Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Sicilia, ufficiali le dimissioni del governatore Musumeci. ‘Election day’ fissato per il 25 settembre

Nello Musumeci ha rassegnato le dimissioni da presidente della Regione Sicilia. L’annuncio è arrivato attraverso un post su Facebook del diretto interessato, che ha parlato di decisione “sofferta e meditata”. Si voterà dunque il 25 settembre, in concomitanza con le elezioni politiche. Tra i motivi elencati dallo stesso Musumeci, oltre al rischio di tenere chiuse le scuole un giorno in più se si votasse alla scadenza naturale della legislatura (6 novembre), al rischio di votare in concomitanza con una nuova ondata di casi Covid e a un prolungamento della campagna elettorale rispetto a quella nazionale, c’è anche quello legato ai costi. Se si dovesse votare in due date distinte, ha sottolineato il governatore uscente, la Regione dovrebbe affrontare una spesa di 40 milioni di euro a fronte dei 20 cui si farebbe fronte votando nello stesso giorno delle politiche.

Da sciogliere, a questo punto, il nodo relativo alla coalizione di centrodestra. Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, è la principale sponsor della ricandidatura di Musumeci. Da Forza Italia il presidente dell’Assemblea regionale, Gianfranco Miccicché, strenuo oppositore di un eventuale ‘Musumeci-bis’, ha lanciato l’ipotesi che porta all’ex ministro Stefania Prestigiacomo, mentre da Lampedusa il leader della Lega, Matteo Salvini, ha annunciato che presto sceglierà il nome del candidato. Il centrosinistra punterà invece su Caterina Chinnici, figlia di Rocco, il magistrato ucciso dalla mafia nel 1983, e vincitrice delle primarie cui ha partecipato anche il Movimento 5 Stelle. Per la Regione correrà anche l’ex sindaco di Messina, Cateno De Luca, da mesi in campagna elettorale.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Musica, Lazza è il re della classifica di Ferragosto

Tra i singoli spopola sempre "La dolce vita"

L’attrice Anne Heche è morta

Una settimana fa era stata vittima di un incidente in auto. Il ricordo dell’ex compagna Ellen DeGeneres

Sport

Serie A, debutto amaro per il Lecce. L’Inter passa allo scadere

Decide una rete di Dumfries dopo i gol di Lukaku e Ceesay

Serie A, il Milan ricomincia vincendo

I campioni d'Italia battono 4-2 l'Udinese. L'Atalanta batte la Sampdoria

Leggerissime

Ferragosto, la metà degli italiani in viaggio

Per il momento clou delle vacanze preferite mete italiane

Noemi e Totti, le voci di un “pupino” in arrivo

Secondo il Corriere della Sera, la nuova fiamma dell'ex capitano giallorosso sarebbe in attesa di un bimbo. Intanto Ilary è in vacanza in montagna …

 
  Diretta

Top News

Elezioni: Pd e Lega lanciano i programmi

Il 16 agosto le Parlamentarie del Movimento 5 Stelle Il lavoro, con la proposta di “una mensilità in più alla fine dell’anno grazie a una…

Piero Angela, la curiosità e il gusto di raccontare fino alla fine

La passione per il pianoforte e gli scacchi. Fu lui a scegliere la mitica sigla di Quark Piero Angela è l’uomo che ha saputo portare…

Piero Angela, la sua lettera di addio. “Ho fatto la mia parte, cercate di fare la vostra”

Mattarella:”La Repubblica gli è riconoscente”. Il  ricordo di Pippo Baudo, Jovanotti, Fabio Fazio  Piero Angela, scomparso oggi a 93 anni, qualche giorno fa aveva lasciato…

E’ morto Piero Angela

E’ morto Piero Angela, il patriarca della divulgazione scientifica. L’annuncio su Facebook del Figlio Alberto con una foto e la frase: “Buon viaggio papà.”. Angela,…

Locali

Omicidio fra i bagnanti a Marina di Lesina: gli investigatori escludono la matrice mafiosa

La vittima è Maurizio Cologno, pregiudicato di 52 anni Hanno sparato nel parcheggio del lido Holiday a Marina di Lesina, intorno a mezzogiorno, senza preoccuparsi…

Maltempo, strade allagate nel Salento e vigneti danneggiati in Capitanata. Bombe d’acqua nel Tarantino e nel Brindisino

Il maltempo ha flagellato anche la Puglia. Automobilisti bloccati in auto in Salento, a causa delle strade allagate; sottopassi chiusi al traffico a Bari e…

Bari, un pari all’esordio. A Parma finisce 2-2

Pareggio con gol per il Bari a Parma nella prima giornata del campionato di Serie B. Per i biancorossi inizio in salita, visto il vantaggio…

Tempesta di ferragosto, nubifragi nel Salento. Danneggiato il castello di Sternatia. Prorogata l’allerta meteo al Sud

L’ondata di maltempo annunciata a cavallo di ferragosto sta colpendo prevalentemente il sud della Puglia. Nel Salento, un violento nubifragio ha colpito il versante ionico,…

Made with 💖 by Xdevel