storico di Potenza. Per questo due giovani, di nazionalità tunisina, sono stati fermati dai…

Brindisi, forze militari liberano nave turca sequestra da clandestini. L’annuncio del ministro Crosetto al forum di Vespa

L’intervento del battaglione San Marco, di stanza a Brindisi, ha permesso di liberare una nave turca sequestrata da 15 clandestini, all’altezza dell’isola di Ischia. Lo…

Incendiata auto del vicesindaco di Carapelle, nel Foggiano

A fuoco nella notte tra giovedì e venerdì a Carapelle, nel Foggiano, l’auto del vice sindaco Ulderico Spinapolice. L’auto, una Fiat Panda, era parcheggiata sotto…

Made with 💖 by Xdevel