Ascolta Guarda

Silvia Romano è libera, fu sequestrata nel 2018 in Kenya dove assisteva gli orfani

E’ stata liberata e sta bene Silvia Romano, la giovane  di 24 anni cooperante milanese sequestrata in Kenya. Lavorava per la onlus marchigiana “Africa Milele”. Un anno e mezzo fa ,il 20 novembre 2018, un commando armato fece irruzione nel villaggio di Chacama, a 80 chilometri a ovest di Malindi, dove era impegnata in un progetto di assistenza dei bambini di un orfanotrofio. Non si conoscono ancora le modalità della sua liberazione. La ragazza sarebbe stata liberata a 30 chilometri da Mogadiscio, capitale della Somalia,  in condizioni estreme per via delle recenti alluvioni. Si sa che l’operazione è stata condotta dai servizi segreti italiani in collaborazione con quelli turchi e somali. Silvia rientrà domani in Italia con un aereo dei servizi italiani e atterrerà all’aeroporto di Ciampino. Il presidente del Copasir, la commissione parlamentare di controllo degli 007 italiani ha assicurato che “sta bene  ed è in forma, provata ovviamente dallo stato di prigionia ma sta bene”.  Il padre, Enzo Romano, non ha nascosto la sua immensa gioia: “Lasciatemi respirare, devo reggere l’urto. Finché non sento la voce di mia figlia per me non è vero al 100 per cento. Devo ancora realizzare, mi lasci ricevere la notizia ufficialmente da uno dei miei referenti”. A dare la notizia della sua liberazione è stato il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, su Twitter: “Ringrazio – ha scritto il premier – le donne e gli uomini dei servizi di intelligence esterna. Silvia, ti aspettiamo in Italia”.
E’probabile che il suo rapimento sia stato messo a segno da una banda di criminali kenyoti e che sia stata ceduta poi a una banda somala, il che giustificherebbe il coinvolgimento dei servizi segreti somali. Il suo trasferimento, secondo le prime indagini che portarono all’arresto di tre presunti membri del commando, potrebbe essere stato organizzato da un gruppo islamista legato al Al-Shabaab.

Musica & Spettacolo

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

Sport

Calcio, stasera l’esordio ufficiale dell’Italia di Gattuso. A Bergamo gli azzurri sfidano l’Estonia

Il C.T.: “Non sarà una passeggiata”. In attacco possibile tandem Kean-Retegui

Boxe, il ritorno spettacolare di Tyson e Mayweather: sul ring nel 2026

I due pugili americani hanno 59 e 48 anni, firmato l'accordo per l'incontro nella primavera prossima

 
  Diretta

Top News

Controesodo, colpo di coda delle vacanze: nel weekend previsti quasi 13 milioni di spostamenti sulle strade

L’esodo è finito, ma questo weekend non mancheranno le partenze grazie a un meteo contrassegnato dalle alte temperature e per gli ultimi rientri prima dell’apertura delle…

Hackerato l’account X del ministro della Difesa Crosetto: chiedevano donazioni in criptovalute

L’account personale di X del ministro della Difesa, Guido Crosetto, è stato hackerato. Ad annunciarlo è il ministero conun post. “Comunicazione ufficiale – si legge…

Lutto nella moda: è morto re Giorgio Armani

Aveva 91 anni, la camera ardente da sabato all’Armani/Teatro Re Giorgio è morto a 91 anni, compiuti l’11 luglio. “Con infinito cordoglio, il gruppo Armani…

Dall’Unione europea in arrivo 761 milioni di euro per 478 giovani ricercatori. 55 di loro sono italiani

Il Consiglio europeo della Ricerca ha assegnato 761 milioni di euro a 478 giovani ricercatori in tutto il continente tramite gli ‘starting grant’, finanziamenti riservati…

Locali

Salento, arrestato cittadino albanese ricercato in tutta Europa da 19 anni

E’ finita la latitanza dopo 19 anni del cittadino albanese Durin Lusha, 52 anni, ricercato in tutta Europa: i carabinieri lo hanno arrestato a Taviano,…

Davide e la passione per il Titanic: il 35enne foggiano ha realizzato 80 modellini

Da 27 anni costruisce modellini del Titanic di tutti i tipi. Il 35enne foggiano Davide Uricchio, da quando aveva 8 anni, ha messo su una…

Matera, turisti canadesi di origini lucane provano a pagare in lire: era uno scherzo, banconota conservata per ricordo

Nessuna truffa, soltanto uno scherzo, tra nostalgia e sorrisi. A Matera, una famiglia canadese di origini appulo-lucane ha ‘provato’ a pagare un tour cittadino con…

Dalla Campania per rubare nelle case in Puglia. Sette arresti, la base in una villa di Castellaneta marina

Avrebbero agito in trasferta dalla Campania alla Puglia, le sette persone arrestate nelle scorse ore su ordine della procura di Brindisi, a Castel Volturno, nel…

Made with 💖 by Xdevel