Ascolta Guarda

Scuola, pronte le nuove misure anti-Dad. Attesa nei prossimi giorni la firma delle Regioni

Evitare il più possibile il ricorso alla didattica a distanza. È l’obiettivo del documento preparato dai ministeri della Salute e dell’Istruzione e dall’Istituto superiore della sanità per cambiare le regole della quarantena a scuola. Manca ancora il via libera delle Regioni, atteso per la prossima settimana, ma il testo è in dirittura d’arrivo come confermato dal sottosegretario alla Salute, Andrea Costa.

Con le nuove regole non scatterebbe immediatamente lo stop delle lezioni in presenza. In caso di positività di un alunno tutti i compagni di classe sarebbero sottoposti a tampone e, laddove fossero tutti negativi, proseguirebbero le lezioni in presenza. I test verrebbero poi ripetuti dopo cinque giorni , in caso di ulteriore positività, per gli alunni non vaccinati scatterebbe la didattica a distanza, mentre quelli vaccinati resterebbero in classe. Laddove le positività salissero a tre, scatterebbe la quarantena di dieci giorni per gli alunni non vaccinati e di sette per i vaccinati. Per gli studenti di età inferiore ai 12 anni la quarantena scatterebbe per tutti dopo due positività, mentre nelle scuole dell’infanzia e negli asili nido l’isolamento scatterebbe subito. Tra i sindacati della scuola il maggiormente perplesso è lo Snals. “Le quarantene troppo ridotte non ci convincono, temiamo una trasmissione troppo veloce del virus”, ha sottolineato la segretaria, Elvira Serafini.

Intanto, secondo Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, il virus in Italia ha ripreso a circolare, ma al momento l’impatto sugli ospedali è contenuto. Per proseguire lungo questo trend, ha poi aggiunto, è necessario insistere nelle vaccinazioni, soprattutto per gli over 50 non ancora immunizzati, accelerare la terza dose per over 60 fragili, over 80, ospiti delle Rsa e operatori sanitari e continuare a utilizzare la mascherina al chiuso, evitare assembramenti e insistere sul contact tracing e sulla gestione del focolaio.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Mark Owen torna con un nuovo singolo dopo 9 anni

Si intitola  “You Only Want Me” e  anticipa il quinto album solista Land Of Dreams

È morto Guido Lembo, lo chansonnier di “Anema e Core”

Per anni ha fatto ballare sui tavoli della celebre taverna di Capri

Leggerissime

Ed Sheeran è diventato papà bis

L’annuncio del cantante sui social: “Siamo in quattro”

Rihanna è diventata mamma

Secondo il sito Tmz la cantante ha avuto un maschietto che sarebbe nato il 13 maggio

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Rapita in Mali famiglia originaria di Potenza e un togolese. In corso accertamenti della Farnesina

Una coppia di testimoni di geova originaria di Potenza, in Basilicata, e il loro figlio è stata rapita in Mali, nella parte occidentale dell’Africa, nella…

Mosca: stop alle forniture di gas alla Finlandia da domani. Continua l’evacuazione di Azovstal

La Regione del Dondbass è un inferno: colpa di Mosca. Il senso delle dichiarazioni rilasciate da Zelensky per descrivere quanto accade in una delle zone…

Covid, in Italia si conferma trend in discesa. Indice di contagiosità scende all’11,2%

In Italia, su 233.745 tamponi analizzati, 26.561 sono risultati positivi. Incidenza che cala dal 12,2% all’11,4%. Si conferma il trend settimanale in discesa. Venerdì scorso…

Secondo attacco hacker russo in una settimana ai siti istituzionali italiani: la rivendicazione del collettivo Killnet. Al lavoro la polizia postale

Un attacco hacker a vari portali istituzionali italiani è in corso dalle 22 di ieri sera. La notizia è confermata dalla Polizia postale, al lavoro…

Locali

Europei di Taekwondo, medaglia di bronzo al pugliese Dell’Aquila

È arrivata la prima medaglia per l’Italia agli Europei di Taekwondo in corso nella ‘Regional Arena’ di Manchester. Ad aggiudicarsi la medaglia di bronzo è…

Covid, in Puglia 1.761 nuovi casi e 6 morti. Incidenza al 12,6%

Oggi in Puglia sono stati registrati 1.761 nuovi casi di contagio da covid-19 su 14.009 test, con un’incidenza del 12,6%. Sono invece sei i decessi.…

Rimorchiatore affondato, due indagati. Il comandante del pontone sequestrato: “Se avessero indossato i giubbotti, si sarebbero salvati”

Concorso in naufragio e omicidio colposo plurimo. Sono queste le ipotesi di reato per cui risultano indagati il comandante del rimorchiatore affondato mercoledì sera, Giuseppe…

Famiglia brindisina ricoverata dopo aver mangiato tonno adulterato, scattano le perquisizioni in nove aziende ittiche

Perquisizioni sono scattate da parte dei carabinieri dei Nas in 9 aziende ittiche i cui titolari sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di contraffazione di…

Made with 💖 by Xdevel