Ascolta Guarda
PALATOUR

Siti sessisti, il Garante della Privacy ai cittadini: “Segnalateci tutti i casi”

L’Autorità può procedere anche d’ufficio, ma serve la collaborazione di tutti, istituzioni comprese

Il Garante della Privacy invita tutti i cittadini a segnalare i casi di siti o profili social considerati sessisti, come quelli di cui si sta parlando nelle ultime settimane, la pagina “Mia Moglie” su Facebook e il sito Phica.eu, ora chiusi.

“L’Autorità è da tempo in prima linea su questo fronte: possiamo muoverci sia d’ufficio sia su segnalazione delle persone coinvolte. Suggerisco di fare sempre il reclamo al Garante della Privacy, che ha poteri di intervento immediati e di segnalare i casi”. Lo ha detto la vicepresidente, Ginevra Cerrina Feroni, convinta secondo cui “siamo di fronte a fatti gravissimi, che mettono in gioco la dignità, la corretta rappresentazione e la reputazione delle persone, coinvolgendo dati sensibili come quelli relativi alla sfera intima”.

“Come Autorità – spiega Cerrina Feroni – ci siamo mossi da tempo, anche con provvedimenti inibitori e limitativi, sul tema del deep nude, quello dei software che spogliano le persone: basta una foto tratta dal web, da un profilo Facebook, o dalla rete e si finisce senza veli. Si tratta chiaramente di un fake, un furto di identità. E poi c’è il fronte del revenge porn, un fenomeno in crescita, con oltre 800 casi segnalati nell’ultimo anno”.

Secondo il Garante ci sono vari profili di responsabilità che riguardano i siti sessisti: quella dei gestori delle piattaforme che ‘ospitano’ fattispecie di reato che interessano anche la privacy; quella di chi carica questi documenti, foto, video; quella infine relativa alla miriade di commenti sessisti e violenti che si accumulano sotto questi post, in molti casi esempi di diffamazione aggravata. La prima forma di tutela, dice Cerrina Feroni, sono la consapevolezza e la prevenzione.

“Postare in rete una foto e un video comporta una serie notevole di rischi, perché quella foto e quel video di fatto non ci appartengono più”.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Trigno in diretta su Radio Norba

Il 3 novembre alle 21,20 con Cristobal e Stefania Sorrentini

 
  Diretta

Top News

Addio a Giorgio Forattini, il vignettista maestro della satira aveva 94 anni

Nella sua carriera ha colpito politici della Prima Repubblica, papi e capi di Stato È morto a 94 anni Giorgio Forattini, leggendario vignettista durante la Prima…

Giovani e dipendenze, quasi un milione i ragazzi che “si sballano” regolarmente. Allarme per abuso di alcol tra le donne

Quasi un milione di giovani italiani “si sballa” regolarmente. Sono cinque milioni gli italiani a rischio dipendenza, un giovane su 4 consuma sostanze. Sono alcuni…

Crollo Fori imperiali, è morto in ospedale l’operaio estratto dalle macerie dopo 11 ore. Annullate le Frecce Tricolori

Non ce l’ha fatta Octav Stroici, l’operaio di 66 anni rimasto 11 ore sotto le macerie dei due crolli della Torre dei Conti ai Fori…

Lo zio di Laura Pausini travolto e ucciso mentre andava in bicicletta a Bologna: l’investitore si è costituito il giorno dopo

E’ stato travolto e ucciso da un’auto mentre andava in bicicletta. Lo zio di Laura Pausini, Ettore Pausini, 78 anni è morto a Bologna. La…

Locali

Pedone investito sul lungomare di Bari, è in prognosi riservata

Un uomo di 70 anni è stato investito da un’auto, ieri pomeriggio, mentre attraversava la strada sul lungomare diBari, vicino largo Adua. Soccorso dal personale…

Noicattaro, in fiamme una decina di mezzi della ditta di raccolta rifiuti urbani

Una decina di mezzi della ditta di raccolta rifiuti di Noicattaro, nel Barese, sono stati distrutti da un incendio divampato nel pomeriggio di ieri. Le…

Incidente mortale sulla statale 100, le vittime sono due 31enni di Conversano

Sono due 31enni residenti a Conversano, in provincia di Bari, le vittime dell’incidente stradale avvenuto ieri pomeriggio sulla statale 100 all’altezza di Mottola San Basilio,…

Scontro auto-tir, due morti sulla statale 100 all’altezza di San Basilio

Ancora un incidente mortale sulla statale 100, all’altezza di Mottola – San Basilio, nel Tarantino. Un’auto e un camion che trasportava mezzi meccanici si sono…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music