Ascolta Guarda

Il sindaco di Cerignola, Metta: così hanno tentato di corrompermi

“Qua il problema non è soltanto se il sindaco prende o non prende il denaro, perché nella logica di questi imprenditori disinvolti probabilmente ci sono solo queste due opzioni, io ci provo se il sindaco prende il denaro è un corrotto e da domani è il mio servo, se il sindaco non è corruttibile che cosa rischio? nulla, una lavata di testa, magari mi telefona, mi fa un  cazziatone, torno in comune e mi riprendo il denaro, invece c’è una terza opzione che non hanno valutato, quella che il sindaco denunci il tentativo di corruzione”. E’ lo sfogo, in diretta su Radionorba, del sindaco di Cerignola, Franco Metta, che ha denunciato il tentativo di corruzione di un imprenditore. Il sindaco parla del pacco di biscotti avvolto in una busta regalo natalizia che l’imprenditore gli ha consegnato il 7 novembre. “Sembrava – racconta Metta a Radionorba – un regalo di Natale, innocuo, mi sono scambiato anche gli auguri con questo bell’imbusto, poi quando sono rientrato nel mio ufficio ho aperto il pacco che sembrava contenere biscotti e ho trovato due buste con all’interno i soldi, 20 mila euro come poi ha accertato la polizia, trenta secondi dopo ho chiamato carabinieri e polizia”.

L’imprenditore però non gli ha mai chiesto nulla. “Esplicitamente non mi ha detto niente – ricorda il sindaco a Radionorba – lo avevo incontrato un paio di mesi fa perché era interessato a sottoporre al Consorzio di igiene ambientale del nostro ambito un progetto di finanza per la realizzazione del sesto lotto della discarica di rifiuti, in questa occasione il discorso è stato di assoluta ed esemplare correttezza, l’imprenditore e il socio mi hanno illustrato le loro intenzioni, io ho detto loro di formalizzare la richiesta che sarebbe stata esaminata dagli organi competenti, cioè dall’assemblea dei sindaci e dal consiglio di amministrazione dell’Ambito, questo è stato il nostro unico contatto precedente e poi c’è stata sta’ storia dei biscotti imbottiti…”. Il sindaco non nasconde il suo parere negativo sulla proposta. “L’opera – dice a Radionorba – è necessaria e indispensabile, si tratta di comprendere come realizzarla: ci sarebbe la strada del progetto di finanza che vede la collaborazione del pubblico e di un provato oppure quella che a realizzarla sia direttamente il consorzio, ricorrendo a mutui bancari, ecco io sono per questa seconda ipotesi”.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

 
  Diretta

Top News

Siti sessisti, il Garante della Privacy ai cittadini: “Segnalateci tutti i casi”

L’Autorità può procedere anche d’ufficio, ma serve la collaborazione di tutti, istituzioni comprese Il Garante della Privacy invita tutti i cittadini a segnalare i casi…

Carpentieri e saldatori cercasi: in Italia scompaiono gli operai specializzati, il sud resiste

Carpentieri, saldatori, stuccatori, pavimentatori, piastrellisti, cosi’ come restauratori di mobili antichi e stampatori, sono ormai praticamente introvabili In Italia, ma il sud e la Puglia…

Opere incompiute in calo in quasi tutta Italia, tranne in Puglia

L’analisi del Centro Studi Enti Locali: il 64% delle cattedrali nel deserto è al Sud Le opere incompiute, inno agli sprechi di denaro pubblico in…

Nel secondo trimestre del 2025 il Pil italiano è calato dello 0,1% rispetto al precedente. In calo agricoltura e industria, stazionari i servizi

Nel secondo trimestre del 2025 il prodotto interno lordo italiano è diminuito dello 0,1% rispetto al trimestre precedente ed è cresciuto dello 0,4% rispetto allo…

Locali

Incidente stradale nel Tarantino, un uomo morto intrappolato nell’auto in fiamme

Una persona è morta e un’altra è rimasta ferita gravemente questa mattina in un grave incidente in provincia di Taranto, sulla strada che collega Ginosa…

Incidenti stradali in Puglia, due morti e sei feriti a Taranto e nel Foggiano

Due incidenti mortali si sono verificati, in Puglia, nelle ultime ore. Nella notte tra mercoledì e giovedì, a Taranto, ha perso la vita un centauro…

Al via in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo. Coldiretti: “Quantità in aumento del 20%”

È partita in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo, con una quantità in aumento del 20% per effetto delle temperature superiori alla media…

Il più piccolo Comune pugliese parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”. Atteso a Forlì il gruppo francoprovenzale Terra Nostra Folk

Anche il Comune foggiano di Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”, evento in programma giovedì 28…

Made with 💖 by Xdevel