Ascolta Guarda

Società/ A 15 anni padroni del mondo

Sedici anni is the new maturity. Potrebbe essere questo, scimmiottando una delle citazioni che va per la maggiore sui social, lo slogan per far capire il momento buono per i giovani del mondo.
I ragazzi sembrano avere fame di ascolto e voglia di far sentire la loro come  Greta Thunberg che ha sedici anni ed è  l’attivista svedese che, con le sue campagne pro ambiente, ha svegliato e scosso le coscenze degli abitanti del pianeta costingendoci a una amara presa di coscienza sulle condizioni della Terra.
Cori Gauff, conosciuta come Coco, a soli 15 anni e sette mesi compiuti  ha conquistato il suo primo torneo. A Linz era andata fuori gara dopo la sconfitta contro la tedesca Korpatsch, ma il destino ha voluto che fosse ripescata grazie, se così si può dire, all’infortunio della greca Sakkari.
La fortuna aiuta, ma in questo caso Coco ha dimostrato di essere pronta a vincere il primo trofeo della sua carriera. E così è stato. Porta a casa il trionfo ed entra nella top 100 delle migliori giocatrici del mondo, passando dalla posizione 110 al numero 71 ed è diventata la nona giocatrice più giovane a vincere un torneo della WTA.
In Italia nei giorni scorsi, si è acceso il dibattito sulla possibilità di allargare il voto ai sedicenni, dando la possibilità ai giovani di farci capire come la pensano e in che direzione vogliono che vada il loro futuro.
Idee, dibattiti, rotocalchi interessati all’argomento e personaggi che fanno opinione soprattutto tra i giovani che in loro si rivedono e da loro si sentono sostenuti a lottare ed esporre idee e progetti per un mondo che somigli e risponda sempre di più ai loro bisogni.

Angela Tangorra

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

In Italia sono spariti 400mila artigiani in 10 anni: al Sud sopravvivono più che al Nord. Bene solo estetica e informatica

Negli ultimi 10 anni il numero degli artigiani in Italia ha subito un crollo di quasi 400mila unità, il che significa che quasi un artigiano…

Vertice Trump-Putin in Alaska: raggiunto “l’accordo senza accordo” sull’Ucraina

Un’accoglienza con l’applauso, strette di mano, sorrisi e tappeto rosso. Così il presidente americano Trump ha salutato il presidente russo Putin all’arrivo in Alaska, ex…

Viminale, il report sulla sicurezza: +15% le donne uccise dai partner o dagli ex. I reati sono però calati del 9%

Aumentano gli omicidi mentre il dato dei reati è in calo. I numeri dei femminicidi restano alti, con un aumento di oltre il 15% per…

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Locali

Accoltellò un 20enne per il noleggio di un’auto ad Andria, arrestato un uomo di 50 anni

Un uomo di 50 anni è stato arrestato ad Andria, nella sesta provincia pugliese, per tentato omicidio e tentata estorsione ai danni di un 20enne…

Albero caduto su auto, 19enne in prognosi riservata: era in auto con il 29enne deceduto e altri 2 amici. La procura materana apre un’inchiesta

Resta in prognosi riservata, ma è stata trasferita al Policlinico di Bari, la ragazza di 19 anni rimasta ferita nell’incidente che, nel pomeriggio di Ferragosto,…

Ferrandina, un fulmine fa cadere una quercia su un’auto: morto un 29enne, feriti tre amici

C’è una vittima in Basilicata per il maltempo che ha costretto, nella mattina di Ferragosto, la protezione civile a emettere un messaggio di allerta gialla…

Due incidenti stradali nel Salento: a perdere la vita altrettanti motociclisti, il più giovane ha 23 anni

Due gli incidenti mortali in Salento, nella mattina di Ferragosto. Uno sulla circonvallazione che collega Veglie a Porto Cesareo. A perdere la vita un motociclista…

Made with 💖 by Xdevel