Ascolta Guarda

Si sarebbe fatto pagare dai pazienti per un farmaco “miracoloso”, pena ridotta per l’ex oncologo barese

Avrebbe ricevuto 2,5 milioni di euro in dieci anni dai pazienti per la somministrazione di un farmaco “miracoloso”. L’ex dirigente medico dell’Istituto Tumori di Bari “Giovanni Paolo II”, Giuseppe Rizzi, 68 anni, e sua moglie, l’avvocatessa Maria Antonietta Sancipriani, che avrebbe aiutato il marito attraverso un Caf da lei gestito, hanno ottenuto in corte d’appello una pena ridotta: lui dai nove anni del primo grado a 6 anni, 4 mesi e 10 giorni, e lei a un anno, 11 mesi e 10 giorni con pena sospesa per 5 anni. Rizzi è accusato di aver ricevuto dai suoi pazienti fino a 7mila euro per ogni iniezione di un farmaco (da lui definito ‘miracoloso’), dando così loro false speranze. La Corte ha riqualificato i reati di concussione e truffa ai danni dello Stato in truffa aggravata e abuso d’ufficio, condannando i due a pagare una multa rispettivamente di 2.144 e mille euro. Gli imputati sono stati giudicati con il rito abbreviato.
Delle 13 parti civili inizialmente costituitesi ne sono rimaste solamente due, l’Istituto Tumori e l’Ordine dei Medici.
Gli 11 pazienti costituiti sono infatti stati tutti risarciti. In primo grado, Rizzi e Sancipriani erano stati condannati al
pagamento di una provvisionale di 329mila euro per le parti civili: di questi, 10mila per l’Ordine dei medici e 30mila per
l’Irccs.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Sanremo2025, un talent per i giovani del festival e il ritorno del dopofestival

A condurre i due appuntamenti sarà Alessandro Cattelan

Sangiovanni torna sui social dopo mesi di silenzio

Il cantante, che aveva deciso di prendersi una lunga pausa, si è raccontato al pubblico

Leggerissime

Brasile, gli strumenti della samba diventano patrimonio nazionale

Il presidente Lula ne ha riconosciuti nove con una nuova legge

Scienza, allarme calabroni. Appello degli apicoltori alla ricerca: “Troviamo mezzi di lotta eco-sostenibili”

Modificati dai cambiamenti climatici, colpiscono soprattutto in Puglia, Molise, Campania e Lazio

 
  Diretta

Top News

Il Nobel per la Fisica a Hopfield e Hinton, i pionieri dell’Intelligenza artificiale

E’ un Nobel alle ricerche pionieristiche che hanno portato all’Intelligenza artificiale, quello assegnato per il 2024 a John Hopfield e Geoffrey Hinton. L’americano Hopfield e…

Sanità, è emergenza: la spesa a carico dei cittadini impenna del +10%. Oltre 4 milioni di italiani rinunciano alle cure

“Il Servizio sanitario nazionale costituisce una risorsa preziosa ed è pilastro essenziale per la tutela del diritto alla salute, nella sua duplice accezione di fondamentale…

Maltempo, martedì difficile a Nord-Ovest. Scuole chiuse, allerta rossa in Lombardia e Liguria

Nuova ondata di maltempo sull’Italia, in particolare a Nord-Ovest: la Protezione civile ha diramato un’allerta rossa per rischio idrogeologico su Liguria e Lombardia, arancione sul…

“Dio salvi lo zar”: Putin compie 72 anni e l’ideologo Dugin lo festeggia su Telegram. Diciotto anni fa l’omicidio della giornalista Poltkovskaja

“Dio salvi lo zar!”.. I primi auguri al Presidente Vladimir Putin, che oggi compie 72 anni, arrivano dall’ideologo russo ultra-nazionalista Alexander Dugin sul suo canale…

Locali

Bif&st, Oscar Iarussi nominato direttore artistico del festival cinematografico della Regione Puglia

Il giornalista e critico cinematografico Oscar Iarussi è stato nominato dalla Giunta regionale pugliese direttore artistico e responsabile della supervisione del “Bari International Film &…

Giallo sulla scomparsa di un pregiudicato nel Foggiano: trovata l’auto carbonizzata

Sono riprese questa mattina le ricerche di Gennaro Fiscarelli, il 32enne di Cerignola, con precedenti penali, di cui non si hanno più notizie da sabato…

Scontro mortale auto-scooter a Taranto: la vittima è un 48enne. Un ferito grave

E’ di un morto e un ferito grave il bilancio di un incidente stradale avvenuto ieri sera nel rione Paolo Vi di Taranto, nei pressi…

Tenta di bruciare auto con la moglie all’interno e poi la uccide, arrestato un pluripregiudicato di 65 anni a Gravina

Ha svelato il nome dell’assassino prima di morire. Svolta nelle indagini sulla morte di Maria Arcangela Turturo, 60 anni, a Gravina in Puglia, nel barese.…

Made with 💖 by Xdevel