Ascolta Guarda
Banner DURAN DURAN

Sigarette e diesel più cari. Opposizioni all’attacco, maggioranza si difende sul gasolio: “E’ un riallineamento”

Gasolio e sigarette più cari: da oggi un pacchetto di “bionde” costerà in media 20 centesimi in più (da 10 a 30 centesimi, fino a 3 centesimi a sigaretta in più), e 1-2 centesimi in più il gasolio. Prende forma l’atteso riallineamento delle accise promesso dal governo. Opposizioni all’attacco, specie dopo la stangata per le famiglie per il caro-bollette e l’inflazione. “Nel solito modo furbesco il governo, dopo aver negato per settimane di volerlo fare, aumenta le accise sul diesel”, attacca il Pd. Tra carburanti e bollette, Meloni “si ripresenta in veste di ‘miss salasso'”. “Una vera e propria stangata e una nuova tassa per gli italiani”, dice Avs. “Proprio quella Meloni che dall’opposizione chiedeva l’eliminazione delle accise”, puntualizza Iv.

Ma la maggioranza rassicura: nessun aumento, è solo un riallineamento, l’intervento sulle accise dei carburanti era atteso. Il governo l’aveva anticipato nel Piano strutturale di bilancio a settembre, fissando l’obiettivo di un “allineamento delle aliquote delle accise per diesel e benzina”. “Non c’è alcun aumento delle accise sui carburanti – spiega il relatore del dlgs Antonio Trevisi (FI) – C’è, invece, un doveroso disallineamento sulla base del principio che chi meno inquina, meno paga”. Il riallineamento, ricorda Giorgio Salvitti di FdI, “risponde ad una precisa esigenza di tutela ambientale”.

Se n’è tornato a parlare nelle ultime settimane, di fronte all’urgenza di trovare risorse per il contratto del trasporto pubblico (Tpl). La commissione Finanze del Senato lo scrive nero su bianco, e la relazione viene allegata al decreto
legislativo sulle accise, con la “condizione” di “definire un tendenziale riavvicinamento, in un congruo arco di tempo e nella misura compresa tra 1 e 2 centesimi di euro, delle aliquote dell’accisa applicate al gasolio e alla benzina in modo da tener conto dell’impatto ambientale ed economico di ciascun prodotto”. Le risorse saranno destinate proprio al Tpl, prosegue l’indicazione vincolante del Senato, precisando che a dare attuazione alle misure sarà, “valutato il contesto di riferimento”, un apposito decreto interministeriale. La stessa indicazione arriva anche dalla commissione Finanze della Camera, che inserisce la misura tra le 13 “osservazioni” che accompagnano il parere favorevole.

Le accise del gasolio e della benzina sono oggi pari rispettivamente a circa 62 e 73 centesimi al litro, e aumenteranno di 1-2 centesimi per le accise del diesel e un calo della stessa misura di quelle sulla benzina. Un aumento della tassazione sul diesel di 1 centesimo di euro, calcola il Codacons, si tradurrebbe in una maggior spesa per complessivi 245 milioni a carico degli automobilisti proprietari di vetture a gasolio; 490 milioni in più se l’incremento fosse di 2 centesimi. Una “stangata”, la definisce il Codacons, su 16,7 milioni auto diesel circolanti in Italia.

E scattano da oggi anche i rincari delle sigarette. Bionde più care per effetto degli aumenti della manovra 2023 rivisti con la manovra 2024. Gli incrementi (i nuovi prezzi sono sul sito dell’Agenzia dei Monopoli e Dogane e su quello della
Federazione tabaccai) variano da 0,10 a 0,30 cent a pacchetto e non riguardano tutte le marche. Più cari anche il tabacco trinciato e i sigari.

Da registrare sul fronte fiscale anche una proposta, contenuta in un emendamento della Lega che sarà esaminata nel dl
Milleproroghe, che punta ad estendere la rottamazione quater. La sanatoria che si fermava alle cartelle del 30 giugno 2020 potrebbe essere portata fino a tutto il 2023. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Antonella Clerici e Gerry Scotti a Sanremo

Saranno con Carlo Conti nella prima serata del Festival. Carlo Conti: “Se ci fosse stato Fabrizio Frizzi sarebbe stato con noi su quel palco” …

I Duran Duran a Bari il 18 giugno 2025

Radio Norba è media partner dello storico concerto

Sport

Champions League, Inter e Milan a un passo dagli ottavi. Vittorie per 1-0 per entrambe

I nerazzurri hanno espugnato il campo dello Sparta Praga, i rossoneri hanno superato il Girona

Tennis, Australian Open: Jannik Sinner è in semifinale

Nessun problema per il n.1 al mondo che adesso dovrà vedersela con Shelton

Leggerissime

Blue Monday? La tristezza si combatte a tavola

Tra i cibi consigliati, quelli ricchi di triptofano che stimolano la produzione dell'"ormone della felicità": la serotonina

 
  Diretta

Top News

Cassazione, Amanda Knox condannata definitivamente a 3 anni per calunnia ai danni di Lumumba

E’ definitiva la condanna per Amanda Knox accusata di calunnia ai danni di Patrick Lumumba nell’ambito della vicenda legata all’omicidio di Meredith Kercher avvenuto a…

Cosenza, rapisce neonata in clinica “perché non può avere figli”. Arrestati una 51enne e il compagno

Entra, con la mascherina, nella stanza d’ospedale di una donna che aveva appena partorito e prende la neonata con la scusa di doverla cambiare. Non…

Trump avverte l’Europa sui dazi e annuncia investimenti di 500 miliardi per l’intelligenza artificiale. Musk verso TikTok

Il neopresidente Usa, Donald Trump, avverte i Paesi dell’Unione europea: “Saranno soggetti a dazi” se non correggeranno gli squilibri commerciali. “Ci hanno trattato male –…

Usa, le prime 12 ore del presidente Trump: raffica di ordini esecutivi per una nuova “età dell’oro”

Le prime 12 ore di Trump presidente Usa sono una raffica di ordini esecutivi e decisioni “rivoluzionarie”. Via gli Stati Uniti dall’Organizzazione Mondiale per la…

Locali

Imbrattata sede Municipio I a Bari, indaga l’Antimafia. Trovato biglietto con minacce alle forze dell’ordine

Sarà la Direzione distrettuale antimafia barese a occuparsi della vicenda del danneggiamento della sede del Municipio 1 del capoluogo pugliese. Ignoti, nella notte tra martedì…

Altro incidente mortale a Foggia, vittima un 20enne. Sono già sei i morti sulle strade di Capitanata nel 2025

Un 20enne, Nando Paoletti, è morto in un incidente stradale avvenuto nella tarda serata di mercoledì nel centro di Foggia, tra Viale Ofanto e Corso…

Commette una serie di truffe ad anziani in un solo giorno tra Puglia e Basilicata, arrestato

Tre truffe ad anziani in un solo giorno, arrestato in flagranza a Candela, nel Foggiano, un 40enne della provincia di Napoli. È stato il figlio…

Incidente nel Foggiano: morti una donna di 35 anni e un 54enne, tre feriti

E’ di due morti e tre feriti il bilancio di un grave incidente stradale avvenuto questa mattina in via Trinitapoli, alla periferia di Foggia, lungo…

Made with 💖 by Xdevel