Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Il sindaco di Cerignola, Metta: così hanno tentato di corrompermi

“Qua il problema non è soltanto se il sindaco prende o non prende il denaro, perché nella logica di questi imprenditori disinvolti probabilmente ci sono solo queste due opzioni, io ci provo se il sindaco prende il denaro è un corrotto e da domani è il mio servo, se il sindaco non è corruttibile che cosa rischio? nulla, una lavata di testa, magari mi telefona, mi fa un  cazziatone, torno in comune e mi riprendo il denaro, invece c’è una terza opzione che non hanno valutato, quella che il sindaco denunci il tentativo di corruzione”. E’ lo sfogo, in diretta su Radionorba, del sindaco di Cerignola, Franco Metta, che ha denunciato il tentativo di corruzione di un imprenditore. Il sindaco parla del pacco di biscotti avvolto in una busta regalo natalizia che l’imprenditore gli ha consegnato il 7 novembre. “Sembrava – racconta Metta a Radionorba – un regalo di Natale, innocuo, mi sono scambiato anche gli auguri con questo bell’imbusto, poi quando sono rientrato nel mio ufficio ho aperto il pacco che sembrava contenere biscotti e ho trovato due buste con all’interno i soldi, 20 mila euro come poi ha accertato la polizia, trenta secondi dopo ho chiamato carabinieri e polizia”.

L’imprenditore però non gli ha mai chiesto nulla. “Esplicitamente non mi ha detto niente – ricorda il sindaco a Radionorba – lo avevo incontrato un paio di mesi fa perché era interessato a sottoporre al Consorzio di igiene ambientale del nostro ambito un progetto di finanza per la realizzazione del sesto lotto della discarica di rifiuti, in questa occasione il discorso è stato di assoluta ed esemplare correttezza, l’imprenditore e il socio mi hanno illustrato le loro intenzioni, io ho detto loro di formalizzare la richiesta che sarebbe stata esaminata dagli organi competenti, cioè dall’assemblea dei sindaci e dal consiglio di amministrazione dell’Ambito, questo è stato il nostro unico contatto precedente e poi c’è stata sta’ storia dei biscotti imbottiti…”. Il sindaco non nasconde il suo parere negativo sulla proposta. “L’opera – dice a Radionorba – è necessaria e indispensabile, si tratta di comprendere come realizzarla: ci sarebbe la strada del progetto di finanza che vede la collaborazione del pubblico e di un provato oppure quella che a realizzarla sia direttamente il consorzio, ricorrendo a mutui bancari, ecco io sono per questa seconda ipotesi”.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel