Ascolta Guarda
BANNER ANDRIA

Silvia Romano è libera, fu sequestrata nel 2018 in Kenya dove assisteva gli orfani

E’ stata liberata e sta bene Silvia Romano, la giovane  di 24 anni cooperante milanese sequestrata in Kenya. Lavorava per la onlus marchigiana “Africa Milele”. Un anno e mezzo fa ,il 20 novembre 2018, un commando armato fece irruzione nel villaggio di Chacama, a 80 chilometri a ovest di Malindi, dove era impegnata in un progetto di assistenza dei bambini di un orfanotrofio. Non si conoscono ancora le modalità della sua liberazione. La ragazza sarebbe stata liberata a 30 chilometri da Mogadiscio, capitale della Somalia,  in condizioni estreme per via delle recenti alluvioni. Si sa che l’operazione è stata condotta dai servizi segreti italiani in collaborazione con quelli turchi e somali. Silvia rientrà domani in Italia con un aereo dei servizi italiani e atterrerà all’aeroporto di Ciampino. Il presidente del Copasir, la commissione parlamentare di controllo degli 007 italiani ha assicurato che “sta bene  ed è in forma, provata ovviamente dallo stato di prigionia ma sta bene”.  Il padre, Enzo Romano, non ha nascosto la sua immensa gioia: “Lasciatemi respirare, devo reggere l’urto. Finché non sento la voce di mia figlia per me non è vero al 100 per cento. Devo ancora realizzare, mi lasci ricevere la notizia ufficialmente da uno dei miei referenti”. A dare la notizia della sua liberazione è stato il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, su Twitter: “Ringrazio – ha scritto il premier – le donne e gli uomini dei servizi di intelligence esterna. Silvia, ti aspettiamo in Italia”.
E’probabile che il suo rapimento sia stato messo a segno da una banda di criminali kenyoti e che sia stata ceduta poi a una banda somala, il che giustificherebbe il coinvolgimento dei servizi segreti somali. Il suo trasferimento, secondo le prime indagini che portarono all’arresto di tre presunti membri del commando, potrebbe essere stato organizzato da un gruppo islamista legato al Al-Shabaab.

Sport

Calcio, stasera PSG-Tottenham assegna la Supercoppa Europea. Donnarumma vicino all’addio con i parigini

Il portiere sui social: “Deluso e amareggiato”. Il tecnico Luis Enrique: “Io responsabile al 100%”

Tennis, al torneo di Cincinnati passano agli ottavi Sinner, Nardi e Paolini. Azzurri ok anche nel doppio

Il numero uno al mondo affronterà il francese Mannarino. Per Nardi sfida con Alcaraz

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Caldo, al Centro-Nord temperature massime di 40 gradi e minime non inferiori a 30

L’anticiclone africano, che ha raggiunto tutta l’Europa meridionale, continua a farsi sentire nelle regioni centro-settentrionali dell’Italia. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, in molte zone…

Ponte di Ferragosto, ultime partenze e primi rientri. Previsti oltre 12 milioni di spostamenti

Il lungo weekend di Ferragosto, il quarto dell’esodo estivo, sarà caratterizzato da traffico in costante aumento sulle principali arterie stradali e autostradali, su cui viaggeranno…

A Ferragosto in ferie 12 milioni di italiani. Puglia, Calabria, Trentino Alto Adige e Sicilia le regioni più gettonate

Sono 12 milioni gli italiani, soprattutto nella fascia d’età 35-54 anni, che hanno scelto il periodo di Ferragosto per le vacanze. È quanto emerge da…

Cavallino, ritrovato sul fondale il corpo del bambino di 6 anni scomparso in mare: era a cento metri dal luogo in cui si era tuffato

E’ stato trovato a cento metri dalla riva, adagiato sul fondo, il corpicino del bambino di sei anni scomparso in mare a Jesolo, ieri pomeriggio.…

Locali

Travolta da un’auto pirata a Milano: Cecilia de Astis era originaria di Ruvo di Puglia

Cecilia De Astis, la 71enne travolta e uccisa lunedì mattina, a Milano, da un’auto rubata e guidata da un 13enne, fuggito con altri tre bambini senza…

Bomba carta e candelotti nascosti un un garage: ai domiciliari un 36enne di Trinitapoli

Nascondeva una bomba carta e candelotti esplosivi per almeno 3 chili in un box di un’autorimessa. A Trinitapoli, nella provincia Barletta-Andria-Trani i carabinieri, con il…

Crisi idrica in Puglia: Coldiretti chiede interventi alle infrastrutture. Ortaggi invernali -30%, animali in sofferenza

Manca l’acqua in Puglia, e le produzioni di ortaggi invernali si stima avranno perdite del 30%. Con la grave crisi idrica e la siccità persistente…

Vanno a pesca di tonni ma abbocca uno squalo Mako: stupore al largo di Porto Cesareo

Suspense al largo di Porto Cesareo, in Salento: un gruppo di pescatori turistici vanno a pesca di tonni ma all’amo abbocca uno squalo. E’ successo…

Made with 💖 by Xdevel