Ascolta Guarda

Società – Le donne sono più brave

Le donne studiano più degli uomini. Lo dice il Censis che fotografa gli italiani e l’istruzione. Le donne laureate in Italia sono oltre quattro milioni e duecentomila su 7,6milioni di laureati. Negli ultimi cinque anni sono aumentate del 22,7% più dei maschi. Le donne detengono il primato anche negli studi post laurea, che si tratti di dottorato, specializzazione o master e ottengono risultati brillanti più degli uomini dalle elementari in poi. Come facciamo a dirlo? Dati alla mano è emerso che alle medie il 5,5% delle donne si licenzia con 10 e lode, al diploma il voto medio è 79/100 contro i 76/100 dei maschi e all’università le ragazze si laureano in corso più degli uomini. E non è tutto: il voto medio conseguito alla laurea è 103,7 per le donne contro 101,9 degli uomini.

Sono brave, studiano e ovviamente insegnano. Sempre il Censis dice che nel 2018 le insegnanti impiegate nelle scuole pubbliche italiane sono 81,7% del totale degli insegnanti. Se si va nello specifico vediamo che è totalmente in mano alle donne l’educazione nella scuola dell’infanzia e nella primaria. La percentuale cala leggermente nella scuola media e superiore ma alle donne in cattedra bisogna aggiungere l’esercito di impiegate  e collaboratrici scolastiche.

Non c’è che dire: l’istruzione, con buona pace dei maschi italiani, è donna.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

È morta Brigitte Bardot

Aveva 91 anni. Lo ha reso noto la fondazione che porta il suo nome

Sport

Calcio, serie A: Inter chiude l’anno in vetta alla classifica

Lautaro riporta i nerazzurri nell'Olimpo, Atalanta sconfitta

Tennis, Cobolli sconfitto dal cinese Zhang nella seconda giornata della World Continental Cup

L’azzurro tornerà in campo nel doppio misto alle 12 e domani sfiderà Rublev

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Fuochi d’artificio a Capodanno, le raccomandazioni dei pediatri

I pediatri della Simeup (Società italiana di emergenza e urgenza pediatrica) hanno lanciato l’allarme su rischi provocati dai fumi dei fuochi d’artificio in vista del…

Capodanno, 6 milioni di italiani in viaggio: otto su dieci restano in Italia

A Capodanno sono previsti 6 milioni di viaggiatori, otto su dieci restano in Italia. Di questi, il 20% non esce dalla propria regione. Sono le…

Saldi, in 2 milioni hanno già approfittato degli sconti di Natale. Confesercenti: “Rivedere le regole sulle promozioni”

Al via il 2 e 3 gennaio i saldi di fine stagione: si parte in Val d’Aosta per poi proseguire in tutta Italia, con l’eccezione…

Boom del commercio online, ma per la Cgia di Mestre il 90% delle vendite avviene nei negozi

Negli ultimi anni il commercio online ha mostrato tassi di crescita più che doppi rispetto ai piccoli negozi di prossimità, ma il 90% delle vendite…

Locali

Capodanno in Puglia, in 20mila scelgono l’agriturismo

Saranno quasi 20mila gli ospiti che trascorreranno il Capodanno e i primi giorni del nuovo anno sedute a tavola negli agriturismi pugliesi. È la stima di Coldiretti…

Matera regina del turismo natalizio: sold out nei b&b fino a Capodanno

Matera si conferma regina del turismo delle festività natalizie, con b&b sold out per la notte di Capodanno. Luci, presepi, mercatini e un calendario fitto…

Milano Cortina 2026, la fiamma olimpica martedì a Lecce con De Giorgi tedoforo e i balli della Notte della Taranta

La fiamma olimpica arriverà in Puglia lunedì 29 dicembre e il giorno dopo sarà in Salento. Nel tardo pomeriggio l’accensione del braciere a Lecce, a…

A Faeto, nel Foggiano, presentato il calendario 2026 in lingua francoprovenzale

Il calendario 2026 del Comune di Faeto, nel Foggiano, è in lingua francoprovenzale. Il piccolo borgo sui Monti Dauni, infatti, con la vicina Celle di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music