Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Scuola, le famiglie temono la stangata: aumento del 5% dei prezzi di diari e zaini, ma preoccupano soprattutto i libri

Si avvicina l’inizio del nuovo anno scolastico, ma le famiglie italiane temono il caro libri e il caro cartoleria. Le associazioni dei consumatori, infatti, stimano aumenti fra il 3 e il 5% del prezzo di diari e zaini. A preoccupare, però, è soprattutto il costo dei libri. Nei mesi scorsi l’Antitrust aveva accusato le case editrici di prezzi in crescita, poca concorrenza, ostacoli al mercato dell’usato e sconti limitati. La spesa media per studente per i testi scolastici oggi è pari a 580 euro per le scuole medie e a 1250 per quelle superiori. Poco diffuso, inoltre, l’utilizzo delle versioni digitali, visto che il 95% delle classi utilizza ancora la versione cartacea insieme all’ebook, concesso in licenza e non rivendibile. Secondo dati forniti dall’Associazione italiana editori (Aie), nel 2025 l’aumento del prezzo dei libri scolastici è pari a circa l’1,7% per le scuole medie e all’1,8% per le superiori. Il Codacons, invece, sottolinea il caro cartoleria. Uno zaino griffato rischia di costare oltre 200 euro, mentre un astuccio attrezzato con penne, matite, gomma per cancellare e pennarelli può costare 60 euro e un diario può costare 40 euro.

Da alcune associazioni, come Cittadinanzattiva, è arrivata la richiesta di detrazioni fiscali per le spese sostenute per l’acquisto dei libri di testo e di un innalzamento della soglia Isee per l’accesso ai fondi per l’acquisto di libri. Rispondendo a una recente interrogazione parlamentare presentata da ‘Azione’, il ministro dell’Istruzione, Valditara, ha sottolineato di aver proceduto, attraverso il bilancio ministeriale, a incrementare lo stanziamento del fondo per l’acquisto di libri di testo per le famiglie non abbienti, portandolo dai 133 milioni originari a 137 milioni per il biennio 2024-2025 e a 139 per il biennio 2026-2027. Valditara ha poi ricordato di aver ricostituito la Conferenza nazionale per il diritto allo studio per individuare, insieme ai rappresentati di Comuni e regioni, misure per semplificare l’accesso ai contributi. Proposte, inoltre, misure ulteriori da inserire nella prossima legge di bilancio per agevolare l’acquisto di libri di testo da parte di famiglie meno abbienti.

Vincenzo Murgolo

Sport

Serie A, al via la quindicesima giornata. Si parte stasera con Lecce-Pisa

Domenica in campo le capoliste Milan e Napoli. La prossima settimana parte la Supercoppa

 
  Diretta

Top News

Tredicesime, sei meridionali su dieci le destineranno ai regali di Natale. Italia spaccata in due tra cicale e formiche

Nelle tasche di 36 milioni di cittadini italiani, tra pensionati e dipendenti, stanno per arrivare 52,5 miliardi di tredicesime con un aumento dell’1,2 sul 2024…

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Coldiretti, con la cucina italiana patrimonio Unesco vola l’export: nel 2025 raggiunge la cifra record di 75 miliardi di euro

La cucina italiana riconosciuta patrimonio Unesco è un’opportunità di sviluppo per l’export del Paese. Ne è convinta Coldiretti che ha effettuato una proiezione sui dati…

La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell’umanità Unesco

La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. È la prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza. A deliberarlo, all’unanimità, è…

Locali

Furti in campagna a Monopoli, arrivano le sentinelle delle contrade

Quando i cittadini si fanno sentinelle dei territori accade che riescono a segnalare e a consentire alle forze dell’ordine di fermare i criminali: è allarme…

“Caro Babbo Natale, fai arrivare più poliziotti a Foggia”: la lettera del piccolo Giovanni consegnata al questore

“Sono piccolo e soldi non ne ho, però chiedo se possono mandare più poliziotti per proteggere la città”. E’ la lettera di Giovanni, cittadino foggiano…

Ex Ilva, due offerte per l’acquisto degli stabilimenti: in campo gli americani di Flacks Group e di Bedrock

Inizia un nuovo avvincente capitolo per l’Ex Ilva. Sono ufficialmente due le offerte giunte per l’acquisto di tutti i complessi aziendali dell’acciaieria. In gara ci…

In valigia nascondeva 14mila euro in contanti e due lingotti d’oro: fermato passeggero polacco all’aeroporto di Bari

Era in fila al gate dell’aeroporto di Bari Karol Wojtyla quando i finanzieri si sono insospettiti per l’atteggiamento nervoso e lo hanno fermato. Al controllo,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music