Ascolta Guarda

Il sindaco di Cerignola, Metta: così hanno tentato di corrompermi

“Qua il problema non è soltanto se il sindaco prende o non prende il denaro, perché nella logica di questi imprenditori disinvolti probabilmente ci sono solo queste due opzioni, io ci provo se il sindaco prende il denaro è un corrotto e da domani è il mio servo, se il sindaco non è corruttibile che cosa rischio? nulla, una lavata di testa, magari mi telefona, mi fa un  cazziatone, torno in comune e mi riprendo il denaro, invece c’è una terza opzione che non hanno valutato, quella che il sindaco denunci il tentativo di corruzione”. E’ lo sfogo, in diretta su Radionorba, del sindaco di Cerignola, Franco Metta, che ha denunciato il tentativo di corruzione di un imprenditore. Il sindaco parla del pacco di biscotti avvolto in una busta regalo natalizia che l’imprenditore gli ha consegnato il 7 novembre. “Sembrava – racconta Metta a Radionorba – un regalo di Natale, innocuo, mi sono scambiato anche gli auguri con questo bell’imbusto, poi quando sono rientrato nel mio ufficio ho aperto il pacco che sembrava contenere biscotti e ho trovato due buste con all’interno i soldi, 20 mila euro come poi ha accertato la polizia, trenta secondi dopo ho chiamato carabinieri e polizia”.

L’imprenditore però non gli ha mai chiesto nulla. “Esplicitamente non mi ha detto niente – ricorda il sindaco a Radionorba – lo avevo incontrato un paio di mesi fa perché era interessato a sottoporre al Consorzio di igiene ambientale del nostro ambito un progetto di finanza per la realizzazione del sesto lotto della discarica di rifiuti, in questa occasione il discorso è stato di assoluta ed esemplare correttezza, l’imprenditore e il socio mi hanno illustrato le loro intenzioni, io ho detto loro di formalizzare la richiesta che sarebbe stata esaminata dagli organi competenti, cioè dall’assemblea dei sindaci e dal consiglio di amministrazione dell’Ambito, questo è stato il nostro unico contatto precedente e poi c’è stata sta’ storia dei biscotti imbottiti…”. Il sindaco non nasconde il suo parere negativo sulla proposta. “L’opera – dice a Radionorba – è necessaria e indispensabile, si tratta di comprendere come realizzarla: ci sarebbe la strada del progetto di finanza che vede la collaborazione del pubblico e di un provato oppure quella che a realizzarla sia direttamente il consorzio, ricorrendo a mutui bancari, ecco io sono per questa seconda ipotesi”.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Made with 💖 by Xdevel