Ascolta Guarda

Scuola, pronte le nuove misure anti-Dad. Attesa nei prossimi giorni la firma delle Regioni

Evitare il più possibile il ricorso alla didattica a distanza. È l’obiettivo del documento preparato dai ministeri della Salute e dell’Istruzione e dall’Istituto superiore della sanità per cambiare le regole della quarantena a scuola. Manca ancora il via libera delle Regioni, atteso per la prossima settimana, ma il testo è in dirittura d’arrivo come confermato dal sottosegretario alla Salute, Andrea Costa.

Con le nuove regole non scatterebbe immediatamente lo stop delle lezioni in presenza. In caso di positività di un alunno tutti i compagni di classe sarebbero sottoposti a tampone e, laddove fossero tutti negativi, proseguirebbero le lezioni in presenza. I test verrebbero poi ripetuti dopo cinque giorni , in caso di ulteriore positività, per gli alunni non vaccinati scatterebbe la didattica a distanza, mentre quelli vaccinati resterebbero in classe. Laddove le positività salissero a tre, scatterebbe la quarantena di dieci giorni per gli alunni non vaccinati e di sette per i vaccinati. Per gli studenti di età inferiore ai 12 anni la quarantena scatterebbe per tutti dopo due positività, mentre nelle scuole dell’infanzia e negli asili nido l’isolamento scatterebbe subito. Tra i sindacati della scuola il maggiormente perplesso è lo Snals. “Le quarantene troppo ridotte non ci convincono, temiamo una trasmissione troppo veloce del virus”, ha sottolineato la segretaria, Elvira Serafini.

Intanto, secondo Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, il virus in Italia ha ripreso a circolare, ma al momento l’impatto sugli ospedali è contenuto. Per proseguire lungo questo trend, ha poi aggiunto, è necessario insistere nelle vaccinazioni, soprattutto per gli over 50 non ancora immunizzati, accelerare la terza dose per over 60 fragili, over 80, ospiti delle Rsa e operatori sanitari e continuare a utilizzare la mascherina al chiuso, evitare assembramenti e insistere sul contact tracing e sulla gestione del focolaio.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

 
  Diretta

Top News

Scuola, arriva il decreto che riforma l’esame di maturità. Sarà operativo dal 2026

Arriva in Consiglio dei ministri il decreto che riforma l’esame di Maturità. A partire dal nome: non si chiameranno infatti più esami di Stato ma…

Lutto nel mondo del giornalismo, è morto Emilio Fede

Emilio Fede, 94 anni, è morto. Il giornalista, che è stato direttore del Tg4 per 20 anni, dal 1992 al 2012, era ricoverato in una…

Salute mentale, allarme dell’Oms: “Oltre un miliardo di persone convive con disturbi”

Oltre un miliardo di persone, in tutto il mondo, convive con disturbi mentali come ansia o depressione. A rivelarlo sono i dati diffusi dall’Organizzazione mondiale…

Maltempo, oggi ancora vento e piogge sul versante tirrenico. Da domani tornano il sole e le temperature nella media

Ancora maltempo diffuso sull’Italia nella giornata di oggi, ma già da domani è atteso il ritorno del sole e di temperature nella media del periodo.…

Locali

Regionali, Emiliano si ritira. Decaro: “Vendola faccia lo stesso”. Vendola: “Non mi ritiro”

Il governatore uscente della Puglia, Michele Emiliano, non si candiderà alle prossime regionali come semplice consigliere. Viene dunque a cadere uno dei due veti posti…

Festa patronale di Molfetta: mentre gli ambulanti lavorano, i figli sono accuditi dai volontari con giochi e laboratori

Intrattenere i bambini in un luogo sicuro finché i genitori finiscono la giornata di lavoro. A Molfetta, nel nordbarese, durante la festa patronale, dal 6…

Ferrandina, bimbo di 3 anni precipita dal terzo piano ma viene salvato da una siepe: sta bene

 “Il bambino sta bene, è in osservazione in pediatria”: vivo per miracolo grazie a una siepe. Lo fanno sapere i medici dell’ospedale San Carlo di…

Mutui, Bari è la provincia pugliese più cara nei primi sei mesi del 2025. Taranto la meno costosa

Nei primi sei mesi del 2025 Bari è stata, tra le province pugliesi, quella in cui l’importo medio richiesto per un mutuo è stato più…

Made with 💖 by Xdevel