Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Seul, no a “Gamgam Style” perché fa sudare troppo

Eliminate dalle playlist delle palestre le canzoni troppo veloci per evitare che sudando la popolazione possa essere più esposta al contagio da Covid-19

Chissà cosa pensa Psy, sud-coreano autore del successo mondiale  di  “Gamgam Style” del fatto che potrebbe essere fuori dalle playlist delle palestre. La misura, secondo i nuovi regolamenti del Paese, si rende necessaria perché la canzone fa sudare troppo ed è stata adottata per contrastare la diffusione del Covid-19.

Secondo i nuovi regolamenti, alle palestre sarà vietato diffondere musica  a un ritmo superiore ai 120 battiti al minuto, per contenere il rischio che chi si allena possa respirare troppo velocemente o spargere sudore durante gli esercizi di gruppo, come zumba e spinning.

La hit di Psy ha un ritmo lievemente superiore alla soglia, 132 battiti al minuto, e la sua riproduzione sarebbe quindi vietata, mentre altri successi del K-pop, il celebre pop sud-coreano, come “Butter” (114 bpm) e “Dynamite” (110 bpm) dei Bts rientrerebbero nei limiti.

La Corea del Sud ha registrato per il settimo giorno consecutivo oltre mille casi di contagio da Covid-19, nell’area metropolitana della capitale dove vive circa la meta’ della popolazione sud-coreana. 

Le autorità hanno imposto forti misure di contenimento del virus a Seul, nei giorni scorsi, e temono un aumento dei contagi per la facilita’ di trasmissione della variante Delta del virus.

Inoltre va considerato che la campagna di vaccinazione procede molto a rilento: i sudcoreani pienamente vaccinati sono 5,9 milioni, l’11,6% della popolazione, mentre solo il 30,4% (15,6 milioni di persone) ha ricevuto almeno una dose di vaccino.

Angela Tangorra

 
  Diretta

Top News

25 aprile, Mattarella cita Papa Francesco: “È sempre tempo di Resistenza”. Meloni: “Diventi un momento di concordia nazionale”

Si sono svolte in tutta Italia le celebrazioni per il 25 aprile, 80esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella,…

Funerali di Papa Francesco, parteciperanno anche migranti, rifugiati e detenuti in permesso. Il corteo funebre procederà a passo d’uomo

Anche i migranti torturati nei lager libici, i rifugiati, detenuti in permesso e clochard potranno assistere ai funerali di Papa Francesco, in programma sabato mattina…

Funerali di Papa Francesco, sabato, alle 10, le radio osserveranno un minuto di silenzio. Lo hanno deciso gli editori radiofonici

Un minuto di silenzio sabato mattina alle 10, in contemporanea con l’inizio dei funerali di Papa Francesco. Lo hanno deciso gli editori radiofonici, che quindi…

Papa, in piazza San Pietro lunghe file anche nella notte per rendere omaggio alla salma: quasi 50mila i fedeli nel primo giorno

Dalle 11.00 di ieri alle 8.30 di questa mattina, 48.600 persone hanno reso omaggio alla salma di Papa Francesco nella Basilica di San Pietro. Nella…

Locali

Calcio, niente allenamento per il Lecce. Domani la squadra partirà per Bergamo

Il Lecce non ha svolto la seduta di allenamento odierna in vista del recupero di campionato sul campo dell’Atalanta, in programma domenica alle 20.45. Baschirotto…

Pioggia e allagamenti nel Foggiano, soccorsi automobilisti in difficoltà

Una pioggia violenta si è abbattuta nel pomeriggio di giovedì a Lucera, nel Foggiano, provocando diversi allagamenti e disagi per la circolazione stradale. I vigili…

Operatore sanitario aggredito nell’ospedale di Potenza, arrestato un 28enne

Un operatore sanitario di 38 anni sarebbe stato aggredito nel reparto di Psichiatria dell’ospedale San Carlo di Potenza da un ragazzo 28enne di nazionalità marocchina.…

Calcio, Atalanta-Lecce si giocherà domenica. Il rinvio dopo la morte improvvisa del fisioterapista giallorosso Graziano Fiorita

Sarà recuperata domenica, con fischio d’inizio alle 20.45, Atalanta-Lecce, gara valida per la 34esima giornata di Serie A. La partita, inizialmente in programma domani sera,…

Made with 💖 by Xdevel