Ascolta Guarda
PALATOUR

Società/ A 15 anni padroni del mondo

Sedici anni is the new maturity. Potrebbe essere questo, scimmiottando una delle citazioni che va per la maggiore sui social, lo slogan per far capire il momento buono per i giovani del mondo.
I ragazzi sembrano avere fame di ascolto e voglia di far sentire la loro come  Greta Thunberg che ha sedici anni ed è  l’attivista svedese che, con le sue campagne pro ambiente, ha svegliato e scosso le coscenze degli abitanti del pianeta costingendoci a una amara presa di coscienza sulle condizioni della Terra.
Cori Gauff, conosciuta come Coco, a soli 15 anni e sette mesi compiuti  ha conquistato il suo primo torneo. A Linz era andata fuori gara dopo la sconfitta contro la tedesca Korpatsch, ma il destino ha voluto che fosse ripescata grazie, se così si può dire, all’infortunio della greca Sakkari.
La fortuna aiuta, ma in questo caso Coco ha dimostrato di essere pronta a vincere il primo trofeo della sua carriera. E così è stato. Porta a casa il trionfo ed entra nella top 100 delle migliori giocatrici del mondo, passando dalla posizione 110 al numero 71 ed è diventata la nona giocatrice più giovane a vincere un torneo della WTA.
In Italia nei giorni scorsi, si è acceso il dibattito sulla possibilità di allargare il voto ai sedicenni, dando la possibilità ai giovani di farci capire come la pensano e in che direzione vogliono che vada il loro futuro.
Idee, dibattiti, rotocalchi interessati all’argomento e personaggi che fanno opinione soprattutto tra i giovani che in loro si rivedono e da loro si sentono sostenuti a lottare ed esporre idee e progetti per un mondo che somigli e risponda sempre di più ai loro bisogni.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Addio a Ornella Vanoni, aveva 91 anni

Ha avuto un arresto cardiocircolatorio nella sua casa milanese

Esce oggi “Cremonini live 25”

È il disco che racconta il live tour che ha entusiasmato gli stadi italiani

Sport

Tennis, Coppa Davis: Italia in finale a Bologna

Berrettini e Cobolli battono il Belgio: "Siamo una squadra unita nel raggiungere un sogno"

Playoff Mondiali, l’Italia affronterà l’Irlanda del Nord in semifinale. Galles o Bosnia in caso di finale

Gli azzurri giocheranno il 26 marzo in casa e l’eventuale finale in trasferta

Leggerissime

Natale, come festeggiare senza tagliare gli alberi delle foreste

Se proveniente da coltivazioni dedicate, non equivale a un disboscamento: in genere nasce in vivai appositi con colture dedicate

Black Friday, 9 italiani su dieci scelgono la “seconda mano”: usato non più solo necessità economica ma consapevolezza

Quattro su dieci acquistano articoli usati almeno una volta al mese Per il Black Friday e gli acquisti di Natale in anticipo, gli italiani sono…

 
  Diretta

Top News

Ornella Vanoni, al funerale “voglio una bara poco costosa, il mio abito Dior e le note di Fresu”. L’addio di amici e colleghi

Un abito di Dior, una bara poco costosa e le note del trombettista Paolo Fresu al funerale. Così Ornella Vanoni, più volte, ha disposto il…

Censis, la metà degli italiani cerca la micro-felicità in un acquisto alla fine di una giornata intensa

Più di otto italiani su dieci comprano prodotti in linea col proprio modo di vivere e di pensare, con la propria etica. E più della…

Australia, social vietati ai minori di 16 anni. Meta chiede la collaborazione dei genitori

L’Australia vieta l’accesso ai social ai minori di 16 anni. L’ha deciso la eSafety Commissioner Julie Inman Grant, la commissaria per la sicurezza telematica. Meta…

Telemarketing, da oggi nuovo stop alle “chiamate selvagge”. Ma il Codacons avverte: “Telefonate continueranno”

Scatta da oggi lo stop alle chiamate commerciali provenienti dai finti numeri mobili italiani. Una novità che fa seguito al primo blocco relativo alle finte…

Locali

Emiliano conferma i commissari delle Asl pugliesi, sarà il nuovo governatore a nominare i direttori generali

Gli attuali dirigenti delle 5 Asl pugliesi commissariate sono stati confermati per un altro paio di mesi, cioè “non oltre 30 giorni dall’insediamento del prossimo…

Lo stadio Zaccheria di Foggia compie 100 anni, ha ospitato anche la nazionale e il Real Madrid

Lo stadio Pino Zaccheria di Foggia compie 100 anni. Fu inaugurato il 22 novembre 1925 con il derby pugliese tra i padroni di casa e…

I Neanderthal soffrivano il freddo in viso, la scoperta grazie a uno studio internazionale sull’uomo di Altamura

Il naso degli uomini di Neanderthal era freddo e non si era evoluto per riscaldare l’aria fredda. Lo hanno scoperto ricercatori italiani e spagnoli di…

A Bari attivati due nuovi ambulatori medici per turisti, studenti fuorisede e persone non residenti

A Bari la Asl ha attivato due nuovi ambulatori diurni di Medicina generale per offrire assistenza sanitaria a turisti, studenti fuorisede e persone non residenti…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music