Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Il sindaco di Cerignola: “Non abbandonerò il bambino bocciato, l’ho rimproverato come un nonno”

“E’ ovvio che io lo seguirò, cosa che non ha fatto la scuola in verità, ma non intendo pubblicizzare adesso quel che farò dopo, lo faremo con discrezione, con attenzione né mi distoglie da questa decisione il fatto che ambienti ben individuati e avversari politici stanno tentando di strumentalizzare questa situazione”. Così, in una intervista a Radionorba, il sindaco di Cerignola, Franco Metta, reagisce alla notizia di una possibile querela che potrebbe essere presentata dalla famiglia del bambino di 10 anni rimproverato perché aveva dichiarato di essere stato bocciato durante l’inaugurazione di un Parco giochi.

“Io – ha raccontato il sindaco – ho reagito come avrebbe reagito un nonno, tra l’altro proprio oggi mi è nato il primo nipotino, rispetto a un ragazzo che si era espresso quasi con orgoglio per questa sua bocciatura, quasi vantandosi, e allora gli ho voluto dire che se non vai a scuola resterai l’ultimo, è chiaro che gliel’ho detto in dialetto perchè lui si è rivolto a me in dialetto e ho usato espressioni forti perché mi sentivo di rimproverarlo per rimetterlo in riga perché evidentemente nessuno gli aveva spiegato che essere bocciati è una cosa disdicevole non è un merito: i miei avversari politici volevano strumentalizzare questa vicenda per denigrarmi invece sto avendo attestati di solidarietà da parte di tutti”.

“Poi gli ho detto – aggiunge il sindaco – che l’anno prossimo ti seguo io e se vieni bocciato di spezzo le gambe, frase che diceva mia madre di solito quando voleva sottolineare la inevitabilità di un certo comportamento.

Accetto tutte le critiche del mondo ma non si puo’ discutere sulla bontà delle mie intenzioni, potevo accarezzare gli altri bambini presenti, tutti promossi, invece io mi sono preoccupato e occupato di lui e dopo il rimprovero il bambino è rimasto al mio fianco, abbracciato a me per tutto il tempo della cerimonia e ha preso le caramelle dalle mie mani, è stato tranquillo e non è vero che sia scoppiato a piangere e lo sanno tutti quelli che erano lì”. Il sindaco Franco Metta esclude l’ipotesi di aiutare a trovare un lavoro al padre disoccupato: “Cerignola ha una situazione per quanto riguarda il lavoro drammatica e quello che ho stabilito all’inizio del mio mandato è che io non do posti di lavoro, ma farò di tutto perché arrivino in città finanziamenti che creino lavoro ma io non posso fare una graduatoria dei bisogni, non ho l’autorità morale per fare una cosa di questo genere e stabilire se sia più meritevole di aiuto questo o quel disoccupato, io del bambino mi occuperò, cosa che non ha fatto la scuola per la verità, perché, e mio padre è stato per 50 anni maestro di scuola, so che non si boccia alle scuole elementari a meno che un bambino non abbia frequentato”.

 

Stefania Losito

 

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Neolaureati italiani più “imprenditori” dei colleghi americani, ma pesano ancora genere e contesto familiare

Se un anno dopo la laurea gli studenti italiani scelgono un impiego in un impresa, cinque anni dopo tre neolaureati italiani su dieci decidono di…

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Locali

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Stemma araldico rubato negli anni ’70 a Bisceglie ritrovato a Trento

Uno stemma araldico del ‘700 in marmo bianco e che fu rubato una cinquantina di anni fa da un palazzo di Bisceglie, è stato ritrovato…

Abitazioni abusive scoperte in parco protetto a Torre Chianca

Cinque costruzioni abusive sono state scoperte a Torre Chianca, nel Leccese, dai Carabinieri forestali. Le strutture, prefabbricati e casette in legno, erano state realizzate senza…

Made with 💖 by Xdevel