Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Sigarette e diesel più cari. Opposizioni all’attacco, maggioranza si difende sul gasolio: “E’ un riallineamento”

Gasolio e sigarette più cari: da oggi un pacchetto di “bionde” costerà in media 20 centesimi in più (da 10 a 30 centesimi, fino a 3 centesimi a sigaretta in più), e 1-2 centesimi in più il gasolio. Prende forma l’atteso riallineamento delle accise promesso dal governo. Opposizioni all’attacco, specie dopo la stangata per le famiglie per il caro-bollette e l’inflazione. “Nel solito modo furbesco il governo, dopo aver negato per settimane di volerlo fare, aumenta le accise sul diesel”, attacca il Pd. Tra carburanti e bollette, Meloni “si ripresenta in veste di ‘miss salasso'”. “Una vera e propria stangata e una nuova tassa per gli italiani”, dice Avs. “Proprio quella Meloni che dall’opposizione chiedeva l’eliminazione delle accise”, puntualizza Iv.

Ma la maggioranza rassicura: nessun aumento, è solo un riallineamento, l’intervento sulle accise dei carburanti era atteso. Il governo l’aveva anticipato nel Piano strutturale di bilancio a settembre, fissando l’obiettivo di un “allineamento delle aliquote delle accise per diesel e benzina”. “Non c’è alcun aumento delle accise sui carburanti – spiega il relatore del dlgs Antonio Trevisi (FI) – C’è, invece, un doveroso disallineamento sulla base del principio che chi meno inquina, meno paga”. Il riallineamento, ricorda Giorgio Salvitti di FdI, “risponde ad una precisa esigenza di tutela ambientale”.

Se n’è tornato a parlare nelle ultime settimane, di fronte all’urgenza di trovare risorse per il contratto del trasporto pubblico (Tpl). La commissione Finanze del Senato lo scrive nero su bianco, e la relazione viene allegata al decreto
legislativo sulle accise, con la “condizione” di “definire un tendenziale riavvicinamento, in un congruo arco di tempo e nella misura compresa tra 1 e 2 centesimi di euro, delle aliquote dell’accisa applicate al gasolio e alla benzina in modo da tener conto dell’impatto ambientale ed economico di ciascun prodotto”. Le risorse saranno destinate proprio al Tpl, prosegue l’indicazione vincolante del Senato, precisando che a dare attuazione alle misure sarà, “valutato il contesto di riferimento”, un apposito decreto interministeriale. La stessa indicazione arriva anche dalla commissione Finanze della Camera, che inserisce la misura tra le 13 “osservazioni” che accompagnano il parere favorevole.

Le accise del gasolio e della benzina sono oggi pari rispettivamente a circa 62 e 73 centesimi al litro, e aumenteranno di 1-2 centesimi per le accise del diesel e un calo della stessa misura di quelle sulla benzina. Un aumento della tassazione sul diesel di 1 centesimo di euro, calcola il Codacons, si tradurrebbe in una maggior spesa per complessivi 245 milioni a carico degli automobilisti proprietari di vetture a gasolio; 490 milioni in più se l’incremento fosse di 2 centesimi. Una “stangata”, la definisce il Codacons, su 16,7 milioni auto diesel circolanti in Italia.

E scattano da oggi anche i rincari delle sigarette. Bionde più care per effetto degli aumenti della manovra 2023 rivisti con la manovra 2024. Gli incrementi (i nuovi prezzi sono sul sito dell’Agenzia dei Monopoli e Dogane e su quello della
Federazione tabaccai) variano da 0,10 a 0,30 cent a pacchetto e non riguardano tutte le marche. Più cari anche il tabacco trinciato e i sigari.

Da registrare sul fronte fiscale anche una proposta, contenuta in un emendamento della Lega che sarà esaminata nel dl
Milleproroghe, che punta ad estendere la rottamazione quater. La sanatoria che si fermava alle cartelle del 30 giugno 2020 potrebbe essere portata fino a tutto il 2023. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Orietta Berti con i Fuckyourclique è pronta a sorprenderci

“Cabaret” è il nuovo singolo per questa estate

Aka7even in radio con il nuovo singolo

"Ragione e follia” con Tormento e Junior K

Sport

Mondiale per Club, Juventus eliminata. Bianconeri battuti per 1-0 dal Real Madrid

Decisivo il gol di Gonzalo Garcia al 9’ della ripresa. I ‘blancos’ attendono la vincente di Borussia Dortmund-Monterrey

Mondiale per Club, l’Inter è fuori. Lo sfogo di capitan Lautaro: “Chi non vuole restare vada via”

Ai quarti il Fluminense: se la vedrà con l'Al Hilal di Inzaghi il 4 luglio a Orlando che ha eliminato il Manchester City di Guardiola …

 
  Diretta

Top News

Da Cristiano Ronaldo a LeBron James, sport sotto choc per la morte del calciatore Diogo Jota

Tronconi di guardrail divelti a un centinaio di metri e una carcassa capovolta della Lamborghini Huracan, ridotta a un nero ammasso informe. E’ quello che…

Alcolock, Salvini ha firmato il decreto: se il tasso alcolemico è troppo alto l’auto non parte. Le nuove regole per i recidivi

Se il tasso alcolico è troppo alto la macchina non parte. Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha firmato il decreto che dà l’avvio all’uso…

Firmato il protocollo contro il caldo estremo: modifica di turni e orari. Ecco le nuove regole

Lavorare in sicurezza anche con le alte temperature. E’ stato sottoscritto al Ministero del Lavoro il nuovo Protocollo sulle condizioni climatiche estreme, firmato dalla ministra…

Caldo torrido in Francia, chiuse oltre mille scuole pubbliche. Sospesi treni Parigi-Milano per violenti temporali

E’ allerta rossa per caldo torrido fino a domani in 16 dipartimenti francesi, tra cui quello di Parigi: è quanto annuncia Météo France, l’agenzia meteorologica…

Locali

Festa della Bruna a Matera, all’assalto al carro trionfale 120mila spettatori e 8 feriti lievi

La festa del 2 luglio per la Madonna della Bruna, a Matera, ha registrato 120 mila presenze, secondo il dato dell’associazione organizzatrice. L’assalto al Carro…

Attentato incendiario in azienda agricola del Leccese, animali messi in salvo dai vigili del fuoco

Attentato incendiario in un’azienda agricola di Campi Salentina, in provincia di Lecce, “Tenuta CaputoPompilio”. Le fiamme hanno riguardato due depositi di balle di fieno. Le…

Rogo in azienda rifiuti a Fasano, fiamme ancora alte. Collassato il tetto dei capannoni. Non si esclude il dolo

I vigili del fuoco di Brindisi, Ostuni e Monopoli continuano a lavorare da 36 ore per spegnere l’incendio divampato martedì sera in contrada Fascianello all’interno…

Diportisti dispersi nel golfo di Taranto: trovato il secondo corpo, proseguono le ricerche per gli altri due

È stato recuperato il secondo corpo dei quattro diportisti dispersi da domenica 29 giugno nel Golfo di Taranto: è di Domenico Lanzolla, 60, anni. Il…

Made with 💖 by Xdevel