Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Segreteria Pd, Bonaccini e Schlein in Puglia, poi la foto insieme in aeroporto a Bari: appuntamento a domenica prossima

Tour in Puglia per i candidati alla segreteria nazionale del Partito Democratico, Stefano Bonaccini e Elly Schlein.

Il governatore dell’Emilia-Romagna ha promesso che, nel caso di vittoria, cambierà il gruppo dirigente del partito. Lo ha ribadito due volte, ieri, prima a Taranto e poi a Foggia. “Credo di poter dare un contributo a rigenerare il Partito democratico – ha detto – perché di questo c’è bisogno”.

Secondo Bonaccini serve anche più presenza sui territori. “Quando diventai presidente della conferenza Stato-Regioni a fine 2005 – ha aggiunto – il Sud era governato tutto dal Partito democratico e dal centrosinistra, isole comprese. Oggi rimangono la Campania e la Puglia”.

“Se vinco le primarie – ha spiegato ancora il presidente della Regione Emilia-Romagna – e non cambierà la legge elettorale garantisco che la prossima volta anche qui saranno gli elettori a scegliere chi candidare”.

Una battuta anche sull’autonomia differenziata. “A quella che vuole la Lega abbiamo già detto di no. L’autonomia differenziata proposta da Calderoli è irricevibile perché non definisce i livelli essenziali di prestazioni che da sempre io e altri abbiamo chiesto come indispensabili, perché non toglie materie divisive come la sanità e la scuola. Pensate se potenzialmente un Paese possa avere quindici pubbliche istruzioni diverse, parlo delle Regioni a statuto ordinario”.

Poi ha teso la mano ai suoi colleghi di partito e avversari alle primarie. “Noi siamo parte della stessa famiglia. Quando ho fatto il segretario regionale, per sei anni vinsi le primarie, il giorno dopo chiamai con me a guidare il partito i due miei sfidanti e per sei anni lo guidammo insieme”. Quindi, ha promesso, che se vincerà chiederà a Schlein, Cuperlo e De Micheli di dargli una mano, se vorranno.

Sempre da Foggia, Elly Schlein ha spiegato che al Partito Democratico occorre una chiara identità di sinistra, che non può che essere anche ecologista e femminista. Non solo, gli altri temi che il Pd deve fare fortemente suoi sono il contrasto serrato alla precarietà, alle disuguaglianze e alla autonomia differenziata. Schlein ha sottolineato anche l’importanza di una battaglia per i diritti delle persone più fragili, delle persone anziane e delle persone con disabilità.

A fine giornata, poi, i due si sono incontrati in aeroporto a Bari e Bonaccini, sul proprio profilo Twitter, ha pubblicato la loro foto abbracciati e sorridenti, con un invito agli elettori: “Io ed Elly facciamo la fila adesso in aeroporto, a Bari. Voi fatela domenica prossima e venite a votarci alle primarie, per rigenerare il Pd”.

Gianvito Magistà

Sport

Calcio, domani riparte la Serie A. Entra nel vivo la lotta scudetto, debutto per la nuova Juve di Tudor

Si parte domani con gli anticipi: Como-Empoli e Venezia-Bologna alle 15, Juventus-Genoa alle 18 e Lecce-Roma alle 20.45

Calcio, sette le squadre qualificate per i Mondiali del 2026. Le ultime in ordine di tempo sono Argentina e Iran

I campioni uscenti, battendo per 4-1 il Brasile, hanno ottenuto la qualificazione con quattro turni d’anticipo

 
  Diretta

Top News

Rapporto Comunicazione del Censis: la tv resta regina, tiene la radio. Boom dell’informazione sui social

Resta la televisione la regina della comunicazione in Italia, ma sempre più giovani si informano sui social. Lo conferma il 20esimo Rapporto sulla Comunicazione del Censis,…

Re Carlo III, impegni annullati: le ombre sulla salute del sovrano inglese. E’ atteso in Italia ad aprile

Sembrava essersi ripreso e invece tornano a far paura le condizioni di salute di Re Carlo III, alle prese con le incognite di un cancro…

Russia-Ucraina, arriva la proposta di Putin: “Amministrazione transitoria sotto l’egida dell’Onu”. Ma i “volenterosi” diffidano

La proposta del presidente russo Valdimir Putin per il futuro dell’Ucraina spiazza tutti: una “amministrazione transitoria” sotto l’egida dell’Onu, al fine di organizzare elezioni presidenziali…

Violenza sessuale e molestie su due attrici, Depardieu alla sbarra. La sentenza a maggio

L’accusa chiede diciotto mesi con la condizionale, la difesa l’assoluzione: nell’ultima udienza del processo per violenze sessuali e molestie contro la star francese Gérard Depardieu.…

Locali

Sub foggiano muore durante un’immersione nel Tarantino

Un uomo di 59 anni, originario della provincia di Foggia, è morto durante un’immersione a Marina di Leporano, nel Tarantino. Sembra che l’uomo si trovasse…

Minacce e aggressioni a senza tetto, arrestato un pluripregiudicato nel Leccese

A Lecce un pluripregiudicato 50enne è stato arrestato dalla Guardia di Finanza perché in più occasioni avrebbe tentato di estorcere denaro a una coppia di…

Discarica abusiva scoperta nel nord Barese, una persona denunciata

A Corato, nel Barese, un uomo di 40 anni è stato denunciato dalla Guardia di Finanza per presunta gestione illecita di rifiuti. Sequestrati beni mobili…

Il Gruppo Porsche non lascia ma non raddoppia: a Nardò niente piano di sviluppo da 450 milioni ma resta la pista per i test auto

 Niente più piano di sviluppo del Nardò Technical Center in Puglia, un progetto da 450 milioni di euro del gruppo Porsche, che “ha deciso di…

Made with 💖 by Xdevel