Ascolta Guarda

Siti sessisti, il Garante della Privacy ai cittadini: “Segnalateci tutti i casi”

L’Autorità può procedere anche d’ufficio, ma serve la collaborazione di tutti, istituzioni comprese

Il Garante della Privacy invita tutti i cittadini a segnalare i casi di siti o profili social considerati sessisti, come quelli di cui si sta parlando nelle ultime settimane, la pagina “Mia Moglie” su Facebook e il sito Phica.eu, ora chiusi.

“L’Autorità è da tempo in prima linea su questo fronte: possiamo muoverci sia d’ufficio sia su segnalazione delle persone coinvolte. Suggerisco di fare sempre il reclamo al Garante della Privacy, che ha poteri di intervento immediati e di segnalare i casi”. Lo ha detto la vicepresidente, Ginevra Cerrina Feroni, convinta secondo cui “siamo di fronte a fatti gravissimi, che mettono in gioco la dignità, la corretta rappresentazione e la reputazione delle persone, coinvolgendo dati sensibili come quelli relativi alla sfera intima”.

“Come Autorità – spiega Cerrina Feroni – ci siamo mossi da tempo, anche con provvedimenti inibitori e limitativi, sul tema del deep nude, quello dei software che spogliano le persone: basta una foto tratta dal web, da un profilo Facebook, o dalla rete e si finisce senza veli. Si tratta chiaramente di un fake, un furto di identità. E poi c’è il fronte del revenge porn, un fenomeno in crescita, con oltre 800 casi segnalati nell’ultimo anno”.

Secondo il Garante ci sono vari profili di responsabilità che riguardano i siti sessisti: quella dei gestori delle piattaforme che ‘ospitano’ fattispecie di reato che interessano anche la privacy; quella di chi carica questi documenti, foto, video; quella infine relativa alla miriade di commenti sessisti e violenti che si accumulano sotto questi post, in molti casi esempi di diffamazione aggravata. La prima forma di tutela, dice Cerrina Feroni, sono la consapevolezza e la prevenzione.

“Postare in rete una foto e un video comporta una serie notevole di rischi, perché quella foto e quel video di fatto non ci appartengono più”.

Gianvito Magistà

 
  Diretta

Top News

Oggi riprendono le lezioni per 7 milioni di studenti italiani, grande attesa per le novità della Maturità

Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono oggi le lezioni per i circa 7 milioni di studenti italiani. E c’è attesa per le novità…

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Locali

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music