Ascolta Guarda

Silvia Romano è libera, fu sequestrata nel 2018 in Kenya dove assisteva gli orfani

E’ stata liberata e sta bene Silvia Romano, la giovane  di 24 anni cooperante milanese sequestrata in Kenya. Lavorava per la onlus marchigiana “Africa Milele”. Un anno e mezzo fa ,il 20 novembre 2018, un commando armato fece irruzione nel villaggio di Chacama, a 80 chilometri a ovest di Malindi, dove era impegnata in un progetto di assistenza dei bambini di un orfanotrofio. Non si conoscono ancora le modalità della sua liberazione. La ragazza sarebbe stata liberata a 30 chilometri da Mogadiscio, capitale della Somalia,  in condizioni estreme per via delle recenti alluvioni. Si sa che l’operazione è stata condotta dai servizi segreti italiani in collaborazione con quelli turchi e somali. Silvia rientrà domani in Italia con un aereo dei servizi italiani e atterrerà all’aeroporto di Ciampino. Il presidente del Copasir, la commissione parlamentare di controllo degli 007 italiani ha assicurato che “sta bene  ed è in forma, provata ovviamente dallo stato di prigionia ma sta bene”.  Il padre, Enzo Romano, non ha nascosto la sua immensa gioia: “Lasciatemi respirare, devo reggere l’urto. Finché non sento la voce di mia figlia per me non è vero al 100 per cento. Devo ancora realizzare, mi lasci ricevere la notizia ufficialmente da uno dei miei referenti”. A dare la notizia della sua liberazione è stato il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, su Twitter: “Ringrazio – ha scritto il premier – le donne e gli uomini dei servizi di intelligence esterna. Silvia, ti aspettiamo in Italia”.
E’probabile che il suo rapimento sia stato messo a segno da una banda di criminali kenyoti e che sia stata ceduta poi a una banda somala, il che giustificherebbe il coinvolgimento dei servizi segreti somali. Il suo trasferimento, secondo le prime indagini che portarono all’arresto di tre presunti membri del commando, potrebbe essere stato organizzato da un gruppo islamista legato al Al-Shabaab.

Musica & Spettacolo

Paolo Bonolis e Sonia Bruganelli: “Siamo separati ma più uniti che mai”

La coppia annuncia ufficialmente la fine del matrimonio in una intervista a Vanity Fair

Leggerissime

Ponte del due giugno, sono 15milioni gli italiani in viaggio

Secondo le cifre di  Confcommercio Swg sono  molti gli indecisi fino all’ultimo anche per il meteo incerto

 
  Diretta

Top News

Francia, uomo accoltella bambini in un parco, tre sono in gravi condizioni

Un uomo ha accoltellato cinque persone, tra cui quattro bambini piccoli, di circa tre anni, e una persona anziana in un parco nei pressi del…

Centinaia di incendi devastano il Canada orientale, fumo e cenere arrivano a New York

Aria irrespirabile e cielo rosso, attività all’aperto annullate. Biden chiama Trudeau e invia aiuti Una serie di drammatici incendi, da alcuni giorni, stanno colpendo il…

Bimba di un anno morta dopo essere stata dimenticata in macchina a Roma, indagato il padre

Una bambina di un anno è stata trovata morta in auto, ieri, a Roma, nella cittadella militare della Cecchignola. Gli investigatori ipotizzano che la bimba…

Verona, poliziotti arrestati per maltrattamenti, altri 17 indagati. Ministro dell’Interno Piantedosi: “Violenze in Questura di enorme gravità”

Sono 17 gli altri indagati nell’inchiesta della Procura di Verona su episodi di torture, maltrattamenti e peculato che ieri hanno portato all’arresto di cinque poliziotti…

Locali

Scoperto cimitero di auto rubate nel Leccese, tre arresti

I carabinieri della compagnia di Tricase hanno scoperto nel Leccese un cimitero di auto rubate e arrestato tre persone in esecuzione di un’ordinanza di custodia…

Fumo sull’Intercity Lecce – Bologna, ritardi fino a 60 minuti per i treni in partenza da Pescara

I vigili del fuoco sono in azione alla stazione centrale di Pescara per un problema al treno Intercity 608 Lecce Bologna. Dal locomotore è fuoriuscito…

Moto contro auto, un morto nel Tarantino

Incidente mortale, mercoledì sera, a Laterza, nel Tarantino. A perdere la vita un motociclista 43enne che, per cause da accertare, si è scontrato con una…

Calcio, sold out per Pescara-Foggia. In 20mila per il ritorno semifinale play off

Sold out per la semifinale di ritorno dei play off promozione di serie C Pescara-Foggia. Saranno quasi 20mila gli spettatori. La società biancazzurra ha comunicato…

Made with 💖 by Xdevel