
Si chiude il vertice di Hiroshima, in Giappone: i Sette Grandi ribadiscono la loro volontà di “fornire assistenza diplomatica, finanziaria, umanitaria e militare all’Ucraina” e la loro “determinazione a ripristinare la pace in Ucraina e sostenere l’ordine internazionale libero e aperto, basato sullo Stato di diritto”.
Dopo il via libera all’addestramento dei piloti ucraini per l’uso degli F-16, il presidente americano Joe Biden annuncia un nuovo pacchetto di 375 milioni di dollari di aiuti militari per Kiev. Zelensky ringrazia i leader del G7, fra i quali la premier Meloni, “per la forza del tuo carattere che dà forza a tutti noi”.
Il presidente Volodymyr Zelensky ha inoltre proposto di tenere a luglio un vertice internazionale dedicato alla formula di pace ucraina. “Tra poco, già a luglio –dice il presidente ucraino – la guerra su vasta scala entrerà in 500 giorni. E questo è un periodo di tempo simbolico, un buon mese per convocare il Summit della Formula di pace, il vertice della maggioranza globale. Il vertice di tutti coloro che sostengono l’onestà e sono determinati a porre fine a questa guerra. Vi invito a unirvi agli sforzi comuni”, ha detto Zelensky.
Michela Lopez