Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Serie A, incubo infortuni

Con la ripresa degli allenamenti collettivi per le squadre di Serie A, tiene banco l’allarme infortuni in vista della possibile ripresa del campionato. L’ultimo caso è quello del milanista Zlatan Ibrahimovic, vittima di un problema al polpaccio durante una partitella di allenamento e per il quale potrebbe si teme un lungo stop. In precedenza si erano fermati il laziale Strakosha e i romanisti Pau Lopez e Perotti. In Spagna l’ultimo caso è quello del portoghese Joao Felix dell’Atletico Madrid, che ha riportato la distorsione del ginocchio sinistro.
L’aumento del rischio di infortuni dopo lo stop di 60 giorni dovuto all’emergenza Covid-19 è confermato da uno studio realizzato in Germania, dove la Bundesliga è già ripartita. Secondo il dottor Joel Mason, ricercatore dell’Istituto di scienze dello sport dell’università di Jena, nella prima giornata dopo la sospensione del torneo il rischio di infortuni è aumentato del 266% e dopo la seconda giornata, tra acciacchi nuovi e pregressi, sono fermi ai box 65 giocatori, in media più di tre per squadra. Ermanno Rampinini, responsabile del laboratorio di valutazione funzionale del centro Mapei, ha ricordato le 10 lesioni al tendine d’Achille registrate nei primi 12 giorni di allenamento per i giocatori di football americano nel 2011, dopo 4 mesi di blocco del campionato per motivi contrattuali. In più, con la ripresa del campionato nei mesi estivi, anche il caldo potrà essere un fattore importante per quanto riguarda l’aumento della probabilità di infortuni dei calciatori. A tal proposito, ha aggiunto Rampinini, la possibilità di effettuare cinque sostituzioni anziché tre consentirebbe di dosare meglio le forze. In Germania, ha spiegato, è accaduto in oltre il 90% delle partite giocate.
Nei giorni scorsi i rischi legati agli infortuni e al caldo in caso di ripresa della Serie A erano stati sottolineati da diversi addetti ai lavori. Per l’allenatore della Lazio, Simone Inzaghi, ci vorrà tempo per far abituare i calciatori a giocare nei mesi estivi, tanto più dopo uno stop di due mesi. Per il difensore del Brescia, Daniele Gastaldello, giocare 12 partite in estate aumenta il rischio di infortuni, così come scendere in campo in orari pomeridiani.
Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

“Road to Battiti”: sabato 24 maggio c’è Gigi D’Alessio a Manfredonia

Prosegue il radio live show di Radio Norba aspettando la 23esima edizione di Cornetto Battiti Live

Niccolò Fabi in diretta su Radio Norba

Appuntamento sabato 24 maggio alle 16 con Cristobal

Sport

Napoli campione d’Italia. Gli azzurri battono 2-0 il Cagliari, all’Inter non basta il successo a Como

Gol di McTominay e Lukaku. Quarto scudetto per i partenopei, il secondo in tre anni

Tennis, sorteggiati gli incontri del ‘Roland Garros’. Zverev o Djokovic contro Sinner in semifinale, Berrettini out

Musetti potrebbe sfidare Alcaraz ai quarti. Jasmine Paolini potrebbe incontrare la polacca Swiatek

Leggerissime

Arriva il caldo, studenti alle prese con il dress code a scuola

Tre su 10 fanno i conti con le regole scolastiche: no a bermuda, gonne e canottiere

 
  Diretta

Top News

Sindaci italiani uomini e maturi: poche donne e giovani, soprattutto al Sud

L’Italia non è un Paese per sindaci donne e giovani, al Sud peggio che andare di notte: oscillano tra gli 8 e i 10 su…

Papa Leone XIV dona 5mila croissant ai clochard di Roma

Papa Leone XIV regala cinquemila croissant ai clochard di Roma, come un segno di attenzione e di amicizia del loro vescovo in occasione dell’inizio ufficiale…

Mattarella ricorda il giudice Falcone: “Dare continuità allo sradicamento della mafia”

“La mafia, come ogni fatto umano, ha avuto un inizio ed avrà anche una fine”: questo ripeteva Falcone, sollecitando coerenza e impegno educativo, spronando chiunque…

Venezia, si ammassano per scattarsi un selfie e fanno ribaltare la gondola: turisti e gondoliere finiscono nel canale

Si spostano improvvisamente per trovare la posizione migliore per scattarsi un selfie. A Venezia un gruppo di turisti ha causato nel pomeriggio il ribaltamento di…

Locali

Conversano si trasforma nella residenza artistica del ‘re dei libri interattivi per bambini’ Hervé Tullet

Conversano, a sudest di Bari, diventa palcoscenico d’arte internazionale: dal 27 al 31 maggio 2025, la città ospiterà Hervé Tullet, artista multidisciplinare, performer e autore…

Economia, in Puglia più occupati e start up innovative. Premiati tre imprenditori

Tra il 2021 e il 2023 il Pil della Puglia è cresciuto del 5,2%, trainato soprattutto “grazie ai settori dei servizi e delle costruzioni”, in…

Corpo carbonizzato di un uomo trovato in una roulotte incendiata a Bisceglie

Il corpo carbonizzato di un uomo all’interno di una roulotte incendiata e distrutta dalle fiamme è stato trovato ieri sera in un autoparco in via…

Oncologico di Bari, al via test del vaccino contro tumore al polmone

All’Istituto dei tumori di Bari Giovanni Paolo II è stato somministrato un vaccino contro il tumore del polmone. Lo comunica l’ospedale precisando che nei giorni…

Made with 💖 by Xdevel