Ascolta Guarda

Società/ A 15 anni padroni del mondo

Sedici anni is the new maturity. Potrebbe essere questo, scimmiottando una delle citazioni che va per la maggiore sui social, lo slogan per far capire il momento buono per i giovani del mondo.
I ragazzi sembrano avere fame di ascolto e voglia di far sentire la loro come  Greta Thunberg che ha sedici anni ed è  l’attivista svedese che, con le sue campagne pro ambiente, ha svegliato e scosso le coscenze degli abitanti del pianeta costingendoci a una amara presa di coscienza sulle condizioni della Terra.
Cori Gauff, conosciuta come Coco, a soli 15 anni e sette mesi compiuti  ha conquistato il suo primo torneo. A Linz era andata fuori gara dopo la sconfitta contro la tedesca Korpatsch, ma il destino ha voluto che fosse ripescata grazie, se così si può dire, all’infortunio della greca Sakkari.
La fortuna aiuta, ma in questo caso Coco ha dimostrato di essere pronta a vincere il primo trofeo della sua carriera. E così è stato. Porta a casa il trionfo ed entra nella top 100 delle migliori giocatrici del mondo, passando dalla posizione 110 al numero 71 ed è diventata la nona giocatrice più giovane a vincere un torneo della WTA.
In Italia nei giorni scorsi, si è acceso il dibattito sulla possibilità di allargare il voto ai sedicenni, dando la possibilità ai giovani di farci capire come la pensano e in che direzione vogliono che vada il loro futuro.
Idee, dibattiti, rotocalchi interessati all’argomento e personaggi che fanno opinione soprattutto tra i giovani che in loro si rivedono e da loro si sentono sostenuti a lottare ed esporre idee e progetti per un mondo che somigli e risponda sempre di più ai loro bisogni.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Aaron in diretta su Radio Norba

Venerdì 24 maggio alle 16 con Alan Palmieri

Ermal Meta in diretta su Radio Norba

Appuntamento mercoledì 22 maggio alle 12 con Marco e Claudia

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Fondazione con il Sud, sei meridionali su 10 bocciano la sanità pubblica. E non si fidano della politica

Più di sei meridionali su 10 si ritengono del tutto insoddisfatti dai servizi sanitari pubblici, al contrario dei cittadini del Nord, che al 70% promuovono…

Kate per ora non torna agli impegni pubblici

Un comunicato ufficiale di Kensington Palace rivela che la principessa è sottoposta a chemioterapia e  seguirà comunque a distanza le attività della sua fondazione Kensington…

Sciame sismico nei Campi Flegrei, da ieri sera oltre 150 scosse. La più forte di magnitudo 4.4

Paura nella zona dei Campi Flegrei, nel napoletano, per uno sciame sismico, che dalle 19.51 di ieri ha fatto registrare oltre 150 scosse. La più…

Morte Raisi, domani i funerali. Proclamati cinque giorni di lutto nazionale

Saranno celebrati domani a Tabriz i funerali del presidente iraniano, Ebrahim Raisi, morto in un incidente in elicottero insieme ad altre otto persone. Il leader…

Locali

Pediatri di libera scelta: nessuna carenza in Puglia ma entro il 2026 sono previsti 145 pensionamenti

La Puglia è tra le regioni italiane a non registrare carenze di pediatri ma è la quinta regione che vedrà andare in pensione più professionisti.…

Investì il figlio mentre guidava ubriaca, Ginetta la perdona: “L’unica via contro la follia del dolore”

Il perdono, alle volte, può salvare dalla follia del dolore. Anche di quello di una madre che perde suo figlio. “Ho perdonato chi ha investito…

Rapinarono una donna mentre rincasava, due arresti a Bari

Avrebbero rapinato una donna nel centro di Bari, strappandole la borsa mentre stava rincasando e facendola cadere. È l’accusa che ha portato agli arresti domiciliari…

Xylella, l’Unione europea aggiunge sei Comuni pugliesi all’elenco delle aree infette

Fasano, Alberobello, Castellana Grotte, Monopoli, Polignano a Mare e Putignano. Sono i sei Comuni pugliesi che la Commissione europea ha aggiunto all’elenco delle zone infette…

Made with 💖 by Xdevel