Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

A SCUOLA CON LA MASCHERINA SE IL METRO DI DISTANZA NON SARA’ GARANTITO

 

A settembre si rientra a scuola: dove ci sarà spazio per osservare un metro di distanza i ragazzi potranno fare lezione senza mascherina, diversamente dovranno indossarla. E’ la nuova raccomandazione del Comitato Tecnico Scientifico del governo che suggerisce azioni e consigli per arginare l’epidemia da coronavirus. Durissima la reazione dei presidi: “Pensavamo di vivere in una tragedia, e invece era una commedia: Tanto rumore per nulla di William
Shakespeare!”, sono le parole di Antonello Giannelli, presidente
dell’Anp (Associazione nazionale presidi), alle nuove raccomandazioni del Comitato.
Giannelli invita i presidi ad andare in ferie: “Abbiamo sempre rispettato i pareri
delle autorità sanitarie e continueremo a farlo ma non comprendiamo perchè non si sia fatta chiarezza prima su questo aspetto fondamentale. I dirigenti scolastici non hanno preso un solo giorno di ferie per lavorare febbrilmente, con granitico senso del dovere, affinchè gli alunni potessero essere distanziati come previsto. I colleghi
hanno risposto a innumerevoli monitoraggi ministeriali per comunicare più volte tutti i dati relativi alle classi, alle aule, ai corridoi, alle palestre, ai cortili, agli edifici. E
tutto questo perchè? Perchè siamo stati seri e responsabili,
ben più di quanto fosse evidentemente necessario. A questo punto – conclude Giannelli – invito tutti i colleghi a comunicare immediatamente ai rispettivi uffici
scolastici la loro messa in ferie, perchè le hanno meritate come non mai e perchè ne hanno bisogno dopo una estate di lavoro frenetico che sembrava tragica e invece era solo comica”.
La ministra Azzolina tuttavia ribadisce che si continua a lavorare per garantire il distanziamento: “La mascherina è fondamentale laddove il distanziamento non c’è. Il Cts lo aveva già scritto il 7 luglio. Ma noi stiamo lavorando al distanziamento e continueremo a farlo. Ci sono Paesi europei che dicono: se non hai il distanziamento metti la mascherina e basta. Noi stiamo facendo di più: stiamo lavorando per garantire a tutti il distanziamento”.
Il ministro chiede piena collaborazione ai comuni: “Sugli spazi si è fatto molto, ma serve un ulteriore impegno da parte degli enti locali, che sono proprietari degli edifici. Hanno i poteri commissariali per velocizzare i lavori, le risorse per l’edilizia scolastica leggera. E abbiamo dato nel dl agosto ulteriori risorse per gli affitti”.
Per il resto la scuola è pronta, assicura il ministro: “Arriveranno 2,4 milioni di
banchi in un Paese in cui non si era mai investito negli arredi. Arriveranno anche 11 milioni di mascherine al giorno, 50 mila litri di gel igienizzante, test rapidi per il personale scolastico”.

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Tra Natale e la Befana 19,3 milioni di italiani in viaggio: il 91% resta nel Belpaese

Grandi partenze per le festività di fine anno: si muoveranno complessivamente 19 milioni e 270 mila italiani. Emerge dall’indagine realizzata da Tecnè per la Federalberghi.…

Per Natale 20 milioni di italiani a caccia di doni, il 62% preferisce il negozio fisico

Il Natale entra nel vivo e tra oggi e la Vigilia saranno quasi 20 milioni gli italiani in cerca degli ultimi doni da mettere sotto…

Sydney, strage alla festa ebraica dell’Hannukkah. Padre e figlio sparano, 15 morti. Tra le vittime il rabbino e una bambina

Ci sono anche una bambina e il rabbino di Sydney tra le 15 vittime della strage alla festa dell’Hanukkah a Bondi Beach. Decine i feriti,…

Vasco Rossi si racconta: “Da ragazzo mi bullizzavano, mi ha salvato il teatro”

Il rocker di Zocca in una intervista a Repubblica: “Guccini è un mito. Fabrizio De Andrè è il mio Nobel” Il teatro prima e l’ispirazione…

Locali

Regione Puglia, la proclamazione di Decaro e dei consiglieri slitta a gennaio

In ritardo i verbali elettorali di Brindisi, Foggia e Lecce La proclamazione del nuovo presidente della Regione e del nuovo consiglio regionale arriverà ufficialmente, salvo…

Allarme sicurezza nei piccoli comuni del Foggiano. I sindaci: “Viviamo barricati in casa, chiediamo più forze dell’ordine”

Nel Foggiano è allarme sicurezza, in particolare nei piccoli comuni dove gli assalti a bancomat e postamat e l’escalation di furti nelle abitazioni preoccupano i…

Ruoti, nel potentino, è il paese in cui ci si sposa di più e le coppie durano più a lungo

Nozze di diamante per otto coppie lucane di Ruoti, in provincia di Potenza. I sedici cittadini hanno celebrato coraggio, amore e longevità:a 60 anni da…

Appalti in Puglia, salario minimo di 9 euro l’ora per i dipendenti: arriva l’ok della Consulta alla normativa regionale

Arriva dalla Consulta il via libera alla normativa che ha introdotto come criterio di selezione delle ditte che partecipano a gare di appalto quello del…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music