Ascolta Guarda

Scuola, le regole per la ripartenza

A settembre gli alunni che frequentano la scuola italiana torneranno a fare lezione in presenza e in sicurezza, come ha ribadito il ministro della pubblica istruzione Azzolina.
Queste sono le regole che dovranno essere osservate negli istituti italiani:
 – la mascherina sarà obbligatoria per tutti gli alunni di età superiore ai sei anni;
 – la mascherina verrà tolta in caso di attività fisica;
 – la distanza tra un alunno e l’altro da osservare in palestra sarà di due metri;
 – l’orario di ingresso in classe sarà scaglionato;
 – non verrà misurata la temperatura prima di entrare in classe, ma se si hanno 37,5 gradi di temperatura si deve restare a casa.
Verranno quindi riorganizzati gli spazi in classe, per consentire ‘osservanza del distanziamento sociale, ma verranno anche riorganizzati i tempi dedicati alla mensa consentendo agli alunni anche la possibilità di consumare il pranzo servito in launch box  in classe. Saranno limitati gli assembramenti nelle aree comuni e valorizzati gli spazi esterni per l’attività fisica e la pausa. Ridotta al minimo la presenza dei genitori nei locali scolastici.
Prima della riapertura, si dovrà procedere a una pulizia approfondita dei locali scolastici, le pulizie poi dovranno essere eseguite quotidianamente
mascherina, in quanto di età inferiore a sei anni. Non saranno necessari ulteriori dispositivi di protezione e potranno essere organizzate esercitazioni per il personale della scuola, per prendere dimestichezza con le misure previste.
Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Fedez e J-Ax, concerto di beneficenza a Milano

I due artisti hanno ufficializzato il loro ritorno insieme e l’iniziativa per la loro città

Vegas Jones ospite di Radio Norba

Appuntamento venerdì 24 maggio alle 16

Leggerissime

La scienza contro la dipendenza da smartphone

Stimoli e incoraggiamento per aiutare chi usa il telefono più di 5 ore al giorno

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Commemorazioni per la strage di Capaci, Mattarella: “Impegno contro la mafia non consente né pause né distrazioni”

“L’impegno contro la mafia non consente pause né distrazioni”. Lo ha dichiarato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Foro Italico di Palermo durante la…

Tragedia del Mottarone, il giorno del ricordo. I familiari delle vittime: “Abbandonati da tutti”

Si è svolta oggi, nel bosco del Comune di Stresa, la cerimonia di commemorazione della tragedia della funivia del Mottarone, avvenuta il 23 maggio di…

Biden presenta un piano di investimenti nel Pacifico e offre aiuto a Taiwan in caso di invasione cinese. Pechino: “Strategia che fallirà”

Il presidente americano, Joe Biden, ha presentato in Giappone l’Indo-Pacific Economic Framework (Ipef), un piano di investimenti e rafforzamento dei rapporti commerciali che ha l’obiettivo…

Milan campione d’Italia, i festeggiamenti fino a notte fonda. Oltre 50mila per le strade della città

Sono durati fino a notte fonda i festeggiamenti per il diciannovesimo scudetto del Milan. Oltre 50mila, secondo la Questura, le persone che hanno preso parte…

Locali

Incidente aereo Trani, dimesso il pilota del secondo aereo coinvolto

E’ stato dimesso dall’ospedale di Andria Vincenzo Rosei, 57 anni, pilota del secondo aereo coinvolto nello scontro con un altro piper, avvenuto domenica mentre sorvolavano…

Incidenti stradali in Basilicata, il bilancio è di 2 morti e 6 feriti

E’ di due morti e sei feriti il bilancio di due incidenti stradali avvenuti nelle scorse ore in Basilicata. All’alba di lunedì, sulla statale 96…

Covid, crollo dei contagi in Puglia. Incidenza al 9,8%

In Puglia, su 5.972 tamponi analizzati, 584 sono risultati positivi. Incidenza al 9,8%. Non ci sono stati morti nelle ultime 24 ore. I contagi sono…

Calcio, Quarto lascia la presidenza del Cerignola. Torna la famiglia Grieco

Danilo Quarto non è più il presidente del Cerignola, neopromosso in Serie C dopo la vittoria nel girone H di Serie D. Ad annunciare il…

Made with 💖 by Xdevel