L’esame di maturità del 2021 sarà una replica di quello del 2020 che arrivò a chiusura di un secondo quadrimestre interamnete interessato dalla pandemia.
Il Ministro della pubblica istruzione, Prof. Patrizio Bianchi, dopo il parere degli esperti del ministero, ha dedotto che è giusta l’impostazione che non preve-e anche per quest’anno scritti. Non ci sarà la prima prova (Italiano) né la seconda (Matematica, Greco, seguendo l’indirizzo dell’istituto). Il neoministro non è, però, convinto che un esame tutto orale sia la giusta soluzione.
Il ministri sta studiandola possibilità di reintrodurre la tesina multidisciplinare, più strutturata e accutrata di quanto dsi fece lo scorso anno.
Laa tesina è comunque gradita dagli studenti italiani che così possono preparare un argomento scelto e concordato con il cordinatore e considerare il lavoro la base per l’esame orale.
Resta, ovviamente, lo sbarramento degli scrutini, per tutti i cicli scolastici e per l’esame finale: per accedere alla Maturità bisogne rà avere una media dei voti complessivamente sufficiente. Va sottolineato eato che quest’anno è stata reintrodotta lapossibilità della bocciatura. La commissione d’esame sarà formata da presidente esterno e membri interni. Il voto sarà deciso come segue: il 60 per cento dipenderà dai giudizi del triennio e il 40 per cento dall’esame orale conclusivo.
Angela Tangorra