Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Scuola, settimana corta: il Tar Puglia accoglie il ricorso dei genitori contro l’aumento delle ore giornaliere

Ridurre i giorni di lezione da sei a cinque e aumentare l’orario scolastico quotidiano affatica gli studenti con disturbi specifici di apprendimento. Il Tar Puglia ha accolto il ricorso dei genitori di uno studente di una scuola secondaria di primo grado della provincia di Foggia che avevano impugnato la decisione della dirigente di cambiare l’orario scolastico riducendo i giorni di lezione a cinque settimanali, con il sabato libero. “Non vi è dubbio che vi siano ragioni
molteplici che militino a favore del modulo della settimana corta – scrivono i giudici amministrativi – ma per alunni con disturbi specifici di apprendimento, l’intensificazione delle ore giornaliere di didattica potrebbe comportare un surmenage conseguente a un eccesso di applicazione, che va quantomeno valutato in prospettiva, nel duplice profilo psicologico e didattico, e preso in considerazione all’atto di decidere che anche il piano didattico personalizzato dell’alunno debba adeguarsi all’organizzazione generale della scuola”.
La famiglia aveva iscritto il ragazzo scegliendo l’indirizzo digitale e musicale sulla base di una offerta formativa con
frequentazione settimanale a sei giorni. A ottobre 2021, però, pochi giorni dopo l’inizio dell’anno scolastico, la dirigente proponeva un nuovo orario delle attività didattiche con adozione della settimana corta e conseguente aumento delle ore di lezione giornaliere, perché concentrate in meno giorni dal lunedì al venerdì, sino a raggiungere le 7 ore consecutive. Per l’alunno era poi stato predisposto un piano didattico personalizzato che non prevedeva la settimana corta e quando, il 21 gennaio 2022, la dirigente ha comunicato che di lì a qualche giorno sarebbe
entrata in vigore per tutti la settimana corta, la famiglia ha fatto ricorso al Tar, lamentando tra le altre cose anche la
“violazione delle norme giuridiche poste a tutela della sicurezza degli alunni, in quanto con l’istituzione della
settimana corta verrebbe meno la vigilanza all’ingresso e all’uscita della polizia locale”. Secondo il Tar il ricorso è
fondato, perché il provvedimento di riduzione dei giorni settimanali di lezione viola “precedenti delibere del consiglio
d’Istituto e del collegio dei docenti che prevedono la settimana lunga” e non tiene conto del fatto che per quello specifico studente erano stato predisposto “un piano didattico personalizzato” a 6 giorni.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Lo spumante italiano sarà la star dei brindisi di Natale e Capodanno, crolla lo champagne

Queste saranno festività natalizie e di fine anno all’insegna dello spumante italiano. Gli italiani, infatti, brinderanno con etichette tricolori: verranno stappate oltre 360 milioni di…

Tra Natale e la Befana 19,3 milioni di italiani in viaggio: il 91% resta nel Belpaese

Grandi partenze per le festività di fine anno: si muoveranno complessivamente 19 milioni e 270 mila italiani. Emerge dall’indagine realizzata da Tecnè per la Federalberghi.…

Per Natale 20 milioni di italiani a caccia di doni, il 62% preferisce il negozio fisico

Il Natale entra nel vivo e tra oggi e la Vigilia saranno quasi 20 milioni gli italiani in cerca degli ultimi doni da mettere sotto…

Sydney, strage alla festa ebraica dell’Hannukkah. Padre e figlio sparano, 15 morti. Tra le vittime il rabbino e una bambina

Ci sono anche una bambina e il rabbino di Sydney tra le 15 vittime della strage alla festa dell’Hanukkah a Bondi Beach. Decine i feriti,…

Locali

Regione Puglia, la proclamazione di Decaro e dei consiglieri slitta a gennaio

In ritardo i verbali elettorali di Brindisi, Foggia e Lecce La proclamazione del nuovo presidente della Regione e del nuovo consiglio regionale arriverà ufficialmente, salvo…

Allarme sicurezza nei piccoli comuni del Foggiano. I sindaci: “Viviamo barricati in casa, chiediamo più forze dell’ordine”

Nel Foggiano è allarme sicurezza, in particolare nei piccoli comuni dove gli assalti a bancomat e postamat e l’escalation di furti nelle abitazioni preoccupano i…

Ruoti, nel potentino, è il paese in cui ci si sposa di più e le coppie durano più a lungo

Nozze di diamante per otto coppie lucane di Ruoti, in provincia di Potenza. I sedici cittadini hanno celebrato coraggio, amore e longevità:a 60 anni da…

Appalti in Puglia, salario minimo di 9 euro l’ora per i dipendenti: arriva l’ok della Consulta alla normativa regionale

Arriva dalla Consulta il via libera alla normativa che ha introdotto come criterio di selezione delle ditte che partecipano a gare di appalto quello del…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music