Ascolta Guarda

Intesa tra cane e uomo: basta uno sguardo e una carezza, arriva un nuovo studio cinese

Basta uno sguardo e qualche carezza perché il cervello dell’uomo e quello del cane possono arrivare a sincronizzarsi: lo ha scoperto un gruppo di ricerca cinese, riuscendo a dimostrare per la prima volta che una simile interazione può avvenire non solo tra persone ma anche specie diverse. I risultati dello studio, pubblicati sulla rivista Science Advances, gettano nuova luce sul profondo legame che ci unisce ai nostri amici quattro zampe e aprono perfino nuovi scenari per il trattamento dell’autismo.
La sincronizzazione dell’attività cerebrale finora era stata osservata solo tra persone e mai tra esseri di specie diverse. I ricercatori cinesi hanno registrato con l’elettroencefalogramma l’attività cerebrale di un volontario e di un cane Beagle in diverse situazioni: quando i due si trovavano soli in stanze separate, quando erano nella stessa stanza ma senza interagire e quando invece si fissavano negli occhi e si scambiavano coccole.
I risultati di questi esperimenti comportamentali dimostrano che la sincronizzazione coinvolge la regione frontale del cervello quando uomo e cane si guardano negli occhi, mentre interessa la regione parietale quando l’uomo accarezza il cane. In entrambi i casi, le aree cerebrali coinvolte sono associate all’attenzione. La sincronizzazione è diventata sempre più forte con il passare dei giorni, man mano che uomo e cane hanno preso confidenza imparando a conoscersi. L’esperimento è stato poi ripetuto con cani portatori di mutazioni genetiche che causano sintomi di compromissione del comportamento sociale caratteristici dei disturbi dello spettro autistico: in questi casi l’elettroencefalogramma ha rivelato una perdita della sincronizzazione e una ridotta attenzione durante le interazioni con gli umani. Queste anomalie sono state risolte grazie a un singolo trattamento con una sostanza psichedelica, l’Lsd, studiata da anni come potenziale trattamento per l’autismo.
Due i messaggi chiave che emergono dallo studio, secondo gli autori. “Il primo è che la sincronizzazione inter-cerebrale interrotta potrebbe essere utilizzata come biomarcatore per l’autismo, mentre il secondo – concludono – è che l’Lsd o i suoi derivati potrebbero migliorare i sintomi sociali dell’autismo”.

Michela Lopez

Foto: Pexels

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Made with 💖 by Xdevel