Ascolta Guarda
PALATOUR

Intesa tra cane e uomo: basta uno sguardo e una carezza, arriva un nuovo studio cinese

Basta uno sguardo e qualche carezza perché il cervello dell’uomo e quello del cane possono arrivare a sincronizzarsi: lo ha scoperto un gruppo di ricerca cinese, riuscendo a dimostrare per la prima volta che una simile interazione può avvenire non solo tra persone ma anche specie diverse. I risultati dello studio, pubblicati sulla rivista Science Advances, gettano nuova luce sul profondo legame che ci unisce ai nostri amici quattro zampe e aprono perfino nuovi scenari per il trattamento dell’autismo.
La sincronizzazione dell’attività cerebrale finora era stata osservata solo tra persone e mai tra esseri di specie diverse. I ricercatori cinesi hanno registrato con l’elettroencefalogramma l’attività cerebrale di un volontario e di un cane Beagle in diverse situazioni: quando i due si trovavano soli in stanze separate, quando erano nella stessa stanza ma senza interagire e quando invece si fissavano negli occhi e si scambiavano coccole.
I risultati di questi esperimenti comportamentali dimostrano che la sincronizzazione coinvolge la regione frontale del cervello quando uomo e cane si guardano negli occhi, mentre interessa la regione parietale quando l’uomo accarezza il cane. In entrambi i casi, le aree cerebrali coinvolte sono associate all’attenzione. La sincronizzazione è diventata sempre più forte con il passare dei giorni, man mano che uomo e cane hanno preso confidenza imparando a conoscersi. L’esperimento è stato poi ripetuto con cani portatori di mutazioni genetiche che causano sintomi di compromissione del comportamento sociale caratteristici dei disturbi dello spettro autistico: in questi casi l’elettroencefalogramma ha rivelato una perdita della sincronizzazione e una ridotta attenzione durante le interazioni con gli umani. Queste anomalie sono state risolte grazie a un singolo trattamento con una sostanza psichedelica, l’Lsd, studiata da anni come potenziale trattamento per l’autismo.
Due i messaggi chiave che emergono dallo studio, secondo gli autori. “Il primo è che la sincronizzazione inter-cerebrale interrotta potrebbe essere utilizzata come biomarcatore per l’autismo, mentre il secondo – concludono – è che l’Lsd o i suoi derivati potrebbero migliorare i sintomi sociali dell’autismo”.

Michela Lopez

Foto: Pexels

Sport

Serie A, la Roma risponde al Napoli e torna in vetta. Ripartono Inter e Juventus

Vittoria (2-1) per i giallorossi con il Parma. I nerazzurri battono 2-0 la Fiorentina, i bianconeri superano l’Udinese e attendono Spalletti …

Calcio, serie A. Al via del Mare il Lecce resta sconfitto per 1-0 dal Napoli dell’ex Antonio Conte

Mister Di Francesco: "Non meritavamo la sconfitta, ma il calcio è questo. Oggi, però, mi girano"

Leggerissime

Halloween, a festeggiare saranno 11 milioni di italiani. Le caramelle si confermano il prodotto più venduto

I dati forniti da Unione Italiana Food. I gusti preferiti sono agrumi (44%), menta forte o balsamica (39%) e liquirizia (36%) …

Matrimonio all’autodromo di Imola: Yuri e Giulia insieme nel segno dello sport

E' la prima volta negli spazi del circuito "Enzo e Dino Ferrari"

 
  Diretta

Top News

Halloween muove il turismo in agriturismi e campi di zucche. Coldiretti: “Business da 30 milioni di euro”

La festa di Halloween, che precede il weekend di Ognissanti, comporta in tutta Italia un turismo che vede protagonisti agriturismi e i “pumpkin patch”, i…

Furti in casa, più di un italiano su 4 ne ha subito almeno uno. Al Centronord i comuni più colpiti

Più di un italiano su quattro, nella vita, ha subito almeno un furto in casa. Circa 14 milioni e mezzo di italiani, il28,6% del totale,…

Elezioni regionali, tutte le agevolazioni sulle tariffe per chi torna a casa per votare

Si avvicinano le elezioni in Puglia, Campania e Veneto, e per chi vive fuori regione è tempo di prenotare il proprio viaggio per andare a…

Giamaica, l’uragano Melissa minaccia il Paese caraibico con vento e inondazioni letali. Si contano vittime

Prima c’erano stati Katrina, nel 2005, e Maria, nel 2017, adesso l’uragano che spaventa l’America è Melissa, il più violento a toccare terra e che…

Locali

Al Policlinico di Bari un ambulatorio integrato per cuore e polmoni. Permette le diagnosi combinate

Al Policlinico di Bari, da circa sei mesi, è possibile curare simultaneamente cuore e polmoni grazie al nuovo ambulatorio Pneumologico-Cardiologico, dedicato ai pazienti affetti da…

Operaio muore folgorato a Lecce mentre costruisce un muretto a secco

Un operaio di 67 anni è morto folgorato a Lecce mentre lavorava all’interno di un cantiere in una zona di campagna. Stava realizzando un muretto…

Droga, 11 arresti nel Foggiano. La base in un box videosorvegliato, affisso anche un listino prezzi

Dalle prime luci dell’alba, i carabinieri del Comando provinciale di Foggia stanno eseguendo un’ordinanza di misure cautelari, emessa dall’Ufficio gip del tribunale, su richiesta della…

Mangiano funghi selvatici: morta 80enne a Ostuni, ricoverata d’urgenza la figlia

Una donna 80 anni è morta a Ostuni, in provincia di Brindisi, dopo aver mangiato, circa una settimana fa, alcuni funghi selvatici. A quanto si…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music