Ascolta Guarda

Segreteria Pd, Bonaccini e Schlein in Puglia, poi la foto insieme in aeroporto a Bari: appuntamento a domenica prossima

Tour in Puglia per i candidati alla segreteria nazionale del Partito Democratico, Stefano Bonaccini e Elly Schlein.

Il governatore dell’Emilia-Romagna ha promesso che, nel caso di vittoria, cambierà il gruppo dirigente del partito. Lo ha ribadito due volte, ieri, prima a Taranto e poi a Foggia. “Credo di poter dare un contributo a rigenerare il Partito democratico – ha detto – perché di questo c’è bisogno”.

Secondo Bonaccini serve anche più presenza sui territori. “Quando diventai presidente della conferenza Stato-Regioni a fine 2005 – ha aggiunto – il Sud era governato tutto dal Partito democratico e dal centrosinistra, isole comprese. Oggi rimangono la Campania e la Puglia”.

“Se vinco le primarie – ha spiegato ancora il presidente della Regione Emilia-Romagna – e non cambierà la legge elettorale garantisco che la prossima volta anche qui saranno gli elettori a scegliere chi candidare”.

Una battuta anche sull’autonomia differenziata. “A quella che vuole la Lega abbiamo già detto di no. L’autonomia differenziata proposta da Calderoli è irricevibile perché non definisce i livelli essenziali di prestazioni che da sempre io e altri abbiamo chiesto come indispensabili, perché non toglie materie divisive come la sanità e la scuola. Pensate se potenzialmente un Paese possa avere quindici pubbliche istruzioni diverse, parlo delle Regioni a statuto ordinario”.

Poi ha teso la mano ai suoi colleghi di partito e avversari alle primarie. “Noi siamo parte della stessa famiglia. Quando ho fatto il segretario regionale, per sei anni vinsi le primarie, il giorno dopo chiamai con me a guidare il partito i due miei sfidanti e per sei anni lo guidammo insieme”. Quindi, ha promesso, che se vincerà chiederà a Schlein, Cuperlo e De Micheli di dargli una mano, se vorranno.

Sempre da Foggia, Elly Schlein ha spiegato che al Partito Democratico occorre una chiara identità di sinistra, che non può che essere anche ecologista e femminista. Non solo, gli altri temi che il Pd deve fare fortemente suoi sono il contrasto serrato alla precarietà, alle disuguaglianze e alla autonomia differenziata. Schlein ha sottolineato anche l’importanza di una battaglia per i diritti delle persone più fragili, delle persone anziane e delle persone con disabilità.

A fine giornata, poi, i due si sono incontrati in aeroporto a Bari e Bonaccini, sul proprio profilo Twitter, ha pubblicato la loro foto abbracciati e sorridenti, con un invito agli elettori: “Io ed Elly facciamo la fila adesso in aeroporto, a Bari. Voi fatela domenica prossima e venite a votarci alle primarie, per rigenerare il Pd”.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Nina Zilli e Danti al settimo cielo: è nata Anna Blue

I due artisti sono diventati genitori, Sui social una canzone per la bimba appena arrivata

Road to Battiti al rush finale: i Pinguini Tattici Nucleari mercoledì 7 giugno a San Foca

Si avvia alla conclusione il tour di avvicinamento al Radio Norba Cornetto Battiti Live

Leggerissime

Ponte del due giugno, sono 15milioni gli italiani in viaggio

Secondo le cifre di  Confcommercio Swg sono  molti gli indecisi fino all’ultimo anche per il meteo incerto

 
  Diretta

Top News

Omicidio di Giulia Tramontano, il fidanzato: ho agito perché stressato

Convalidato il fermo in carcere, ma il gip esclude le aggravanti della premeditazione e della crudeltà Convalidato il fermo e disposta la custodia cautelare in…

Roma, fiamme da un’auto incendiano una palazzina: un morto e diversi ustionati

Un uomo è morto e almeno altre otto persone sono rimaste ferite nell’incendio di una palazzina di sette piani a Roma, nella zona Colli Aniene.…

Festa della Repubblica, al via le celebrazioni. Mattarella all’Altare della Patria. Meloni: “Remare insieme nella stessa direzione”

Con la deposizione di una corona d’alloro all’Altare della Patria da parte del capo dello Stato, Sergio Mattarella, sono iniziate le celebrazioni per il 77°…

Trovato il corpo della 29enne incinta scomparsa: confessa il compagno. La pm: “Omicidio premeditato”

Trovato nella notte il cadavere di Giulia Tramontano, la 29enne incinta al settimo mese scomparsa da domenica scorsa a Sonago, nel Milanese. Il fidanzato, Alessandro Impagnatiello, ha…

Locali

Motociclista di origini tarantine chiama soccorsi dopo incidente in Toscana, ma viene trovato morto

Un uomo di 47 anni originario di Taranto, ma da anni residente in Toscana, Fausto Rochira, è morto dopo essere uscito fuori strada con la…

Non si fermano all’alt e sparano sui poliziotti: caccia alla banda nel Leccese

Inseguiti da un’auto della polizia esplodono due colpi di pistola contro gli agenti. E’ accaduto la scorsa notte lungo le strade di Galatina, in provincia…

Xylella, prorogato al 10 giugno l’obbligo di eseguire il primo trattamento

La Regione Puglia ha prorogato al 10 giugno il termine ultimo per eseguire il primo trattamento utile a ridurre la popolazione dell’insetto responsabile dell’infezione da…

Processo “Giustizia svenduta”, gli atti trasmessi alla Cassazione

Il giudice per l’udienza preliminare di Potenza, Lucio Setola, ha disposto questa mattina la trasmissione alla Corte di Cassazione degli atti del processo “Giustizia svenduta”,…

Made with 💖 by Xdevel