Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Società – Le donne sono più brave

Le donne studiano più degli uomini. Lo dice il Censis che fotografa gli italiani e l’istruzione. Le donne laureate in Italia sono oltre quattro milioni e duecentomila su 7,6milioni di laureati. Negli ultimi cinque anni sono aumentate del 22,7% più dei maschi. Le donne detengono il primato anche negli studi post laurea, che si tratti di dottorato, specializzazione o master e ottengono risultati brillanti più degli uomini dalle elementari in poi. Come facciamo a dirlo? Dati alla mano è emerso che alle medie il 5,5% delle donne si licenzia con 10 e lode, al diploma il voto medio è 79/100 contro i 76/100 dei maschi e all’università le ragazze si laureano in corso più degli uomini. E non è tutto: il voto medio conseguito alla laurea è 103,7 per le donne contro 101,9 degli uomini.

Sono brave, studiano e ovviamente insegnano. Sempre il Censis dice che nel 2018 le insegnanti impiegate nelle scuole pubbliche italiane sono 81,7% del totale degli insegnanti. Se si va nello specifico vediamo che è totalmente in mano alle donne l’educazione nella scuola dell’infanzia e nella primaria. La percentuale cala leggermente nella scuola media e superiore ma alle donne in cattedra bisogna aggiungere l’esercito di impiegate  e collaboratrici scolastiche.

Non c’è che dire: l’istruzione, con buona pace dei maschi italiani, è donna.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Sarà sul nostro truck in piazza Umberto a Bari mercoledì 10 dicembre alle 14,20

Radio Norba is coming to town, in diretta per tutte le feste da Piazza Umberto a Bari

Dal 6 dicembre al 6 gennaio i nostri conduttori si alterneranno nello studio mobile sul truck di Radio Norba. Ecco tutte le novità di quest’anno …

 
  Diretta

Top News

Negozi alimentari, l’allarme di Confesercenti: “Un Comune su otto non ne ha più”

Sempre più Comuni italiani rischiano di ritrovarsi sprovvisti di esercizi commerciali e in quelli più piccoli c’è il rischio che scompaiano i negozi alimentari. A…

Papa Leone al Concerto per i poveri: “La musica è come un ponte che ci conduce a Dio”

“La musica è come un ponte che ci conduce a Dio. Essa è capace di trasmettere sentimenti, emozioni, fino ai moti più profondi dell’animo, portandoli…

Natale, raddoppiano i prezzi di panettoni e pandori rispetto al 2021. Per le decorazioni +30%

Costi raddoppiati per panettoni e pandori industriali. I prezzi dei dolci tipici natalizi hanno subito in Italia una continua crescita negli ultimi anni, al punto…

Confcommercio, a Natale tredicesime più ricche: mille euro a famiglia per regali e tempo libero

Quasi 50 miliardi di euro saranno destinati ai consumi grazie alle tredicesime più ricche. Lo dice Confcommercio che stima un incremento di 2,4 miliardi rispetto…

Locali

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Tatiana è tornata a casa, l’amico: “Ha organizzato tutto lei, voleva isolarsi”

“E’ stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla perché diceva che ero l’unico di cui si fidava. Mi ha detto che era…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music