Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Shoah: 2021 l’anno più antisemita del decennio

Con una media di almeno dieci episodi al giorno, il 2021 è stato l’anno più antisemita dell’ultimo decennio. Lo rileva il rapporto della Wzo, l’Organizzazione sionista mondiale e dell’Agenzia ebraica per Israele. Il numero effettivo di episodi di antisemitismo registrati tuttavia è reputato decisamente maggiore, poiché molti incidenti non sono stati denunciati.
Tra i casi più diffusi contano le scritte, gli atti di profanazione, il vandalismo e la propaganda. Ammontano a circa un terzo del totale le violenze verbali o fisiche, anche se nessuna è sfociata in un omicidio nell’ultimo anno.


L’andamento dell’antisemitismo in Europa ha risentito del mutato clima suscitato dalla pandemia di Covid-19. Mentre nel 2020 la diffusione del coronavirus alimentò teorie cospirazioniste che fomentarono l’antisemitismo, nel 2021 queste si sono riversate sul tema dei vaccini. In più, hanno ingenerato in alcuni il paragone tra l’obbligo vaccinale e le politiche della Germania nazista durante l’Olocausto, dando anche vita a pubbliche proteste in cui i manifestanti esibivano la famigerata “stella gialla”.


“L’uso di questi simboli ha creato un preoccupante fenomeno di ‘trivializzazione dell’Olocausto’, il cui scopo principale è sminuire le dimensioni dell’Olocausto e la sua unicità e importanza storica”, si afferma nel rapporto.


Circa la metà di tutti gli episodi denunciati è avvenuta in Europa, con una crescita nel Regno Unito in Austria. Aumento registrato anche in Germania, che conta 1.850 episodi contro i 1.909 del 2020. Prosegue invece un trend di diminuzione in Russia, secondo quanto riferito dalla locale comunità ebraica. Una quota del 30 per cento sul totale mondiale di episodi antisemiti è segnalata negli Stati Uniti, anche se sia Canada sia Australia hanno assistito a “un drastico incremento”. Negli States, New York ha registrato il doppio dei casi rispetto all’anno prima: 503 contro 252. E nei primi sei mesi del 2021, Los Angeles ha segnato un incremento del 59% sul 2020.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel