Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Sono pugliesi gli europarlamentari più social del Mezzogiorno: al primo posto Raffaele Fitto, seguono Furore e Gemma


Tre pugliesi sul podio della classifica social degli europarlamentari eletti nel collegio del Sud. Si tratta di Raffaele Fitto, Mario Furore e Chiara Gemma. La top ten, realizzata da Arcadia studiando le interazioni e le attività dei politici in questione su Facebook, è stata stilata prendendo in esame tutti i 18 parlamentari eletti nella circoscrizione del Mezzogiorno. Lo studio premia i primi dieci eurodeputati che dal 1 gennaio al 10 dicembre 2021 hanno raccolto il numero più alto di commenti, condivisioni e like sulle rispettive pagine social. Il primo posto spetta a Raffaele Fitto con 682mila reazioni, al secondo posto c’è l’eurodeputato del Movimento 5 Stelle, il foggiano Mario Furore con 500mila reazioni, segue al terzo posto la salentina Chiara Gemma, con 427 mila, anche lei del M5s. Se invece si prendono in esame le reazioni ai vari post dei politici, ossia se si tratta di reazioni positive o negative, la classifica si ribalta. Chiara Gemma sale al primo posto con il 65% di reazioni positive, mentre scende all’ultimo posto Raffale Fitto con appena il 25% di like.

Nella classifica generale, al quarto posto c’è Vincenzo Sofo di Fratelli d’Italia, con 355mila reazioni, e al quinto Laura Ferrara del M5S che ne totalizza 332mila. Dal sesto al decimo posto, si trovano Massimo Casanova, Aldo Patriciello, Pina Picierno, Rosa D’Amato e Piernicola Pedicini che chiudono la top ten. 

Stefania Losito

(in foto Chiara Gemma)

Musica & Spettacolo

Chiara Ferragni, la prima volta a Gallipoli

L’influencer ha accompagnato il marito Fedez in Puglia per Battiti Live. Ha cucinato le orecchiette e scoperto il mare di Gallipoli …

Musica in lutto, è morta Irene Fargo

Fu due volte a Sanremo dove arrivò seconda. Renato Zero: "Io ti penserò e farò in modo che la mia musica ti arrivi e ti…

Leggerissime

Pellè sposa a Ostuni la modella ungherese Viktoria Varga

Matrimonio pugliese per l'ex attaccante della nazionale 

Paola Turci e Francesca Pascale si sposano

Il matrimonio tra la cantautrice  e la ex fidanzata di Silvio Berlusconi sarà officiato domani a Montalcino

 
  Diretta

Top News

Apprendimento scolastico: al Sud restano grosse lacune, in Matematica il 60% degli studenti ha risultati molto bassi

Il rapporto Invalsi sugli studenti italiani ha evidenziato grosse e gravi lacune di apprendimento in alcune regioni del Sud. In Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna…

Va a fare jogging, ma viene aggredita da un uomo nel Napoletano. Salvata dai carabinieri che hanno sentito le urla

A Castellammare di Stabia, nel Napoletano, esce per fare jogging ma viene aggredita, subendo anche un tentativo di violenza sessuale. Vittima una ragazza di 25…

Decreto Aiuti e Superbonus fanno tremare il governo: oggi incontro Draghi-Conte, ma si va verso la fiducia

Maggioranza di governo in bilico sul decreto Aiuti, provvedimento da 15 miliardi di euro. Sempre più probabile, dopo le tensioni di ieri, che si ponga…

Covid, in Italia incidenza stabile, ma salgono ancora i ricoveri

In Italia, su 464.732 tamponi analizzati, 132.274 sono risultati positivi. Incidenza al 28,4%, stabile rispetto a ieri. Sono 94 i morti registrati nelle ultime 24…

Locali

Incendi, continua a bruciare Minervino Murge. Nuovo rogo a Castellaneta. Arrivano canadair da altre regioni

Continua a bruciare, dopo oltre trenta ore, il bosco di Minervino Murge, in località Diga Locone, nella provincia pugliese Barletta-Andria-Trani. L’incendio divampato all’alba di ieri,…

Pestato da due colleghi mentre andava al lavoro: si aggravano le condizioni di salute del capo del personale Ase di Manfredonia

Fu pestato mentre rientrava a casa dal lavoro in sella al proprio scooter, il due luglio scorso. Si aggravano le condizioni di salute di Domenico…

Racket, incendiata auto a imprenditore balneare salentino. Su un biglietto: “Devi pagare”

Nella notte è stata incendiata l’auto di un imprenditore balneare salentino. Ritrovato, nelle vicinanze, un biglietto contenente la scritta “Devi pagare”. La vittima è il…

Aggrediscono carabiniere fuori servizio che filmava un pregiudicato con obbligo di dimora, sei misure cautelari nel Foggiano

Smantellata dai carabinieri, nel Foggiano, una banda di giovani violenti. Sei le misure cautelari eseguite, quattro gli arresti domiciliari e due gli obblighi di firma.…

Made with 💖 by Xdevel