Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Scuola, le ragazze sono più brave in italiano e in inglese

Nella giornata internazionale delle bambine e delle ragazze  viene messo in evidenza ancora il problema del gender gap

Le basi per una istruzione paritaria per ragazze e ragazzi devono essere messe bene da piccoli. Lo ricorda il rapporto sulle prove Invalsi, sostenute a scuola dalle ragazze e dai ragazzi italiani. Il questionario Invalsi serve a valutare le competenze dei ragazzi italiani in alcune discipline nelle varie tappe del percorso scolastico. Dall’ultimo rapporto emerge che le ragazze sono le più brave in italiano e inglese. Nella giornata internazionale delle bambine e delle ragazze emergono due argomenti importanti: in generale le ragazze sono più brave dei ragazzi a scuola, ma le ragazze continuano ad avere difficoltà con la matematica. Il gender gap è, dunque, ancora presente. Addirittura nella scuola elementare le bambine sono molto più brave dei maschietti e solo crescendo i maschi raggiungono le coetanee che restano comunque le più brave e studiose. La differenza si riscontra alle superiori dove i ragazzi, che comunque restano meno bravi delle ragazze, vanno meglio in matematica.

Angela Tangorra

 
  Diretta

Top News

L’addio a papa Francesco: i funerali sabato 26 aprile alle 10. La salma esposta a San Pietro

I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile, alle 10, sul sagrato della basilica di San Pietro. La liturgia sarà presieduta dal cardinale…

Il testamento del Papa: “Seppellitemi col solo nome Franciscus nella nuda terra “. Le spese pagate da un benefattore

Ha fatto la rivoluzione, ha lasciato il mondo a riflettere, l’ha rimproverato aspramente per le guerre ed è tornato “alla casa del Padre”, sacrificando la…

Dal calcio al mondo dello spettacolo, tanti i messaggi per Papa Francesco

Il mondo del calcio si ferma per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice tifoso. Unico nella sua specie, sempre attento ma con una particolare…

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Locali

Quando il papa citò i panzerotti nell’enciclica: “Nessun algoritmo sostituirà la chiusura con la forchetta”

Il legame di papa Francesco con la Puglia non si è fermato al ricordo delle cinque visite tra il 2018 e il 2024, ma gli…

Il Papa e il rapporto speciale con la Puglia di San Pio: le cinque visite nella regione

“Papa Francesco ha avuto un rapporto speciale con la terra di Puglia, visitandola in ben cinque occasioni memorabili: il 17 marzo 2018 a San Giovanni…

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Made with 💖 by Xdevel