Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Intesa tra cane e uomo: basta uno sguardo e una carezza, arriva un nuovo studio cinese

Basta uno sguardo e qualche carezza perché il cervello dell’uomo e quello del cane possono arrivare a sincronizzarsi: lo ha scoperto un gruppo di ricerca cinese, riuscendo a dimostrare per la prima volta che una simile interazione può avvenire non solo tra persone ma anche specie diverse. I risultati dello studio, pubblicati sulla rivista Science Advances, gettano nuova luce sul profondo legame che ci unisce ai nostri amici quattro zampe e aprono perfino nuovi scenari per il trattamento dell’autismo.
La sincronizzazione dell’attività cerebrale finora era stata osservata solo tra persone e mai tra esseri di specie diverse. I ricercatori cinesi hanno registrato con l’elettroencefalogramma l’attività cerebrale di un volontario e di un cane Beagle in diverse situazioni: quando i due si trovavano soli in stanze separate, quando erano nella stessa stanza ma senza interagire e quando invece si fissavano negli occhi e si scambiavano coccole.
I risultati di questi esperimenti comportamentali dimostrano che la sincronizzazione coinvolge la regione frontale del cervello quando uomo e cane si guardano negli occhi, mentre interessa la regione parietale quando l’uomo accarezza il cane. In entrambi i casi, le aree cerebrali coinvolte sono associate all’attenzione. La sincronizzazione è diventata sempre più forte con il passare dei giorni, man mano che uomo e cane hanno preso confidenza imparando a conoscersi. L’esperimento è stato poi ripetuto con cani portatori di mutazioni genetiche che causano sintomi di compromissione del comportamento sociale caratteristici dei disturbi dello spettro autistico: in questi casi l’elettroencefalogramma ha rivelato una perdita della sincronizzazione e una ridotta attenzione durante le interazioni con gli umani. Queste anomalie sono state risolte grazie a un singolo trattamento con una sostanza psichedelica, l’Lsd, studiata da anni come potenziale trattamento per l’autismo.
Due i messaggi chiave che emergono dallo studio, secondo gli autori. “Il primo è che la sincronizzazione inter-cerebrale interrotta potrebbe essere utilizzata come biomarcatore per l’autismo, mentre il secondo – concludono – è che l’Lsd o i suoi derivati potrebbero migliorare i sintomi sociali dell’autismo”.

Michela Lopez

Foto: Pexels

Musica & Spettacolo

Radio Norba is coming to town, in diretta per tutte le feste da Piazza Umberto a Bari

Dal 6 dicembre al 6 gennaio i nostri conduttori si alterneranno nello studio mobile sul truck di Radio Norba. Ecco tutte le novità di quest’anno …

Musica, addio a Sandro Giacobbe

Aveva 75 anni e da tempo lottava contro il cancro. Tra i suoi successi: "Signora mia" e "Gli occhi di tua madre" …

 
  Diretta

Top News

Papa Leone al Concerto per i poveri: “La musica è come un ponte che ci conduce a Dio”

“La musica è come un ponte che ci conduce a Dio. Essa è capace di trasmettere sentimenti, emozioni, fino ai moti più profondi dell’animo, portandoli…

Natale, raddoppiano i prezzi di panettoni e pandori rispetto al 2021. Per le decorazioni +30%

Costi raddoppiati per panettoni e pandori industriali. I prezzi dei dolci tipici natalizi hanno subito in Italia una continua crescita negli ultimi anni, al punto…

Confcommercio, a Natale tredicesime più ricche: mille euro a famiglia per regali e tempo libero

Quasi 50 miliardi di euro saranno destinati ai consumi grazie alle tredicesime più ricche. Lo dice Confcommercio che stima un incremento di 2,4 miliardi rispetto…

Censis, la nuova sessualità femminile non è più preda ma intraprendente e consapevole

Le donne e la nuova femminilità. L’ultimo rapporto Censis evidenzia che sono più consapevoli e intraprendenti: quasi 8 su dieci dicono che fanno loro il…

Locali

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Tatiana è tornata a casa, l’amico: “Ha organizzato tutto lei, voleva isolarsi”

“E’ stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla perché diceva che ero l’unico di cui si fidava. Mi ha detto che era…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music