Ascolta Guarda

Scuola, le famiglie temono la stangata: aumento del 5% dei prezzi di diari e zaini, ma preoccupano soprattutto i libri

Si avvicina l’inizio del nuovo anno scolastico, ma le famiglie italiane temono il caro libri e il caro cartoleria. Le associazioni dei consumatori, infatti, stimano aumenti fra il 3 e il 5% del prezzo di diari e zaini. A preoccupare, però, è soprattutto il costo dei libri. Nei mesi scorsi l’Antitrust aveva accusato le case editrici di prezzi in crescita, poca concorrenza, ostacoli al mercato dell’usato e sconti limitati. La spesa media per studente per i testi scolastici oggi è pari a 580 euro per le scuole medie e a 1250 per quelle superiori. Poco diffuso, inoltre, l’utilizzo delle versioni digitali, visto che il 95% delle classi utilizza ancora la versione cartacea insieme all’ebook, concesso in licenza e non rivendibile. Secondo dati forniti dall’Associazione italiana editori (Aie), nel 2025 l’aumento del prezzo dei libri scolastici è pari a circa l’1,7% per le scuole medie e all’1,8% per le superiori. Il Codacons, invece, sottolinea il caro cartoleria. Uno zaino griffato rischia di costare oltre 200 euro, mentre un astuccio attrezzato con penne, matite, gomma per cancellare e pennarelli può costare 60 euro e un diario può costare 40 euro.

Da alcune associazioni, come Cittadinanzattiva, è arrivata la richiesta di detrazioni fiscali per le spese sostenute per l’acquisto dei libri di testo e di un innalzamento della soglia Isee per l’accesso ai fondi per l’acquisto di libri. Rispondendo a una recente interrogazione parlamentare presentata da ‘Azione’, il ministro dell’Istruzione, Valditara, ha sottolineato di aver proceduto, attraverso il bilancio ministeriale, a incrementare lo stanziamento del fondo per l’acquisto di libri di testo per le famiglie non abbienti, portandolo dai 133 milioni originari a 137 milioni per il biennio 2024-2025 e a 139 per il biennio 2026-2027. Valditara ha poi ricordato di aver ricostituito la Conferenza nazionale per il diritto allo studio per individuare, insieme ai rappresentati di Comuni e regioni, misure per semplificare l’accesso ai contributi. Proposte, inoltre, misure ulteriori da inserire nella prossima legge di bilancio per agevolare l’acquisto di libri di testo da parte di famiglie meno abbienti.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Arisa in diretta su Radio Norba

Si racconterà con Alan e Veronica giovedì 23 ottobre 

Sport

Tennis, Sinner batte Altmeier al torneo di Vienna. Agli ottavi sarà derby con Cobolli

L’azzurro ha vinto in due set. Sulle polemiche per la mancata partecipazione alla Coppa Davis: “Accetto tutte le critiche”

 
  Diretta

Top News

Influenza, al via la campagna dei pediatri nelle scuole: “Ogni anno in Italia si ammala un bambino su quattro”

Favorire una maggiore consapevolezza circa i rischi legati alla trasmissione dell’influenza. È l’obiettivo della Società italiana di pediatria (Sip), che ha dato il via a…

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Carlo e Camilla da Papa Leone XIV. La preghiera comune tra sovrano inglese e pontefice non avveniva da 500 anni

Roma si prepara alla visita dei reali d’Inghilterra Carlo e Camilla, arrivati oggi a Roma, che saranno ricevuti in Vaticano dal Papa domani 23 ottobre.…

Furto al Louvre, il valore dei gioielli rubati è di 88 milioni di euro

Polemiche tra la stampa e la direzione del museo sulla qualità delle teche che custodivano gli oggetti preziosi Il valore dei gioielli della Corona rubati…

Locali

Sicurezza in auto, al Sud solo il 18% dei cittadini usa cinture posteriori e seggiolini per bambini. Al Nord il 54%

Un intervistato su tre indossa la cintura di sicurezza posteriore in auto, con le persone del Sud e quelle meno istruite che mostrano un utilizzo…

Petizione dei lavoratori della Leonardo di Grottaglie: stop ad armi a Israele con il nostro lavoro

I lavoratori pugliesi della Leonardo, a Grottaglie, hanno pubblicato una petizione online per chiedere lo stop alle forniture di armi a Israele da parte del…

Andria, investita da un’auto, bambina di 11 anni ricoverata in gravi condizioni

Ad Andria, una bambina di 11 anni è stata investita da un’auto guidata da un 20enne, riportando ferite gravi. È ricoverata all’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII…

Gambero Rosso, il “Pashà” di Polignano a mare si conferma tra i 55 ristoranti migliori d’Italia

Si può cambiare luogo, ma la ricetta vincente di qualità e ospitalità regala gli stessi risultati. Il ristorante stellato “Pashà”, che da Conversano si è…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music