Ascolta Guarda

Sommergibile scomparso, nessuna speranza. La moglie del pilota discende da una coppia morta sul Titanic

Ormai sono affidate ai miracoli le possibilità di salvare i cinque passeggeri a bordo del sommergibile Titanic scomparso nell’Oceano Atlantico: la scorta di emergenza di ossigeno è quasi certamente esaurita, anche se la Guardia Costiera statunitense, che sta coordinando insieme a quella canadese le operazioni di soccorso al sottomarino disperso, ha fatto sapere che continua le operazioni. “Ci capita di vedere, in casi particolarmente complessi, che conta anche la volontà di vivere delle persone. Per questo continuiamo a cercare e andiamo avanti”, ha spiegato il contrammiraglio John Mauger.

I suoni rilevati all’inizio di questa settimana nelle ricerche erano generati dal “rumore di fondo dell’oceano”, secondo le prime analisi della Marina statunitense. Lo riporta Sky News.

Il sottomarino Titan di OceanGate Expeditions è dotato di ossigeno sufficiente per far sopravvivere le cinque persone a
bordo per 96 ore in caso di emergenza. Ma sulla base della tempistica fornita nei giorni scorsi questo significava che le squadre di soccorso avevano tempo fino alle 14 ora italiana, prima che le possibilità di sopravvivenza dei cinque a bordo si esaurissero.

Il piccolo batiscafo, lungo 6 metri e mezzo, aveva interrotto le comunicazioni a meno di due ore dall’inizio del suo viaggio, che li doveva portare vicino i resti del Titanic, a più di due miglia sotto la superficie dell’Atlantico settentrionale. A bordo il miliardario britannico Hamish Harding, il magnate pakistano Shahzada Dawood e suo figlio Suleman, 19 anni , anch’essi di cittadinanza britannica. Ancora, a pilotare Titan, Stockton Rush, il Ceo dell’azienda OceanGate, che organizza costosissimi viaggi per andare a vedere il relitto del transatlantico. Infine, l’esploratore francese Paul-Henri Nargeolet. Tutti accomunati dalla passione per il Titanic costata 250mila dollari a testa per la navigazione e, purtroppo, la vita. Proprio in queste ore si è saputo dal New York Times che la moglie di Rush è una discendente di Isidor Strauss, il magnate che, insieme a sua moglie Ida, morì proprio nel naufragio del Titanic. Wendy è una pronipote della coppia, “le due persone più ricche” a morire a bordo del transatlantico nel 1912. I sopravvissuti al disastro raccontarono che Strauss, ricchissimo e all’epoca comproprietario dei magazzini Macy’s, non volle salire sulle scialuppe di salvataggio, perché a bordo c’erano ancora molte donne e bambini da trarre in salvo; e Ida, la moglie che gli era al fianco da quarant’anni, decise di non abbandonarlo. La loro tragica storia d’amore trovò spazio anche nel film “Titanic” di James Cameron, dove i due vengono ritratti abbracciati, nella cabina, mentre il piroscafo affonda. I loro resti riposano in fondo al letto oceanico.

Tuttavia le ricerche continuano e, proprio mentre scadeva il count-down, ha raggiunto il fondo marino il Rov, il mini-robot per le acque profonde, della nave canadese Horizon Arctic, che ha cominciato subito a scandagliare i fondali. Pochi minuti prima era arrivata nella zona delle ricerche la nave oceanografica francese Atalante con un altro robot sottomarino, Victor 6000, da calare in acqua.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Kig Yugi, cresce l’attesa per il nuovo album

E a Milano spunta una statua in piazza XXIV Maggio

Sport

Australian Open, Musetti si ritira: in semifinale va Djokovic

Il tennista carrarino: "Uscire dal campo così fa davvero male"

Olimpiadi invernali Milano Cortina, sono 196 gli atleti italiani: è record di sempre

Ci sarà la Brignone, ma anche una promessa dello sci che viene dal Sud: la napoletana Giada D’Antonio

 
  Diretta

Top News

Emicrania: ne soffrono 6 milioni di italiani, sette su dieci sono donne

Spesso viene sottovalutata, diagnosticata in ritardo e curata in modo inefficace: l’emicrania colpisce oggi in Italia oltre 6 milioni di persone, di cui circa il…

Giorni della merla in arrivo, maltempo diffuso sull’Italia ma la primavera potrebbe avvicinarsi

Il maltempo non lascerà il Paese fino al weekend, lasciando pensare che i giorni della merla (29, 30 e 31 gennaio) aprano a una primavera…

Rimane schiacciato da un tronco, uomo rianimato e salvato da Bella, un cane meticcio

La storia a lieto fine è accaduta nelle campagne di Avellino Stava potando un albero in campagna quando è stato colpito e schiacciato da un…

Brasile, la fibromialgia riconosciuta come disabilità. La legge prende il nome da Lady Gaga

In Brasile la fibromialgia è riconosciuta come disabilità. La legge entrata in vigore, la n.15.176, è stata ribattezzata “Legge Gaga”, in onore dell’artista Lady Gaga…

Locali

L’Aeroporto di Bari nella top 15 d’Europa per la maggiore crescita nel 2025

L’aeroporto Karol Wojtyla di Bari entra nella top 15 degli scali europei con la maggiore crescita nell’ultimo anno. Emerge da un approfondimento pubblicato da Euronews,…

Niente cinema da anni a Canosa di Puglia, il sindaco: “Lavoriamo per aprirne uno intitolato a lino Banfi”

Riaprire il cinema Scorpion a Canosa di Puglia, nella provincia Barletta Andria Trani, dove per decenni le pellicole cinematografiche venivano proiettate, e intitolarlo al più…

Triggiano, da bene confiscato alla mafia a rifugio per cani e persone fragili. Sette i paesi nel progetto del canile intercomunale

Da bene confiscato alla mafia a rifugio per cani e spazi per la pet therapy. A Triggiano, in provincia di Bari, è in via di…

Bari, incendio distrugge tre ambulanze nel parcheggio di una chiesa al rione San Paolo

Un incendio ha distrutto tre ambulanze parcheggiate nell’area di sosta della chiesa di San Gabriele dell’Addolorata, al rione san Paolo di Bari. Le fiamme, sulla…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music